Vai al contenuto
PLC Forum


Furgone Refrigerato R134A


sala84

Messaggi consigliati

Aiutatemi a capire il problema, ho collegato il manometro pensando ad una mancanza di gas.Allego foto del gruppo manometrico collegato sia in alta che in bassa.

Ho misurato i giri del compressore e siamo nella norma, ho misurato la temperatura del filtro deidratatore in entrata e in uscita rilevando un delta t minimo. Sono sulla strada giusta o devo fare qualche altra prova?f3206634a843d01565b2ebd41346af6e.jpg

Modificato: da sala84
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che la temperatura fatica a scendere , sta sui tre o quattro gradi col termometro di serie digitale, il proprietario mi ha detto che la cella passa il collaudo a -2 gradi. Il manometro di bassa pressione quando viene acceso il compressore si assesta a +5 gradi e per arrivare a -1 ci mette un bel po di tempo (minimo 20 minuti). ho notato che lalta pressione arriva a 15 bar non appena sollevo la ventola del condensatore.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la temperatura fatica a scendere , sta sui tre o quattro gradi col termometro di serie digitale, il proprietario mi ha detto che la cella passa il collaudo a -2 gradi. Il manometro di bassa pressione quando viene acceso il compressore si assesta a +5 gradi e per arrivare a -1 ci mette un bel po di tempo (minimo 20 minuti). ho notato che lalta pressione arriva a 15 bar non appena sollevo la ventola del condensatore. l evaporatore presenta una valvola termostatica.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh certo che fatica a scendere, togli gas fino ad arrivare a -10 a manometro e dovresti aver risolto, anche se dovresti controllare la condensazione sui 40, 45 gradi.

Fatica a scendere perché se evapora a zero sei troppo vicino al set Point e non c'è il salto termico sufficiente per abbassare la temperatura, porta a -10 scaricando refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frigorista... come faccio a controllare la condensazione a + 40? Cioè se scarico fino a -10 non cambia il delta t del sottoraffreddamento? Non rischio di scaricare troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La controlli solo con un pressostato o un termostato che ferma la ventola finché non arrivi a 40 o 45 poi col differenziale che imposti lei parte raffredda si ferma e via così, adesso non so com'è fatto il tuo impianto, comunque in tutti i modi non raffredda perché sei troppo alto di evaporazione, devi farla scendere a -10 poi vedi cosa succede, tanto non va adesso è qualcosa devi pur fare.

Se poi non funziona lo stesso, vediamo dopo, magari quello che è venuto prima di te ha fatto la carica a mano e come spesso succede ne ha messo troppo.

Io farei così, tanto peggio di così non può andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei una persona splendida e chiara. Grazie a te e a tutti quelli che hanno contribuito. ci aggiorniamo.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma figurati ti dico statisticamente con i miei anni di esperienza quello che farei, poi ovvio ci può essere qualche altro problema, ma quando mi chiamano per risolvere un problema prima provo la soluzione più semplice, in questo caso togliere gas per abbassare la T di evaporazione, se poi è un altra cosa pazienza, ci guardiamo dentro, ma come dico sempre, se un motore non parte, prima di smontarlo guardiamo se c'è benzina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì c'è la valvola termostatica che da uno sguardo sembrava tutta ruotata in senso orario.Non ho toccato nulla, domani scarico fino a -8 e vedo che fine faranno le mozzarelle!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se è stata manomessa fai così, non scaricare e chiudila piano piano fino ad arrivare a -10 ma controlla cosa fa la pressione di alta che non si alzi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la temperatura fatica a scendere

cioè quanto?

sta sui tre o quattro gradi col termometro di serie digitale

intendi il setpoint

..ma non riesci a misurare il surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao david, il discorso è semplicissimo, la celletta supera il collaudo a -2 e non capisco come faccia visto che il manometro mi segna 0 gradi come aspirazione, il manometro per arrivare a 0 gradi ci mette una 20 o anche più di minuti come se fosse spompato. il display nel furgone rileva 3-4 gradi di temperatura anche dopo una giornata di lavoro.il collaudo è stato fatto l'anno scorso con esito positivo, in quell'occasione il proprietario mi diceva che l'avevano scaricato e caricato a peso come da targa. La termostatica è regolata quasi tutta in senso orario.Sbaglio o se intervengo in senso antiorario peggioro le cose? in senso antiorario non diminuisco il surriscaldamento?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

In senso orario (chiude) aumenta il surriscaldamento

Ma se non puoi misurarlo!!!


manometro mi segna 0 gradi come aspirazione

il display nel furgone rileva 3-4 gradi di temperatura

mmm! ma la sonda che rileva la temperatura dove è messa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sala scusami il discorso sarà semplicissimo ma il tuo ultimo messaggio mi ha fatto venire il mal di mare, sul serio.

Se ha superato il collaudo allora non c'è nessun problema.

Se il manometro segna 0 gradi ovviamente non può arrivare a -2.

Questi -2 li ha letti un termometro di precisione?

Il display del furgone quando legge 3 o 4 gradi, che suppongo sia il set Point, dentro la cella ci sono realmente?

Perché se ci sono realmente, anche se è strano raggiungerli con evaporazione a 0 gradi, non fosse altro che ci vuole un tempo lunghissimo, allora dov'è il problema?

Rispondi con ordine per favore perché non si capisce veramente niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il manometro segna 0 gradi ovviamente non può arrivare a -2.

Modena,guarda il manometro....0°?

Sala,rispondi alle domando di Frigorista Modena e Davide...scrivo nel caso passino inosservate :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao Simo, ho riguardato la foto sembra segni -2, ma in tutti i modi è strano, tra gli errori di precisione del manometro e il resto ci dev'essere comunque un minimo salto, comunque non capisco cosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era per fare il pignolo,ma se Sala dice 0° e la lancetta in foto ne mostra -1 o -2,allora sti 0° da dove spuntano?.....ammettendo sempre taratura e imprecisione pari a 0.

Sala,rispondi alle domande di Frigorista Modena e Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo un pochino a tutti, il collaudo è stato superato l'anno scorso e da allora non è stato aggiunto gas, per superare il collaudo il frigorista ha dovuto svuotate e caricare a peso. In quel caso il termometro interno segnava tranquillamente i -2 gradi, magari il cliente tiene il set point a -2 e si lamenta perché non riesce a scendere oltre i 3 o4 gradi. ora il problema è far scendere la cella di qualche grado ma con quella pressione di aspirazione mi sembra impossibile. Il manometro l'ho azzerato e anche se segna 0 o -1 non mi sembra possa incidere di tanto sul risultato finale.

La foto ho sbagliato a non farla proprio frontale ma non segna -2 ma sta tra 0 e -1.comunque i valori sono molto lontani dall'avere -2 in cella. Dalla pressione di aspirazione misurata considerando un surriscaldamento di 5-6 gradi ho proprio i 4 gradi in cella.

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti dall'ultima volta non sono stati spostati e quindi se prima andava non vedo perché ora non più, o si è rotto il manometro e non mi segna giusto oppure mi sfugge qualcosa.comunque dovrò effettuare misure più approfondite anche se debbo smontare mezzo furgone per avere accesso ai tubi e controllare le temperature di surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma scusa se hai accesso al compressore dove hai attaccato il manometro di bassa a dieci centimetri avrai il tubo di ritorno del gas, la rilevi da li la temperatura per il surriscaldamento dove ti volevi attaccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...