Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Corrente Ac Con Arduino


roberto8303

Messaggi consigliati

come dal titolo mi serve un idea semplice per "sentire" l assorbimento di un motore trifase con max 1,5Ampere senza contatto diretto ho trovato questo in rete

http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-corrente-SCT-013-030-30A-1V-amperometro-arduino-pic-ART-CG02-/261734677977?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cf09a3dd9

ma a me servirebbe moolto piu semplice non mi serve sapere il valore della corrente reale, ma solo un riscontro tipo ad 1ampere di assorbimento misuro 1volt con arduino. qualcosa che varia in maniera proporzionale con la corrente insomma.

Ho pensato di costruire tre bobine ad effetto hall su anelli di ferrite e dentro passare con le tre fasi ma poi per avere un valore di tensione come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi auto costruirti di TA

Puoi usare 2 piccoli trasformatori con rapporto in salita.

Il primario costituito da qualche spira di cavo isolato per 400 Vrms e di sezione adatta per la corrente max assorbita, che andrai ad inserire in serie ad una fase.

Il secondario con più spire tanto da raggiungere circa 5 V a corrente massima.

Puoi usare 2 toroidi e, con un poco di pazienza, li avvolgi a mano.

Oppure puoi usare 2 trasformatorini 230 V - 6 V, a cui riavvolgi il secondario che userai come primario usando il filo come descritto prima.

Con 2 TA così costruiti, le cui tensioni secondarie le andrai a raddrizzare e filtrare con un condensatore, avrai 2 tensioni corrispondenti alle correnti di 2 fasi; 2 fasi son sufficienti per ricostruire la corrente totale assorbita. Questo è il metodo usato me misurare la corrente sui convertitori a SCR trifasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Ta fino a 20 ampere non invasivi li ho visti e costano 9 euro ognuno e me ne servono 3...piu le spese gia sono a circa 40 euro. Quindi pensavo di costruirli io avvolgendo tot spire su un nucleo, ma esiste uno schema che mi dica spire e sezione per ottenere in uscita anche da 0,5v ad un 1v con il passaggio di corrente da 1ampere 5ampere mi basta anche solo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

1,82 euro , 3 morsetti , +5V - GND - SEGNALE

Pero' non te lo dico , prima devi realizzare il circuito con i toroidali che ti ha indicato Livio :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' non te lo dico ,...

Walter stai regredendo all'età del nido d'infanzia.

Questi sono i dispettucci dei bambini di età prescolare. Mio nipote, che ha terminato da pochi giorni la prima elementare, li ha già smessi da tempo. ;)

ma esiste uno schema che mi dica spire e sezione..

La sezione del primario è in base alla massima corrente prevista.

La tensione sul primario dipende dalla corrente e dalla reattanza. Questa dipende dalle caratteristiche magnetiche del nuclo e dall'avvolgimento..

Certo che se Walter, invece di fare il permaloso, scrivesse dove ha trovato i TA a 1.82€ cadauno proprio non varrebbe la pena di costruirli. Anzi ne comprerei qualcunoi anch'io.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Walter quelli sono a semiconduttore; non vorrei sbagliarmi ma credo che non ci sia separazione galvanica.

Ora non ho tempo, ma mi ripropongo di investigare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter questi li avevo gia visti ed esclusi non mi va di collegarli in serie al motore quello che vorrei e fare un ta simile a quello che ho indicato nel primo post sicuramente piu economico altrimenti mi rassegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

si Livio è quello che devo fare, fisso la corrente ad 1A e provo con diverse spire poi in base a quello che ottengo vediamo come trattare il segnale che ne viene fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Walter! Il datasheet dice isolamento 2.1KV

io conoscevo questi ma dal costo più elevato (non li ho mai usati) e dalla reperibilità più difficile in piccole quantità

Se funzionano sono proprio una bella soluzione

Così per la cronaca Farnell li vende a 3.84euro 1pezzo (...sob)

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate aggiungo ....troppo bella

Scheda di valutazione per chip allegro misura 30A fatta in america (o meglio in oriente su specifica occiendatale)

Scheda di valutazione/produzione fatta in cina sempre per range corrente 30A

Io proverei a collegare un carico da 30A sul morsetto cinese che se non sbaglio arriva a max 10A (forse 16A a essere buoni)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ... Io a memoria ricordo 8mm la minima separazione tra il cirucito in alta il circuito in bassa tensione e l'integrato pin compresi è largo 6mm

Però Allegro secondo me non sono pataccari bisognerebbe leggere le appnote

Non sono esperto dei circuiti stampati ma credo si possa risolvere con un incisione sullo stampato proprio sotto il chip per separare i due lati alta/bassa tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho provata al volo , funziona , ma non posso dire che sia isolata bene o altro .

L'ho presa per il progetto WSystem , per controllare se il frigorifero funziona e dare allarmi e messaggi in caso contrario , oppure per controllare che il contatore enel sia attivo altrimenti faccio scattare un alternatore esterno ect

Non la uso per misurare la corrente in modo preciso .Per il contatore enel si puo usare anche un rele' .Il segnale della schedina andrebbe optoisolato per fare una cosa minima di protezione , la 5V presa da un regolatore diverso da quallo che alimenta Arduino onde evitare che abrusotolisca come una bruschetta .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò nei prossimi giorni se riesco a trovare tempo e voglia per fare una ricerca approfondita.

Oramai son molti i produttori di IC che propongono integrati simili. Ho visto degli annunci di Maxim e, se ricordo bene, anche di TI.

Questa di Maxim, ad esempio, è un'applicazione di elevata qualità.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

no non ci siamo ragazzi, io devo farlo con il toroide, l installatore del motore deve solo passare le fasi del motore attraverso i toroidi, nessun cablaggio in serie a schedine varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo farlo con il toroide,

E perché non fai la prova :

si Livio è quello che devo fare, fisso la corrente ad 1A e provo con diverse spire poi in base a quello che ottengo vediamo come trattare il segnale che ne viene fuori

?

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché non fai la prova :

ci sto lavorando mi serve un altro componente di qualche euro oltre al toroide...l ho ordinato e appena mi arriva lo faccio e sono sicuro che funzionerà ;)

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non è uno sforzo per me ma un piacere, poi vale in quanto mi serve proteggere dei motoriduttori che assorbono una corrente di pochi ampere, esono molto ridotti, capire quando il motore va in blocco o sta lavorando sotto sforzo diventa difficile se non misurando bene la corrente. La protezione termica negli avvolgimenti potrebbe risolvere il problema,ma non si ha la possibilita di portare altri due cavetti al motore, e penso che la termica se non tarata perfettamente interviene troppo tardi quando ormai il motore e riduttore hanno gia avuto uno sforzo piu del previsto.

Comprare un relè di controllo fasi a tre fasi costa piu di 100 euro e quindi provo con arduino e i toroidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...