Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Meteo Mix 24 Csi: Codice Allarme Al1


pierodibe

Messaggi consigliati

Buoanasera a tutti.

Coma da titolo, la mia caldaia Beretta meteo mix 24 csi, dopo 14 anni di onorato servizio senza mai un problema, questa sera ha deciso di abbandonarmi mentre ero sotto la doccia, dando l'errore d'allarme AL1 sul display del cronotermostato.

Ho provato a resettare ma non è ripartita, appena si apre il rubinetto dell'acqua calda va in blocco.Stesso dicasi per il riscaldamento.

Ho trovato due discussioni sul forum a riguardo, ma in una non si è arrivati alla soluzione e nell'altra si è risolto sostituendo la valvola del gas.

Ma nel mio caso, a differenza di quello letto sul forum e risolto sostituendo la valvola del gas, non è presente nemmeno la scintilla del piezo.

Però c'è da dire che nel caso risolto la caldaia era una Beretta super meteo 20i gas, e quindi non so se nel mio caso è normale che non ci sia nemmeno la scintilla.

La cosa strana però è che quando si apre l'acqua calda , si sente lo scatto dell'elettrovalvola provenire dal gruppo valvola gas.

Volevo chiedere se era il caso di sostituire direttamente la valvola del gas oppure procedere prima con altre verifiche.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Piero.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi il clak che sento sta a significare che la valvola del gas funziona?

Per essere sicuro che esce gas posso aprire la camera stagna per sentirne l'odore?

P.S. grazie per la celere risposta !!!

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere la valvola gas

non mi sento di consigliarti di aprire la camera stagna per sentire l'odore

ci vorrebbe un manometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco bene il motivo del tuo "non consiglio", e inoltre il manometro lo avrei anche, quindi ti chiedo se va collegato all'uscita (attacco da 3/4) della valvola o altrove.

Ho letto sul manuale di installazione le pressioni massima (10,1 mbar) e minima ( 1,3 mbar) in sanitario.

Grazie.

Piero.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r

Inviato Ieri, 22:10

se esce gas ma non fa la scintilla probabilmente è la scheda il problema

Questa mattina ho scollegato la scheda e visivamente non c'è niente di anomalo.

Poi, considerando che non fa nemmeno la scintilla, ho controllato se sul relè RL1, che per l'appunto comanda l'accensione, arrivano i 24 v e non ci sono.

Come dovrei procedere adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto attacca il manometro all'uscita della valvola gas...ci dovrebbe essere una piccola vite a taglio.

se c'è pressione prima di andare in blocco significa che esce gas ma non fa la scintilla, quindi o scheda o trasformatorino d'accensione da controllare(se c'è)
se non esce proprio gas ci sono da controllare altre cose, tipo pompa e ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione

Ti dico laverità, ho fatto di testa mia, nel senso che per verificare se effettivamente usciva il gas, ho tolto il coperchio della camera stagna, ed il gas usciva.

Quindi, come da te suggerito, sono andato a vedere la scheda d'accensione (collegata alla valvola del gas). Una volta aperta , ho trovato il componente al quale si collega la candeletta d'accensione che ballava nei fori della basetta, causa saldature saltate. E credo proprio che sia quello che tu chiami trasformatorino d'accensione.

Ho rifatto le saldature , rimontato il tutto e la caldaia ha ripreso a funzionare.

Per curiosità ho visto anche il costo della scheda, perchè naturalmente il cat avrebbe cambiato tutta la scheda, come è normale che sia.

Al CAT Beretta 100 € +iva, mentre on line poco meno.

Quindi mi hai fatto risparmiare almeno 120 € di scheda più altri 30/35 € di chiamata.

Grazie infinite, non so come ringraziarti. Di questi tempi 150 € non sono pochi . :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:

P.S. quando ho scritto che al relè non arrivavano i 24 volts, era il relè della scheda di potenza. E nemmeno a dirlo che non so il perchè!!!

https://www.dropbox.com/s/uf669oxomtze58f/20150609_131405.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/2an0vowjvenig6f/20150609_132340.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/luosp71oslq004k/20150609_132359.jpg?dl=0

Di nuovo grazie e buona giornata.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buona serata. La mia caldaia Beretta Meteomix 24 csi, da qualche giorno mi da dei problemi: all'accensione la fiamma si accende e si spegna in continuazione e la ventola del tubo di sfiato del gas sembra accelerare (il tubo manda molta più aria) per qualche secondo. dopo circa 2 minuti la caldaia inizia a funzionare benissimo e silenziosamente fin quando occorre.

una volta spenta ridà lo stesso problema. Ogni tanto mi si accende AL1 ma al reset riparte.

in verità ha iniziato con questo problema 1 o 2 volte al giorno. l'ho smontata e pulita (compresi gli ugelli) e da allora mi fa questo difetto per i primi 2 minuti circa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...