Vai al contenuto
PLC Forum


Errore In 441 -2Aaa02


albertoxxz

Messaggi consigliati

Salve non sono esperto di plc ed in piu è la prima volta che scrivo direttamente sul forum ,quindi spero di non fare errori !

dove lavoro usiamo un s7 400 a cui era collegato un pc(era il pc di emergenza/backup ed ora è magazzino ) tramite la scheda 441 -2aa02 -0ae0 da un un po' uno dei led rossi si accende (fault 1) ho paura che non funzioni piu ! un tecnico "improvvisato" tramite step 7 e cp 5711 ha eseguito una specie di diagnostica e non ha riportato errori .....cosa ne pensate ? grazie per l'aiuto che potete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una scheda seriale, non sapendo quali funzioni sono state previste né come è fatto il software è difficile dare una risposta, ma se il tecnico improvvisato ha verificato dalla configurazione hardware online che la scheda non ha guasti mi viene da pensare che si tratti del led acceso perché è stato tolto qualcosa che dovrebbe essere collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si seriale con rs232 , fino a 1/2 mesi fa' sebbene fosse scollegato sono sicuro che non ci fosse led rossi accesi....poi han deciso di mettere un touch della siemens ....lasciando il vecchio ed affidabile pc in laboratorio ....

poi dopo qualche temporale e rispistino backup plc mi sono accorto (per caso) del led .....lunedi nuovo problema plc (capita ..) avendo il pg sottomanao ho chiesto all "adetto " di provare a verificare ,la scheda 441 risulta collegata nel profilo della rete poi è andato su diagnostica ed ha eseguito una scansione (circa 4/5 secondi) riportando che tutto è a posto , non vorrei che se salatasse qualcosa di ritrovarmi incasinato , forse è ok solo la parte di comunicazione plc e scheda e non la parte scheda e seriale ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

così in prima battuta anche a me viene da pensare che il led acceso si riferisce alla mancanza di connessione, ma se dici che prima non c'era non saprei.

Se dopo il temporale hai ricaricato il software ma non hai caricato eventuali connesioni dichiarate sul net pro magari il problema potrebbe essere quello.

Apri il net pro, vedi se ci sono connessioni dichiarate, e se si caricale sulle CPU, ma si deve fare in stop.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie appena riusciro' ad avere un tecnico libero provero' ma ci vorra del tempo....sarebbe da trovare qualche anima buona che potesse provare ,sembra strano che dia errore (fault 1) se si stacca fisicamente la connessione seriale ...?

Modificato: da albertoxxz
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra strano che dia errore (fault 1) se si stacca fisicamente la connessione seriale ...?

Perchè strano?

Se il dispositivo tenta di accedere alla connessione e non riceve alcuna risposta è logico che segnali l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo stati per + di un mese sai con il pc che con il touch e non vi eran grossi problemi ,poi è stato messo in archivio ....nel quadro ho una finesta x poter vedere gli errori (led rossi) per questo sono sicuro che prima non ci fossero .....

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo stati per + di un mese sai con il pc che con il touch......

Potresti esprimeterti in italiano standard, senza abbreviazioni?

Così come scrivi si capisce praticamente nulla.

Inoltre qualche parola in più per spiegarti meglio non sarebbe male. Il forum è gratuito, non si spende un tot a parola come con i vecchi telegrammi, quindi sforzati un poco e spiegati meglio. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione ,a volte la fretta ....prima di mettere il pc in sgabuzzino ,abbiamo lavorato sia con il pc sia con il pannello della siemens (op se non erro ) e tutto funzionava(quindi nessu led roso) .. ho una specie di finestra sul quadro del plc per poter vedere eventuali anomalie ,per questo mi sembra anomalo che dopo qualche mese a questa parte si sia accesa il led rosso .......grazie x l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non è collegato nulla solo un cavo abbandonato ....funziona solo il collegamento con op (pannello touch) , sono sicuro che il led rosso una volta non c'era ..... sarebbe da fare la prova a rimettere il vecchio pc ,ma non ho la possibilita' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non è collegato nulla solo un cavo abbandonato ..

Te lo ripeto: se il programma esegue un tentativo di connessione e non riceve risposta segnala errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure sono sicuro che per mesi ,pur essendo scollegato il pc ,il led rosso della scheda non si accendeva....grazie comunque per l'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...