Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Fotovoltaico Baita


danielino84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho intenzione di realizzare per una baita di montagna un piccolo impianto fotovoltaico.Ora volevo precisare che non sono molto ferrato sull argomento e leggendo in internet tendo a fare un po di confusione...qualcuno mi puo aiutare a rispondere a queste domande? Partiamo dal presupposto che ho gia acquistato da un amico tre pannelli da 60 celle 24v 245w di potenza...come devo collegare i miei pannelli?serie o parallelo?...dovrei poi comprare un regolatore di carica, un inverter e le batterie...ma le batterie da quanto devo prenderle? 12 o 24v? e collegarle in serie o parallelo?? ...il mio impianto della baita poi funzionerà a 230v come un normale impianto di casa?? grazie in anticipo e aspetto delucidazioni :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Aprire più discussioni sul medesimo argomento crea solo confusione ed è vietato dal regolamento. Continua solo con questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

tre pannelli da 60 celle 24v 245w

hai 24 V con 735 W mettendoli in parallelo, mi sembra una piccola potenza, se prendi un inverter 24/220 V 1 KW con rendimento di circa 85% hai 650 W utili, devi mettere illuminazione a led e poco altro, se vuoi ricaricare delle batterie, devi mettere due batterie da 12 V in serie con eventuali altre in parallelo, se per esempio prendi 6 batterie da 45 A/h a due a due in serie e poi in parallelo per ricaricarle con 8 ore di sole, ti servirà anche un regolatore di carica,

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto spiega che utenze devi alimentare e quanto assorbono, poi si cerca di dimensionare l'impianto.

La scelta tra 12 o 24V dipende dagli assorbimenti: più è bassa la tensione, più sarà alta la corrente, quindi piuttosto che tentare di drenare 40A da una batteria a 12V, è molto meglio (anche per la stessa batteria), assorbire 20A da una batteria da 24V.

Se gli assorbimenti sono ancora più elevati conviene realizzare un impianto a 36 o anche 48V.

Spero tu non pensi di adoperare batterie da auto.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

No no infatti volevo prendere delle batterie apposta per il fotovoltaico? Quali mi consigli??.. quindi riassumendo tu mi consigli di collegare i tre pannelli in serie per avere una maggiore tensione in uscita? E poi le batterie né prendo due a 12 v e le collego in serie anche quelle?? Come inverter mi hanno consigliato uno da 1, 3kw marca STUDER e per il regolatore di carica marca STEKA. calcola che come consumi avrò lampadine, un piccolo frigorino, una pompa per pompare su acqua da una sorgente e forse forse un forno di piccole dimensioni.. grazie ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali mi consigli??

Le solite marche note, dovessi metterlo su io andrei su Fiamm, ma anche Yuasa fa batterie di buona qualità.

Come chimica, le migliori per quell'uso dovrebbero essere le piombo-calcio a quanto ricordo.

E poi le batterie né prendo due a 12 v e le collego in serie anche quelle??

Si, esatto.

Quando compri inverter e regolatore di carica accertati che siano adatti alla tensione che intendi usare: i regolatori sono spessissimo bitensione (12/24V), mentre non tutti accettano 36 o 48V. Gli inverter invece, multitensione non so neanche se ne esistano.

e forse forse un forno di piccole dimensioni

Mio consiglio... evita... un forno per quanto piccolo assorbe almeno 1,6kW, e viaggiando a batterie non è il caso di sprecare l'energia così.

Piuttosto compra un forno a gas, tanto presumibilmente avrai già una bombola per i fornelli e ne vale senz'altro di più la pena che usare le batterie per generare del calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando compri inverter e regolatore di carica accertati che siano adatti alla tensione che intendi usare: i regolatori sono spessissimo bitensione (12/24V), mentre non tutti accettano 36 o 48V. Gli inverter invece, multitensione non so neanche se ne esistano.

Grazie mille per i consigli... l ultimo dubbio... ma quindi se regolatore e inverter non supportano i 36 o 48 v i pannelli li devo collegare solo e esclusivamente in parallelo giusto??? l unica cosa che i connettori sul pannello del + e - Non sono fatti per un collegamento in parallelo... posso tagliarli e giuntarli come una giunta qualsiasi?? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu hai attualmente tre pannelli da 24V di tensione nominale, o li metti in serie e ti fai un impianto da 72V (ovviamente anche tutti gli altri componenti, finanche le batterie poi lavoreranno a questa tensione), oppure li metti in parallelo e fai l'impianto da 24V, tieni conto che non li puoi mettere in parallelo secco ma dovrai usare un diodo di blocco in serie a ciascun pannello.

I diodi li trovi già pronti e connettorizzati da chi vende materiale per impianti solari. ;)

La convenienza di una o dell'altra soluzione va valutata caso per caso, tieni conto che a parità di potenza con una tensione maggiore avrai una corrente inferiore, ma ti occorreranno più batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per i consigli... ho solo delle piccole curiosità... se decido di fare un impianto a 24v collegando quindi i pannelli in parallelo esistono in commercio dei connettori o che ne so delle derivazioni per tale collegamento?? Visto che non posso fare un collegamento tipo una giunta normale con i tre più e i tre meno... e per quanto riguarda le batterie quante me ne servono e a quale tensione devono essere??... ultima domanda.. un consiglio su regolatore e inverter?? Quale marca scegliere e che caratteristiche elettriche devono avere???... grazie a tutti!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono in commercio dei connettori

Si, dovrebbero esistere già i connettori stagni con il diodo di blocco precablato.

e per quanto riguarda le batterie quante me ne servono e a quale tensione devono essere??

La stessa tensione dei pannelli; le batterie solitamente sono tutte da 12V, quindi...

Quale marca scegliere e che caratteristiche elettriche devono avere???

Sei tu che devi sapere quanti consumi avrai e dimensionare l'impianto di conseguenza! mi spieghi come faccio a farlo io non avendo alcuna informazione al riguardo? :)

Tieni conto che è meglio scegliere la tensione più alta possibile per i pannelli: il numero di batterie da usare alla fine sarà lo stesso, ma a parità di autonomia le correnti in gioco saranno inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...