Vai al contenuto
PLC Forum


Eolo 24 Maior


UltraFighetto

Messaggi consigliati

UltraFighetto

Ciao a tutti,

ho una caldaia Eolo Maior che funziona egregiamente dopo 14 anni, anche grazie alle info raccolte qui sul forum.

Qualche giorno fa mi è venuto in mente di aver letto qualcosa su questo forum riguardo, se non sbaglio, ad un sensore ntc difettoso tipico delle Eolo.

A suo tempo non ho approfondito, ma se possibile vorrei farlo ora....

La mia caldaia, al di sopra della valvola di sicurezza automatica (quella con la manopola rossa), ha un microinterrutore innestato su un sensore. L'acqua sanitaria viene erogata normalmente, salvo che il suddetto microinterruttore venga leggermente ruotato. Se viene spostato, la sanitaria non parte più. Pensavo ad un falso contatto, ad un filo spezzato all'interno, ecc.

Non sono mai intervenuto perchè mi sembrava per l'appunto di aver letto che qualche Eolo monta un sensore approssimativo, e che non si possa far molto al riguardo...

Ne sapete qualcosa?

OT: ma le vecchie discussioni su plcforum sono disponibili da qualche parte? vedo dal mio pannello di controllo che sono disponibili solo le discussioni che ho avviato dal 2014 in poi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sensore di cui parli è un pressostato assoluto che rileva la pressione impianto del circuito primario, quella indicata sul manometro di caldaia per intenderci.

se si comporta come da te descritto ti consiglio di sostituirlo anche perchè ha un costo irrisorio e potrebbe darti problemi con l'erogazione sanitaria o con il riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Molto bene, grazie.

Ho fatto una verifica ed in effetti il pezzo che presenta quell'anomalia è effettivamente un pressostato. Evidentemente ricordavo male la discussione.

Da esploso Immergas, il componente in questione è indicato come 1.01746.

Sembra però che sia disponibile per Eolo Maior anche il codice 1.018320, che dovrebbe aver sostituito il suddetto ricambio.

Vi risulta sia così?

Propenderei per l'acquisto del 1.018320, perchè sospetto che la versione che ho io fosse mal progettata sin dall'inizio (microinterruttore fragile).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...