Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire Commenti Su Programma Esistente


willy76

Messaggi consigliati

Buonsera,

è un po' che ci sto provando ma non riesco a scrivere i commenti su un programma funzionante scaricato da una macchina che ho appena recuperato...

Il programma non è protetto da password e sono riuscito a scaricarlo senza problemi, siccome mi è stata fornita anche una piccola documentazione (alcuni fogli scritti a mano...) dove ci sono indicati i vari ingressi, uscire... ecc. sarei interessato a completare il mio programma con commenti in modo da essere più semplice la gestione in caso di guasti.

Come software utilizzo FPwin Pro 5.02.

Ciedo scusa se è una domanda stupida ma non conosco questo tipo di plc e non saprei come aggiungere i commenti, so inserirli su un programma nuovo in fase di scrittura ma non su uno esistente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Attenzione che FPWin pro è un ambiente che compila il tuo programma sorgente e lo trasforma in linguaggio del plc.

Fare l'upload di quello che è presente nel PLC non è detto che possa essere commentato e ricompilato, dovresti verificare invece se sul tuo PLC è stato inserito anche il sorgente.

Se poi il programma presente sul plc è stato scritto con FPWin-gr, potresti avere molti problemi di conflitto con le impostazioni del compilatore.

Dipende poi molto dalla complessità del programma, ma quello che vuoi fare tu risulterebbe più "semplice" utilizzanto FPWin-gr, che lavora direttamente con il linguaggio del plc.

Molto spesso quando i programmi vengono realizzati con FPWin pro, non viene nemmeno inserita la password sul plc proprio perchè è un impresa decompilare il programma, anche per chi ha una certa pratica di questo prodotto.

Per aggiungere i commenti infine:

I commenti alle variabili vanno scritti su "Variabili globali"

I commenti ai network vanno scritti posizionando il moose sul nettwork e premendo il tasto 7

Ciedo scusa se è una domanda stupida ma non conosco questo tipo di plc e non saprei come aggiungere i commenti, so inserirli su un programma nuovo in fase di scrittura ma non su uno esistente...

Se il programma è modificabile, sono modificabili anche i commenti.

Diversamente devi creare dei nuovi POU e copiarci dentro quello che hai nei tuoi Upload, poi sono modificabili.

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Conoscevo la differenza tra fpwin pro e fpwin-gr, infatti ho provato a scaricare il programma con fpwin-gr ma mi dà errore e non riesco a scaricarlo... l'unico modo di scaricarlo è con fpwin pro...

Questa è la schermata del programma che ho scaricato...

1041ce31ba27354004724bcd63383c2d.jpg

Vedendo così mi sembra che lo abbia scaricato interamente, il pou è di 2880 passi...

Riesco a inserire i commenti su "variabili globali" ma non riesco a visualizzarli nella schermata del programma e tanto meno in fase di stampa, volevo sapere se c'è il modo per aggiornate in automatico il pou con i commenti (vorrei visualizzare nel programma ad esempio X1 a cosa corrisponde ad esempio "Start ciclo") spero di essermi spiegato... scusate ma mi ci vuole un po' per capire... abbiate pazienza... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per prima cosa, ti consiglio di utilizzare la versione FPWin pro6 (se ce l'hai) oppure puoi scaricare la versione demo di FPWin pro 7, hai di sicuro dei vantaggi rispetto alla versione 5 che è un po' datata.

Se scarichi dal sito della Panasonic la versione 7 hai la possibilità di usare tutte le funzionalità senza limiti, con il solo limite di poter compilare massimo 10000 passi di programma.

Da quello che vedo nella foto, il tuo problema è che la variabili nel POU sono dichiarate come locali, quindi devi modificare la dichiarazione (su Programma_1) andando a selezionare sulla colonna Classe, "Variabile Esterna", poi ogni riga modificata va copiata e incollata sulle variabili globali.

A questo punto se ad una di queste viene atribuito un simbolo, questo lo trovi anche nel POU.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che su ogni network ci sono dei commenti "RELEEMERGENZA" ecc. questi non dovrebbero esserci con un upload, li hai inseriti tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie proverò a scaricare la versione demo, almeno per vedere come si comporta...

Ho provato a fare la dichiarazione come mi hai suggerito ma non riesco a visualizzare il commento all'interno del pou mi rimangono le dicitura X1, XF. R89... e non mi aggiunge ciò che scrivo nelle variabili globali... dovrò fare qualche prova con un po' di calma...

Per quanto riguarda i commenti sulle network me li sono gia trovati scritti scaricando il programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per quanto riguarda i commenti sulle network me li sono gia trovati scritti scaricando il programma...

Allora la questione potrebbe essere anche un po' diversa.

Questi plc dispongono di memoria programma più memoria commenti (vengono chiamate così), sulla memoria programma non entra nessun testo ma solo il codice programma senza nessun tipo di commento o nome variabile.

Sulla memoria commenti possono entrare sia commenti che programmi, ma mi spiego meglio.

Da FPWin si può decidere se scaricare sul plc solo il codice oppure codice e sorgenti, se viene scaricato solo il codice, dopo l'upload tu non puoi avere i titoli dei network.

Se viene scaricato codice e sorgenti allora ti troverai: tutto il codice sulla memoria programma, tutto il file sorgente con programma e commenti sulla memoria commenti.

Chi ha scritto il programma quindi non ha messo il simbolico delle variabili e nemmeno i commenti, ma solo i titoli dei network ed ha scaricato sul plc sia il codice che il sorgente, tu hai prelevato dal plc tutto il file sorgente.

Per il tuo problema invece, una volta scaricato FPWin pro7 risolverai tutto semplicemente dichiarando come VAR EXTERNAL i tuoi indirizzi dall'interno del POU "Programma_1"

Purtroppo la versione 5 ha alcuni limiti e potrebbe non permetterti di lavorare come ti ho detto in precedenza.

Invece ti è permesso di fare il contrario: prima dichiari una variabile con nome ed indirizzo sulle variabili globali, e poi le inserisci sul tuo programma, ma così è scomodo.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...