virgo71 Inserito: 10 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2006 Buongiorno a tutti.Dovendo pilotare un motore passo-passo, vorrei sapere quale è la rampa migliore da applicare (lineare, esponenziale, etc...)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barby Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2006 I motori passo-passo non digeriscono molto bene i cambi di velocità perchè funzionano in sostanzacome dei motori sincroni.Se cambi la frequenza di pilotaggio il motore tenta di portarsi istantaneamente alla nuova velocità.Se la coppia da vincere è troppo alta queste accelerazioni possono portare ai caratteristici "fuori passo".Per questi motivi nelle poche applicazioni che ho seguito ho preferito usare le rampe a "S".ciao!barby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgo71 Inserita: 10 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2006 Grazie per il consiglio!Effettivamente pilotare con rampa ad 'S' ha effetti benefici sul 'jerk'. Ho posto il quesito delle rampe in quanto ho un sistema azionamento + motore che si comporta in modo non chiaro. Il setup è a banco quindi il motore gira a vuoto. In pratica il problema è che in prossimità dei 3KHz di pilotaggio il motore perde il passo (indipendentemente dal valore dei passi/giro impostati). Inoltre, cosa ancora più strana, non torna il numero dei passi/giro effettivi. Mi spiego: imposto 400 passi/giro, fornisco un onda quadra (con rampa) da 1KHz, mi dovrei aspettare quindi 150rpm ed in realtà trovo una velocità effettiva di ~43rpm.Il mio motore è un SANYO DENKY 103H8222-6310 da 5Nm.L'azionamento è un RTA SDC 06.A alimentato a 48Vdc.Dove posso avere sbagliato?Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barby Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2006 A volte i motori passo-passo nel funzionamento a vuoto sono soggetti a risonanze ma non hoancora capito se sono meccaniche o elettriche.Quando si avvicina a queste frequenze "critiche" il motore cambia rumore (non si sente più il caratteristico sibilo) e perde il passo.Attenzione perchè questo tipo di motore funziona meglio a bassa velocità, diciamo fino ai 1000passi/secOltre questa soglia la coppia disponibile cala drasticamente.La differenza di velocità rilevata può dipendere dal tipo di pilotaggio.Forse stai usando un pilotaggio a mezzo passo o 1/4 di passo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2006 Mi inserisco per chiedere anche io qualche infoHo utilzzato tempo fa su un passo-passo e da ignorante ho utilizzato rampe lineari.Mi potete spiegare meglio come impostare la rampa a SHo intuito qualcosa ma attendo vostre info per non scrivere stupidaggini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2006 Una rampa lineare presenta due punti di discontinuità: alla partenza ed alla fine; questo perchè consiste in una spezzata effettuata con 3 rette.Se raccordi le 3 rette con due curve eviti i due punti di discontinuità. Addirittura sarebbe meglio usare un profilo di velocità sinusoidale puro. La rampa ad "S" approssima decentemente il profilo sisnusoidale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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