Vai al contenuto
PLC Forum


Azionare Passo Passo Con Volantino Encoder


tecnico6

Messaggi consigliati

Salve a tutti , avrei bisogno di una delucidazione in merito ad una applicazione che sto studiando per uso

interno alla mia officina.

Dovrei far muovere un motore passo passo (posseggo gia motore + azionamento) tramite un

volantino(encoder) manuale ,tipo quello delle frese a cnc.Non ho bisogno di posizionamenti a passo ma solo di poterlo muovere per azionare una slitta con vite a ricircolo.

Per i posizionamenti aggiungerò in un secondo tempo un visualizzatore con riga ottica.

Quesito:come posso fare senza usare un plc ? esistono delle schede elettroniche che trasformino il mio segnale encoder in segnale a treno di impulsi per andare sull'azionamento?

Anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Buttiglione

tutti gli encoder hanno uscita a step...

Invece non mi e' chiaro se riuscirai a far tornare indietro latua vite girando indietro l'encoder... :ph34r:

Butty

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'encoder è incrementale,si può collegare i segnali delle fasi A e B alle entrate DIREZIONE ed IMPULSI della scheda di potenza.

Il motore andrà avanti o indietro in base a come si ruota l'albero dell'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pietro,

prex70 ha ragione.

In effetti l'ingresso di clock conterà solo i fronti di salita o di discesa ed è in corrispondenza dei fronti del segnale di clock che verrà considerato il valore del segnale di direzione. Se il segnale di direzione cambia quando il segnale di clock è a livello stabile non succede proprio nulla.

In effetti quando l'encoder ruota in un senso si ha che il valore del segnale di direzione (A) è alto in corrispondenza di tutti i fronti di salita del clock (B), nel senso opposto il segnale di direzione (A) è basso in corrispondenza di tutti i fronti di salita del clock (B).

Ho già sfruttato tale trucco per pilotare azionamenti con ingresso clock e direzione con un encoder, non avendo a portata di mano un generatore di impulsi, e funziona perfettamente.

Ovviamente una scheda appositamente progettata per convertire il segnale in quadratura dell'encoder in un segnale step-dir potrebbe anche effettuare la moltiplicazione x2 o x4 degli impulsi encoder, ma credo che in questo caso non serva. Al massimo penso che convenga utilizzare un encoder con risoluzione maggiore.

Quello che non c'è non pesa e non si rompe. :)

Ciao e tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare prex70 e bit per il "trucchetto" del collegamento fra drive passo-passo e encoder.

Non mi è mai capitata la necessità di usare una configurazione simile, né forse mi capiterà mai, però........

Devo dire onestamente che non ci avevo mai pensato !!

Queste sono le informazioni che a volte ti tolgono dai problemi. Ancora grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...