Vai al contenuto
PLC Forum


Ocean Luna 20 Fp - Temp. Acqua Calda Non Costante


mctrivel

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ho un paio di problemini sulla caldaia che da qualche tempo mi stanno facendo dannare.

premetto che ho contattato un tecnico, il solito che mi fa la revisione periodica, il quale però sentiti i problemi ha prospettato una serie di sostituzioni di componenti a detta sua necessarie vista l'età della caldaia stessa (installata nel 1996).

ho il classico problema dei termosifoni che si scaldano durante il prelievo di acqua sanitaria, problema che persiste anche dopo la sostituzione delle membrane.

sicuramente si tratta di un "piattello" all'interno della tre vie (accetto anche altri suggerimenti), ma questo problema lo affronterò poi (per il momento tengo chiusi i termosifoni...).

il difetto più fastidioso è l'erogazione dell'acqua calda sanitaria a temperatura non costante.

anche con il termostato sanitario sul minimo la T dell'acqua in uscita (letta sia sul termometro a bordo macchina che su un termometro digitale aggiuntivo) si aggira inizialmente sui 55° C, che forse sono un po' tantini al minimo...

durante l'erogazione (es. doccia) la fiamma si accende, scalda l'acqua fino a quel valore e poi si spegne, restando spenta per troppo tempo (diciamo una ventina di secondi, a volte anche di più) e determinando il raffreddamento dell'acqua del circuito e di conseguenza anche al punto di utilizzo.

poi riparte regolarmente, scalda ancora a 55° C e ripete il tutto.

chiaramente sotto la doccia si è costretti a continuare a regolare i rubinetti per "modulare" la temperatura, che o è così calda da scottare o è troppo fredda.

portando il termostato sanitario a livelli diversi la temperatura erogata non si scosta più di tanto (max 60° C), ma il problema della temperatura alta o bassa resta.

ho sostituito entrambe le ntc, ho controllato la fuoriuscita dei pistoncini e dei microinterruttori e la pressione dell'acqua nel circuito è ok, in settimana devo fare una pulizia straordinaria dello scambiatore a piastre (è un annetto che non lo pulisco più), ma temo un problema di natura elettronica sula scheda.

qualcuno può smentirmi, per favore? :(

grazie!

a proposito, che differenza c'è tra un modello Ocean 20Fp e 20Fi? trovare il manuale della 20 Fp come la mia sembra impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


sicneramente la 20 fp non so quale sia

per quanti riguarda l'acqua troppo calda, hai un buon flusso di acqua o ne esce poca?

se apri piu di un rubinetto in contemporanea?

perchè non metti qualche foto della caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bl4st3r

la 20Fp è un modello vecchio, di quelli con la fiamma pilota.

è del tutto simile (almeno da quello che vedo sull'esploso) alla 20Fi, non sono mai riuscito a capire che differenza ci sia a parte il pulsante di reset che la mia non ha.

il flusso dell'acqua calda a più rubinetti aperti non è di certo paragonabile a quando sono aperti quelli dell'acqua fredda, ma non è nemmeno troppo basso da risultare sospetto.

ipotizzi che lo scambiatore secondario possa essere intasato da creare problemi?

nel recente passato (diciamo un paio d'anni fa) avevo lo scambiatore intasato di brutto, il flusso era ovviamente basso ma non c'erano i problemi che ho esposto...

in ogni caso appena torno a casa faccio le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho sostituito lo scambiatore, ma il problema persiste e anzi, è se possibile peggiorato, anche se la cosa dovrebbe essere indipendente.

ora quando richiamo acqua calda sanitaria sento che la caldaia si avvia, entra in funzione l'estrattore (si chiama così?) ma la fiamma non parte.

si sente il tac secco (tipo chiusura di un teleruttore o relè) che faceva prima della vampata di accensione ma niente fiamma e quindi niente acqua calda.

ho notato che la spia arancio che indica il mancato tiraggio non si spegne e resta accesa, nel momento in cui si spegne (minuti dopo l'apertura del rubinetto e non sempre) si accende anche la fiamma.

ma c'è un'altra cosa ancora: se in condizione illustrata sopra (acqua calda aperta, estrattore attivo ma fiamma spenta) apro la camera stagna togliendo il coperchio anteriore che cela il bruciatore, improvvisamente la fiamma parte e tutto sembra funzionare bene.

il pressostato sembra andare bene, quando la caldaia è in funzione se tolgo uno dei due tubi la fiamma si spegne, se lo riattacco riparte, segno che il giro elettrico del consenso è ok...

cosa può essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento.

non ci ho dormito sopra e stamattina di buon ora ho pulito tutto, smontando il tubo di aspirazione e la griglia esterna (erano impolverati, ma niente di che).

ho anche smontato il tubo che va al camino, soffiandoci dentro, era tutto sommato pulito.

il motore dell'estrattore quello sì che è parecchio sporco, almeno la parte visibile: è del tipo a due velocità, sempre in funzione anche in stand-by a velocità bassissima.

l'ho aspirato e soffiato, togliendo lo sporco più "grosso", e una volta riaccesa la caldaia mi sono accorto che adesso il motore al minimo... cigola! :wacko:

per mancanza di tempo non l'ho smontato dal convogliatore dei fumi, mi ripropongo di farlo nel weekend.

ho anche pulito bene i due tubi di silicone e soffiato nei portagomma, quelli del raccordo a gomito del venturi, poi ho richiuso tutto e ho riprovato, ma niente.

con la camera stagna ben sigillata la caldaia non parte, si accende l'estrattore e resta lì in attesa che la spia arancio del mancato tiraggio si spegna e arrivi il consenso al bruciatore, e questo o non avviene o lo fa dopo un sacco di tempo (minuti).

aprendo leggermente la camera stagna parte che è una meraviglia, ma non è di sicuro una soluzione sicura e percorribile.

a questo punto non so più se è il caso di andare per prove o se chiamare l'assistenza, già sapendo che mi prospetterà di cambiare questo e quello... se non l'intera caldaia!

non so se si è starato il pressostato, ammesso che sia possibile che si stari, se le giranti dell'estrattore sono sporche e non lavorano bene, se è un problema di elettronica o se si è sporcato qualcosa dentro al venturi...

eventualmente, solo in emergenza, bypassando elettricamente il pressostato potrei far "vedere" all'elettronica che è tutto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi pulire la ventola sulle palette interne, e non il motore esterno.

se non funziona nemmeno cosi è da cambiare il pressostato, che ha una membrana siliconica che con il tempo ovviamente si deteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento 2

ho smontato e pulito tutto (ce n'era bisogno!!!), la girante era molto sporca e ora è ok, il venturi l'ho smontato e lucidato così come ho pulito per bene lo scarico fumi e l'aspirazione, ma il problema è rimasto.

la fiamma si accende solo quando la copertura della camera stagna è aperta, anche di solo un centimetro, se è sigillata non arriva il consenso dal pressostato.

a questo punto penso che sia ora di sostituire 'sto benedetto pressostato...

dalla documentazione disponibile ho recuperato diversi modelli di pressostato dichiarati compatibili dal costruttore, e ne ho trovati due presso il famoso sito di aste online, solo che uno tarato a 0.9 e l'altro a 1.2 mbar.

Ocean / Baxi li dichiara compatibili entrambi, ma qual è la taratura corretta? o sono entrambe corrette nel senso che 0.3 mbar sono di fatto trascurabili?

poi, una domanda tecnica: il pressostato, come funziona? o meglio, quando interviene? invia il consenso quando nella camera stagna la prs supera il valore di taratura o quando va sotto tale valore?

che informazione dà alla centralina, che la camera stagna è in depressione o è in sovrapressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la targhetta del pressostato attuale, che non riporta altre informazioni.

3f87b372b55a20603b5fec084fd06092.jpg

come si può vedere è di produzione Tridelta, mod. FS6697.

0.2 dovrebbe essere il valore di prs minimo e 12.5 il massimo, con una prs max di lavoro di 23 mbar, ma non c'è alcuna indicazione sulla taratura effettiva.

ho provato anche a gironzolare per la rete, ma non ho trovato specifiche.

però ho un dubbio, questi affari non hanno taratura fissa?

se è così probabilmente il valore 0.2 non indica il range minimo e 12.5 è la prs di taratura... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento finale

ho sostituito il pressostato con un modello compatibile di pari caratteristiche, e ora tutto funziona perfettamente :smile:

grazie a tutti per l'aiuto! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...