Vai al contenuto
PLC Forum


Cominciare Ad Operare Con I Plc


pres89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un progettista di impianti elettrici industriali (reti B.T. - M.T. - imp. fotovoltaici ecc..) di 25 anni della provincia di verona.

Guardandomi in giro e vedendo un po com'è la situazione mi sto accorgendo che se c'è un campo nella quale bisogna investire tempo e poter crescere a livello professionale è proprio tutto quello che ruota intorno alla programmazione ed all'automazione industriale.

Come detto all'inizio mi occupo di impiantistica quindi i plc, la programmazione e tutto quello che ruota intorno sono cose nuove per me. Essendo ancora "relativamente" giovane voglio cominciare nel frattempo a frequentare corsi (disponibilità economiche permettendo) e studiare a casa per poter poi intraprendere questa strada che sicuramente non sarà una scelta semplice :whistling: ma ahimè se non investo e mi propongo adesso non ci saranno molti altri momenti.

Detto questo sono qui per chiedervi cortesemente se potete illustrarmi una serie di cose:

- qualche libro o documentazione da poter scaricare da poter consultare per cominciare ad avventurarmi in questo mondo?

- quale programma o tipologia di software poter utilizzare? (Allen Bradley dovrebbe essere quello maggiormente diffuso nella mia zona, ma ho un conoscente che mi potrebbe fornire il programma della Siemens, non so ancora quale perchè non me ne intendo, e da quello che so la Siemens risulta essere quello più "macchinoso" quindi una volta imparato quello gli altri "dovrebbero" risultare più semplici)

- Se riuscissi a trovare un programma da installare che tipo di PC servirebbe? perche da quello che so questi programmi sono molto pesanti

Ecco insomma una serie di informazioni per poter cominciare.

P.S. ho già letto una serie di informazioni sulla serie di complessità che si possono riscontrare facendo questo lavoro (trasferte, problematiche da affrontare, conoscenza di tutto ciò che circonda il plc (motori, sensori, ecc..)) quindi sono ben cosciente di cosa vado incontro avendo altri due parenti che lavorano con i PLC ma solo come collaudatori di macchinari, quindi di programmazione sanno solo quello strettamente necessario per il loro lavoro in quell'ambito di macchinari.

Un grande ringraziamento in anticipo per chi saprà darmi qualche informazione :worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi so che non sono il primo a far una domanda del genere..e nemmeno sarò l ultimo, solo che leggendo le risposte che qualcuno di voi aveva dato ad altri che avevano fatto pressochè la mia stessa domanda ognuno veniva indirizzato in maniera diversa a seconda dell'esperienza pregressa.... a me cosa converrebbe fare? procurarmi un plc usato da collegare al computer e cominciare a smanettare? cosa mi converrebbe prendere e cose mi consigliate di cominciare a consultare? domando al fine di cominciare a capire dove poter sbatter la testa..e da li poi farmi un idea chiara anche su quale sarebbe lo sbocco futuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

In estrema sintesi i passi sono essenzialmente 2:

  1. Imparare come si risolvono i problemi di automazione
  2. Imparare ad usare i PLC

Il primo punto riguarda la logica di come lavora una macchina tipo PLC, ma anche un computer lavora in modo simile.

Una volta che si è in grado di risolvere questo problema, almeno per le situazioni più semplici, si può iniziare a lavorare con un PLC.

Una buona base di partenza potrebbe essere l'oramai classico testo del Bergamaschi.

Meglio partire con un PLC semplice e facile da usarsi.

Partire subito con una macchina complessa potrebbe creare difficoltà aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo la ringrazio Livio, come testo immagino si intenda questo c881bd7f4a7e595910ae21199cc0df4a.jpg:thumb_yello:

per poter acquistare un plc per fare pratica cosa mi potreste consigliare? prendere dai classici siti tipo e-bay?

e poi ovviamente il programma (ad esempio Siemens) consente la programmazione (o una simulazione dello stesso) oppure risulta necessario avere cavetto e plc attaccati al computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non ti conviene fare un coso serale per la programmazione dei plc?

almeno puoi interagire direttamente con qualcuno che li conosce e può rispondere alle tue domande.

poi (dopo il corso) acquistare un plc (possibilmente di quelli spiegati al corso) per continuare anche da solo il cammino ......

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo assolutamente..intendevo cominciare con le basi come autodidatta e poi comunque un corso è d'obbligo...ma anche come inizio un corso si può fare..solo che vedo corsi che hanno un certo costo..qui a verona c'è il salesiani che fanno corsi serali solo che lavorando in ufficio fino circa le 19 e i corsi stessi cominciando a quell'ora la vedo un po duretta :smile: comunque tutto si puo fare se si vuole :thumb_yello: , conoscete voi qualche posto dove fanno corsi serali magari "convenzionati" in modo da non spendere qualcosa come 1000 euro ma moooolto meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...