Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Strana


dott.cicala

Messaggi consigliati

9fafb8cec02e11154f6f54bbf21deb64.JPG

Ancoraaaaa? Un altra valvola?????

C'è chi si intestardisce sull'uso dei puntatori....chi con arduino.....io con le valvole!

Questa è una valvola strana, usata come modulatrice radar

20KV di anodica

e svariati Ampere di picco

Se funzionasse a 600V....hai voglia a fare un alimentatore anodico....alla faccia di tutti i mosfet ed igbt

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, sarebbe comoda :) Quanto "ciuccia" di filamento ? A me affascinano le TX tipo GU / QQE ...

Appena ho tempo butto in piedi un alimentatore per valvole, ma userò i MOS o IGBT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tanto:

2A [at] 26V cioè...solo 52W per scaldarla :whistling:

Non si capiscono bene le dimensioni...è come un uovo di struzzo

MOS e IGBT .....In un alimentatore da banco, soggetto a eventuali cortocircuiti e spikes vari, se non c'è una super protezione vanno in corto che è un piacere

....e a volte non basta neppure: quando la protezione è saltata, son già saltati i semiconduttori.

Comunque ce l'ho anch'io a mosfet....e ho molti mosfet di scorta.....sprecare 50W per tenere acceso l'alimentatore non mi entusiasmava molto.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio è la sorella occidentale della GMI-83, sono sicuro di avere la versione "V" di questa da qualche parte, forse ho pure questa rotonda :lol:

Sti tubi hanno un' impedenza anodica infima, davvero bassissima, purtroppo per scaldare quei catodi serve una centrale, e di dissipazione anodica lasciano a desiderare :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

La dissipazione anodica è poco più di quanto serve per riscaldarla 60W contro 52 :wacko:

Ma il loro scopo era quello di lavorare ad impulsi e così reggono notevoli picchi di corrente. Nella pratica, per l'uso hobbistico sono pressoché inutilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno delle specifiche che potrebbero essere usate con un po' di fantasia, ma in RF/AF sono abbastanza inutili, per pilotarle come si deve servono tensioni di griglia paurose (I driver a scarica capacitiva di ste bestiole la mandavano a >+600), però la griglia di controllo ha una dissipazione ridicola quindi il duty cycle deve essere ridotto all' osso... vanno bene per le bobine d' accensione delle auto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

E' molto più' semplice. E' un deviatore che commuta spostando il perno superiore.

Non ho idea dove lo potessero usare ma e' di provenienza militare e sicuramente volevano evitare le scintille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...