Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Cancello Faac


santinohornet

Messaggi consigliati

santinohornet

Buongiorno a tutti,chi mi può aiutare ho un problema con il cancello faac 740 si apre e non chiude più, ho fatto anche delle prove e ho riscontrato che il cancello apre solo come se avesse ostacolo avanti alle fotocellule.grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi di riuscirci senza fare danni, apri la centralina e ponticella il contatto delle foto.

Occhio che se così funziona, le hai bypassato e non hai più le sicurezze di prima.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao santinohornet,

devi fare il ponte tra i morsetti 4 e 7 o 4 e 8 della scheda, in questo modo escluderai le fotocellule.

Se il cancello funziona allora il problema è sulle fotocellule o sul cavo che va alla ricevente (visto che senti il relè scattare passando la mano davanti).

Ora ti chiedo se hai solo una coppia di fotocellule o qualche altra protezione, tipo costa di sicurezza ?

E poi dovresti avere un display sulla scheda, questo ti indica qualche errore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

santinohornet

Ciao Roby,stamane ho smontato la scheda e ho trovato una cacca di animale che forse mi ha danneggiato la scheda,si trovava vicino al connettore dell encoder e vicino e un componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

santinohornet

Quando ho pulito sulla sfera il cancello ha iniziato a lavorare correttamente solo che e sorto un altro problema non mi legge il fine corsa di chiusura,il cancello arriva in fondo al piantone spinge per qualche secondo e poi torna in dietro per 50 cm e va in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao santinohornet,

eheheheh brutta cosa la cacca :lol:

comunque ti dico la verità non conosco bene la FAAC, ti avevo suggerito la manovra precedente perché è la cosa che si deve fare principalmente in casi di guasti come il tuo.

Comunque ora leggendo il manuale di installazione, potresti provare a rifare la programmazione, magari variando il valore dell'encoder o anche escludendolo, (portandolo a 00), solo per vedere gli effetti del tuo cancello.

Prova anche a variare i valori dei PRE-FINECORSA aumentandoli, se elimini l'encoder, altrimenti penso che il cancello vada a sbattere comunque una volta arrivato in chiusura.

Te lo chiedo ancora

E poi dovresti avere un display sulla scheda, questo ti indica qualche errore ?

Spero che qualcuno più esperto di me in FAAC ti risponda, ma penso di si dai, sii fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao santinohornet,

ma ti chiedo, hai 2 cancelli oppure il motore è 740, e la scheda di comando è 748 ?

No, perché sono due cose completamente diverse, infatti io ti avevo risposto (anche se come ti ho detto non conosco bene FAAC, gli schemi fortunatamente riesco ancora a leggerli :P ), in base alla tua prima domanda in cui parlavi di 740, e quindi ho presupposto che fosse comandato dalla sua scheda originale, e ora chiedi aiuto per lo stesso problema di finecorsa ma con una centrale 748.

Mettiti d'accordo e poi ne riparliamo dai :smile: , anche perché nella 748 non c'è niente da programmare, basta solo spostare la slitta dove scorre la rotella del finecorsa, o al limite invertire i fili delle marce del motore e i finecorsa a seconda che tu abbia il motore con apertura a destra o a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao santinohornet,

si, ti chiedo scusa :worthy: ,in effetti ieri avevo guardato male e avevo trovato subito solo lo schema della vecchia 748 senza display come mi avevi scritto tu.

Buona sera a tutti,chi mi può aiutare a riprogrammare la scheda faac 748 ho problemi di fine corsa chiusura.grazie

Comunque, non è che non ti voglio spiegare come fare a riprogrammare la centrale, ma leggendo passo / passo tu stesso il manuale, sicuramente capirai meglio da questo rispetto a come te lo spiegherei io, anche perché dovrei fare copia / incolla di 3 / 4 pagine e questo è vietato dal regolamento del forum.

Poi il manuale della 748D, lo puoi trovare qui andando su Google:

dichiarazione ce di conformitá per macchine avvertenze

prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le operazioni da fare, sono quelle che ti avevo descritto sopra

potresti provare a rifare la programmazione, magari variando il valore dell'encoder o anche escludendolo, (portandolo a 00), solo per vedere gli effetti del tuo cancello.
Link al commento
Condividi su altri siti

santinohornet

Buongiorno Roby,ho fatto delle prove ma niente da fare ,ho notato che il led FCC non si accende quindi il problema sarà la scheda?ti lascio una buona giornata....grazie della tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

santinohornet

Buongiorno a tutti,Roby 57 ho fotto la prova del sensore e niente da fare ho fatto controllare la scheda a un radiotecnica e mi ha detto che che per lui il problema e lei.come devo fare ?

Grazie....

Buona domomenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il finecorsa ha due contatti chiusi che si aprono alternativamente a cancello aperto e a cancello chiuso.

Potresti seguire il consiglio di Roby57, staccando il connettore dalla scheda, dovrebbero accendersi entrambi i LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao la scheda 748 in basso a sinistra si trova un connettore a 3 contatti. Uni è il comune e gli altri due sono rispettivamente fcv e fca.con un ponticello prova a commutare le due posizioni e vedere se il led corrispettivo si accende.

Ciao la scheda 748 in basso a sinistra si trova un connettore a 3 contatti. Uno è il comune e gli altri due sono rispettivamente fcc e fca.con un ponticello prova a commutare le due posizioni e vedere se il led corrispettivo si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera a tutti problema risolto ho dovuto sostituire la scheda perchè si era interrotto il circuito del fine corsa di chiusura.grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti 

Qualche tempo fa mi si e bruciata la scheda faac 740d e in questi giorni lo sostituita con una nuova di pacco lo montata allo stesso modo della vecchia ma mi da un problema che il cancello non mi funziona con i telecomandi e ne con la chiave si posizione in paua 04 parte solo quando vado a cambiare la logica di movimento i led sulla scheda si accendono quelli previsti, le fotocellule non mi danno segnale che sono rotte, ho cambiato per sicurezza anche il condensatore con uno nuovo, ma niente da fare ce qualcuno che mi sa spiegare come mai resta in pausa 04 e non parte piu? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo_1378,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione di come hai fatto i collegamenti (mostraci le morsettiere e la scheda in generale) che  ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...