Vai al contenuto
PLC Forum


Libreria Per Comunicazione Con Programma C#


cristian.magrini

Messaggi consigliati

cristian.magrini

Salve a tutti,

avete qualche indicazione o link per reperire qualche libreria per stabilire una connessione da un programma in C# a un plc Omron?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di librerie fatte non penso ce ne siano.

Si tratta di implementare il protocollo FINS (che lavora sia su seriale che su ethernet) in C#.

Se fai una googlata ci son dei forum che ne parlano.

Io non conosco C#, per cui non posso aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Pasqualino de Simone

Non è vero che non ci sono. Io sono un programmatore C# da ormai 10 anni e mi affaccio al mondo PLC da un mese. Mi hanno già dato una grossa consegna da sviluppare e sono fomentatissimo bella cosa.

comunque sia ho già visto su internet che ci sono alcune librerie ma sono molto banali. Io ne ho scritta una per collagarmi e legere DM dal PLC in maniera asincorna. Ovviamente in programmazione C# si parla di cose un pò più avanzate, ma in ambito PLC si parla veramente di cose elementari.

Io ti consiglio di iniziare col vedere com'è fatto il protocollo HOST LINK e iniziare a vedere di far comunicare un programma tramite L'oggetto SerialPort di C#.

Ti consiglio di usare Device Monitoring che permette di leggere in chiaro quello che passa su una porta seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'Host Link vai pianino e rischi di non accedere ad alcune funzionalità dei PLC più recenti.

Per questo ho consigliato l'uso del protocollo FINS che tra l'altro funziona anche instradato tra più reti.

L'HostLink è banale, mi son fatto anni fa una libreria in LabView che andava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...