Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Con Molti Impulsi Giro - ...a quanto arriviamo?


emanuele.croci

Messaggi consigliati

emanuele.croci

Ciao,

sono alla ricerca di un encoder incrementale con MOLTI impulsi giro

(ad es. tra 20000 e 200000 impulsi/giro)

Requisiti richiesti:

- bidirezionale (tracce A e B )

- preferibilmente ad albero cavo

- uscita 24VDC push pull

- non mi serve la tacca di zero

Guardando tra i miei fornitori abituali arrivo a 36000 impulsi/giro.

C'è qualcuno che "offre di più"...??

Grazie e Ciao,

Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Ho dato un'occhiata ai vostri link, ma il limite dei 36000 pare duro da battere....

Conoscevo già la moltiplica 4x, al limite potrei usare anche quella.

Grazie e Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbio che ci hai pensato, ma se lavoro a 21.000 impulsi arrivo ad aprezzare il primo

per andare oltre dovrei avere anche una meccanica di precisione veramente fuori dal comune

oppure mi sfugge qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Link pdf "Stepping motor station" .. angular resolution equivalent to 100 000 P/R (pulses/revolution)

accuracy +/- 0.01 grado <_<

Mai usati... prova sentire cosa dicono.. se ti interessa.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

tu li hai mai usati?

Ho avuto modo di usare sia la combinazione testina + banda magnetica, sia gli encoder magnetici (che al posto dell'ottica hanno la stessa soluzione, ovviamente più piccola). Nessun problema particolare, tranne l'abbinamento line driver -> modulo di conteggio: di fatto nessun problema, dato che era tutto scritto nel manuale del modulo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto dell'osservazione di Piero per chiarire meglio il mio problema.

Quello che vorrei fare (in realtà si ricollega alla mia discussione MOTO INTERPOLATO CON PLC nel forum CONTROLLO E REGOLAZIONE) è come segue:

Devo eseguire un controllo di posizione interpolato (quindi controllo una traiettoria)

Attualmente dispongo di encoder incrementali 1024 impulsi/giro montati direttamente sul motore.

Visto che tipicamente un giro motore corrisponde a 2-3 mm di avanzamento, ho una risoluzione di circa 2-3 micron.

A una velocità di 1 metro/minuto circa, lavorando con un Tscan PLC di 20msec ho un errore di posizione di circa 100 micron, molto buono per le mie esigenze.

Quello che vorrei fare è MONTARE GLI ENCODER DIRETTAMENTE SUGLI ALBERI LENTI DEI RIDUTTORI.

Non per esigenze particolari di prestazioni, per quello sono a posto, ma solamente perché il motore servoventilato con freno ed encoder incorporato è un pezzo piuttosto speciale da ordinare.

Se invece uso un motore servoventilato con freno + un encoder esterno sono agevolato nella reperibilità dei pezzi (...e in più, alla bisogna, se anche il cliente ROMPE il motore lo può sostituire con un motore standard, nell'emergenza di produrre il freno e la servoventilazione possono anche essere omessi per qualche giorno...)

Applicando l'encoder sull'albero lento, anche usando un 36000 o 40000 impulsi/giro arrivo ad una risoluzione di circa 10 micron.

Vista come PRECISIONE, la RISOLUZIONE dei 10 micron sarebbe comunque favolosa (e superiore alle tolleranze meccaniche), ma forse farebbe peggiorare la dinamica della regolazione.

Io penso di sì, per questo sto cercando di avere un numero più alto di impulsi.

Se avete osservazioni o consigli in merito sono sempre graditi!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

secondo me oggi i problemi di consegna di motori sservoventilati con montato encoder

sono unicamente legati alla disponibilita' degli encoders..

Conosco diversi costruttori che tengono encoders 1024 LD a magazzino e quindi consegnano in pochi giorni.

pb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

giusto per informazione: ieri è passato per caso il venditore della Sick (mio fornitore abituale di encoder Stegmann) e gli ho posto la domanda.

Incredibilmente, hanno un encoder incrementale da 65536 impulsi/giro.

Non l'avevo trovato nel catalogo perché è una novità, sarà disponibile a breve....

Quindi penso che proverò questo prodotto.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto che cosa vuoi fare per eliminare il problema della reperibilità delle parti meccaniche, ma attento che ponendo l'encoder a valle del riduttore potresti avere dei problemi di oscillazione quando chiudi l'anello di spazio. Di solito si può ovviare a questo riducendo i guadagni del controllo ma non sempre è possibile e comunque aumenti l'errore in interpolazione. Non vorrei che risolvi un problema ma te ne crei uno forse maggiore. Saluti, Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby60,

hai ragione quando dici che potrei avere dei problemi sull'anello di spazio, è una cosa che mi interessa molto sperimentare (d'altronde il sw che gestisce l'anello di spazio l'ho scritto io, quindi mi sento dalla parte dei bottoni).

Però potrei avere anche il vantaggio di recuperare TUTTI i giochi meccanici dei riduttori, quindi potrei anche averne un ritorno positivo.

In ogni caso, per prudenza, penso che realizzerò una prima macchina con doppio set di encoder (su albero lento + albero veloce) e collegherò l'albero lento al PLC solo se mi darà risultati accettabili.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

HEIDENHAIN e vai tranquillo.....

Adesso ho provato a cercare sul sito della Heidenhain (encoder incrementali rotativi).

Ho trovato al massimo un "misero" 10000 impulsi/giro.

C'è forse qualcosa di meglio che mi è sfuggito?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo se gli encoder con un numero di impulsi cosi' alto son incrementali veri oppure, come per l'immagine dell'encoder di taluni azionamenti sono resolver che rigenerano elettronicamente a & b

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma sei sicuro di voler installare un encoder così particolare (non sarà di difficile reperibilità, piu' di quanto non lo sia il motore con encoder?)?

E poi rinnovo il dubbio sulle precisioni che devi ottenere. Serve veramente il centesimo di millimetro?

Attenzione ai giochi della catena cinematica che parte dal motore e arriva all'encoder.

Fammi sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...