Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico Da 1,5 Kw O Aumento Fornitura Enel A 4,5 Kw ?


TecnoTech

Messaggi consigliati

Ciao,

che voi sappiate che costo ha aumentare il contratto Enel ?

Dovendo installare 4 clima da 9000 btu l'uno, impianto composto da 1 dual e 2 mono, regge con il classico 3kw o meglio aumentare al 4,5kw?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dovendo montare 4 clima da 9000btu l'uno (2 monosplit e 1 dual split), e visti gli alti costi per aumentare il contratto da 3 a 4,5kw, si rivela un buon investimento fare un piccolo impianto fotovolatico da 1,5kw da usare l'80% per il climatizzatore, ed il resto magari collegato al salvavita nr.1 che ho in casa? (ne ho 2, separati (quasi bene) tra luce e prese elettriche).

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ho unito i due post che hai pubblicato in questa unica discussione, per rendere più chiara la tua domanda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..e Se io facessi il fotovoltaico da 1kw solo x il clima e mi tengo lo standard 3kw di Enel?

A qua li spese vado in contro?

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
4 clima da 9000btu l'uno

4 x 2700W = :blink:

e credi che basta un ftv da 1,5 kW piu enel 3kW ..??

aggiungendo poi anche gli altri consumi : lavatrice ,forno , ecc...??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fotovoltaico lo dedicherei solamente al clima, e poi manterrei io 3 kw standard con Enel, altrimenti passare con Enel da 3 A 4,5 kw è un salasso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che sopra 1 kw ci siano tasse da pagare o sbaglio? (Poi Imu e simili che aunentano,ecc..)

Comunque per fare un fotovoltaico da 1-1,5kw, che costi può avere considerato che lo vorrei con accumulo (essendo che verrà usato principalmente di notte con i clima) , dite basterà per farne andare 3 assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per fare un fotovoltaico da 1-1,5kw, che costi può avere considerato che lo vorrei con accumulo

Tanti da pagare l'aumento della potenza contrattuale più svariati anni di bollette (che dopo l'aumento avranno anche un tariffario maggiore).

Senza contare che le batterie vanno manutenzionate e dopo un tot di anni, sostituite e smaltite, e tutto questo ha un costo che non sarà di decine di euro ma di centinaia, e sei fortunato se non si arriva alle migliaia.

Se vuoi 6/8 ore di autonomia per la notte dovrai premunirti di batterie adatte a garantire 6/8 ore di autonomia, e poi le batterie andranno ricaricate quindi ti ci vorranno pannelli sufficienti a fornire la stessa energia consumata, più quella che inevitabilmente verrà persa in tutta la catena, durante le ore di insolazione, poiché quelle non cambiano.

Per come la vedo io, hai due alternative:

- ti fai aumentare la potenza, pagando l'aumento e poi il costo al kwh superiore

- ridimensioni le tue pretese, non so se vivi a Villa Certosa ma 4 condizionatori mi sembrano un'esagerazione abissale, farli andare poi tutti quanti assieme è un'esagerazione sull'esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbero praticamente 3 clima in contemporanea la notte, di giorno ne rimane 1 negli orari pasti ;)

Ma invece se facessi un fotovoltaico da 2kw e poi faccio l'SSP (scambio sul posto), dove ciò che produco viene diciamo "accumulato" ma per riprenderlo pago per esempio 0,15€/kw e poi ogni anno mi viene rimborsato il 65%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un clima da 9000BTU dovrebbe assorbire mediamente 850W elettrici, poi tieni conto che nei modelli inverter, l'assorbimento cala man mano che la temperatura scende.

Quindi saresti spannometricamente sui 2500W totali, ergo se non hai altri assorbimenti notturni importanti puoi restare anche con il contratto da 3kW.

Per il fuffovoltaico io ho le mie teorie (che si riassumono in "ottimo modo per buttare via soldi"), altri hanno le loro, chi li vende millanterà risparmi faraonici, per me l'unica cosa certa è che devi aprire subito un bel finanziamento di svariate migliaia di euro e pagarne le rate per anni, con l'illusione poi alla fine di essere andato in pari.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...