Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Corrente Ac Con Arduino


roberto8303

Messaggi consigliati

Se si poi si tratta di motori frazionari o comunque <1kW la protezione termica per immagine termica, è (quasi) del tutto inutile.

In pratica vuo fare un relè di corrente molto preciso.

Ti raccomando i filtraggi sulle alimentazioni di arduino, visto che è non poco permaloso con i disturbi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi serve proteggere dei motoriduttori che assorbono una corrente di pochi ampere, esono molto ridotti, capire quando il motore va in blocco o sta lavorando sotto sforzo diventa difficile se non misurando bene la corrente.

Potresti provare con un controllo di rotazione, con un sensore (pseudo encoder) su qualche ingranaggio dell'albero; non conosco Arduino ma penso che riesca a "leggere" segnali veloci ..

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrodino sono daccordo con te e una volta gia l ho fatto,il problema è creare qualcosa che tutti gli installatori possono montare facilmente in questo caso collegare i cavi del motore in una morsettiera e basta. Invece con il sensore bisogna fornire il motore gia con il sensore installato al motore altrimenti la vedo difficile e piu costoso.

Ti raccomando i filtraggi sulle alimentazioni di arduino, visto che è non poco permaloso con i disturbi. wink.png

Si certo, penso di fare cosi, trasfo 400 v 12 v circa 2 va vedo quello che trovo in commercio , poi un regolatore 7809 e due condensatori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, penso di fare cosi, trasfo 400 v 12 v circa 2 va vedo quello che trovo in commercio , poi un regolatore 7809 e due condensatori.

Non basta!

Devi mettere almeno un filtro di rete sul primario ed un filtro LC pi grego tra ponte e 7809

Link al commento
Condividi su altri siti

e come lo faccio?

Lo compri. Se ne trovano di ottimi per meno di 10€. Certo che un minimo di costo devi pur rassegnarti ad averlo. Usi una scheda a basso costo che però è inadatta alavorare nell'ambiente in cui devi inserirla. per cercare di avere un minimo di affidabilità devi pur spendere qualche cosa in aggeggi esterni.

Senza filtro, collegato ad una buona terra, basta un relè che commuta per mandare in blocco arduino.

Non parlo per ipotesi, ma per verifiche personali fatte nel mio laboratorio casalingo, che in quanto a disturbi è sicuramente molto più pulito di qaulsiasi ambiente industriale.

Poi avrai il problema delle vibrazioni.

I connettori di arduino ad innesto, non sono certo il massimo dell'affidabilità. Io ho risolto usando una shield che adatta i connettori ad innesto a morsettiere. Poi ho fissato con viti e distanziali la shield ad arduino, così che i connettori ad innesto non si possano sfilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

connettori di arduino ad innesto, non sono certo il massimo dell'affidabilità. Io ho risolto usando una shield che adatta i connettori ad innesto a morsettiere.

io pensavo di saldarli a stagno i cavetti...

si qualcosa la devo pur comprare non pretendo di fare tutto :lol: ma puoi consigliarmi dove posso comprarli e quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldarli potrebbe anche essere una soluzione se, e solo se, riesci a farlo bene e viste le dimensioni dei connettori......

Per le shields che realizzano la conversione inserzione-morsetto basta fare una ricerca su ebay, ne trovi di tutti i prezzi e tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

http://www.ebay.it/itm/221572108908?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Io ho ordinato questo, che deve ancora arrivarmi. se non hai troppa fretta... ci potrebbero volere dai 15 ai 40 giorni per la spedizione. Non ho mai capito da cosa dipenda.

Un alternativa intelligente potrebbe essere usare un sensore ad effetto hall.

Quasi tutte qulle schedine che si vedono a 2/3 euro e che danno un uscita in volt in funzione della corrente in realtà misurano il campo magnetico generato dal passoaggio di corrente. Infatti, in quasi tutte, i morsetti sono ai capi di una singola pista di rame che non fa altro che passare sotto la pancia dell'integrato, il quale misura il campo elettromagentico e converte l'informazione in millivolt.

Ce ne sono altri che associano un misuratore di tensione ad una resistenza bassissima, in questo caso si avrà una minuscola caduta di tensione che verrà misurata dall'integrato e tradotta in un segnale digeribile per un microprocessore.

Quelli del primo caso funzionano anche senza collegare i morsetti, che servono solo a far passare il conduttore sotto la pancia del cip. Bisogna notare che la misura è influenzata dalla distanza, ovviamente, essendo un campo magnetico quello che si va a misurare, e sempre perchè è un campo magnetico quello che si va a misurare l'orientamento dell'integrato rispetto al conduttore è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, allora questi li ho ordinati e mi devono arrivare, ho fatto anche varie prove con i sensori raziometrici effetto hall alimentati a 5volt, ho tagliato il toroide e ho messo nello spazio appunto questo sensore, per la corrente continua funzionano una meraviglia, ma a me serve per la corrente ac, infatti ho ordinato anche altri sensori effetto hall ma non credo riusciro a seguire questa strada... per questo ho quasi cambiato idea e sto pensando di realizzare un altro dispositivo semplice per sapere il sovraccarico o blocco di un motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivato il trasformatore. Pagato il 18/6, arrivato il 17/7. Possiamo ancora dire" è arrivato in meno di un mese", è fatto bene, se hai abbastanza pazienza ti consiglio di comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Per funzionare funziona, però se vuoi avere una buona affidabilità meglio acquistare un TA come quello indicato da Ifach

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...