Vai al contenuto
PLC Forum


Furgone Refrigerato R134A


sala84

Messaggi consigliati

Salve, rispondo a frigorista, ho fatto un altra prova veloce come mi hai suggerito ma con esito negativo,ho scaricato fino ad avere una temperatura di evaporazione di -7 gradi ma il termometro attaccato sull'aspirazione mi segna 19gradi e non scende oltre. In cella ho una temperatura di 6 gradi dopo una giornata di lavoro.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, rispondo a frigorista, ho fatto un altra prova veloce come mi hai suggerito ma con esito negativo,ho scaricato fino ad avere una temperatura di evaporazione di -7 gradi ma il termometro attaccato sull'aspirazione mi segna 19gradi e non scende oltre. In cella ho una temperatura di 6 gradi dopo una giornata di lavoro. 19 gradi sull'aspirazione sono troppi ma sicuramente la temperatura è falsata dalla ventola e l'altra temperatura esterna, dovrò attaccarmi con la sonda all'interno vicino al bulbo della valvola despansione.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sala però continua a sfuggirmi qualcosa, tu dici che hai 6 gradi in cella dopo una giornata di lavoro, ma questa cella è piena di merce o no?

Poi il termometro se vuoi misurare la temperatura della cella lo devi posizionare tipo in mezzo alla cella sospeso, o vicino alla RIPRESA dell aria della ventola, cioè tu che cosa vuoi misurare la temperatura della cella o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista parlavo del surriscaldamento, mi interessa misurare quello. Quando parlo di temperatura in cella intendo quella del display digitale di serie impostato con setpoint a 0 gradi. in poche parole se non smonto la copertura dell'evaporatore non riesco ad effettuare misure. La cella è vuota, la valvola di espansione non è brinata. Farò delle misure come dio comanda e poi decidiamo insieme.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io capisco quest'ansia del surriscaldamento da misurare vicino al bulbo, dovreste chiamare la Testo o la Wigam o altri, che fanno le sonde a pinza con un cavo lungo un metro, forse perché se si attacca vicino all entrata del compressore non è una gran tragedia?

Detto questo, se il set Point è a 0 gradi, che non ci arriverai mai, ho capito che sei arrivato a 6, giusto?

Ti richiedo, la cella di questo camion è piena o vuota di merce o a metà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il punto , come detto nei messaggi precedenti il termometro sull'aspirazione misura 19 gradi (vicino al compressore), per questo voglio misurare vicino al bulbo, temo che la temperatura sull'aspirazione vicino al compressore sia falsata a causa della forte temperatura esterna o dalla ventola. La tubazione è corta, sarà un metro, stiamo parlando di un renault kangoo, una celletta piccolissima insomma. Ventola, condensatore, filtro, spia e ricevitore di liquido e pressostato alta pressione. All'interno abbiamo ventola, valvola espansione ed evaporatore. La cella è vuota durante le prove, la mattina il cliente la riempie con mozzarelle che le preleva a 3 gradi fa un altra cella più grande.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio misurare vicino al bulbo, temo che la temperatura sull'aspirazione vicino al compressore sia falsata a causa della forte temperatura esterna o dalla ventola

non credo a meno che ci sia uno scambiatore liquido aspirante (controlla la tubazione aspirante se non ha contatto con la tubazione del liquido. Che termometri hai?

La spia com'è? vedi le bolle o è piena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sala non preoccuparti dove misuri il surriscaldamento, se non puoi vicino al bulbo va benissimo dove al 97% tutti i frigoristi lo misurano con i sofisticati strumenti, ossia all ingresso del compressore, anche perché il filo è corto e poi si misura per sicurezza, per evitare che non entri liquido nel carter e non c'è posto migliore per vederlo se non proprio all ingresso del carter, anche perché quasi sempre la moto condensante è remota, lontana, e raggiungere il bulbo non ha senso.

Se la mozzarella viene prelevata a 3 gradi, non so quanti chili totali siano, ma non è che 5 minuti dopo i chili di mozzarella da 3 gradi arrivino a 35 gradi, hanno una certa inerzia termica, per conto suo l'impianto in questione deve riuscire a mantenere, più che a raffreddare, e se segna 6 gradi forse è perché nonostante tutto va bene ma di più non può fare.

Ti dato devo risolvere in pochi minuti e non in due settimane un problema, attacco i manometro all alta e alla bassa, se le pressioni sono giuste, gli scambiatori sono puliti, le ventole girano, semplicemente di più non può fare, ma non è poco, se è un unità piccolina deve solo mantenere non refrigerare da zero una cella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo frigo..con che compressore funziona? è elettrico o è collegato al motore del kangoo..per capirci come il climatizzatore dell'abitacolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un altra prova, ho provato a caricare gas e magicamente la pressione di aspirazione scendeva invece di salire, più gas mettevo e più scendeva, ho fatto tutto senza bilancia, sono arrivato a -8 a manometro e a 15 gradi col termometro in aspirazione (ho provato due termometri a contatto).Dopo un ora di carica lenta e mentre davo gas è intervenuto il pressostato di alta (esattamente a 17 bar di pressione).Il compressore andava in on/off continuo.Ho scaricato fino a 15 bar e tutto sembra andare per il meglio. Stamattina il proprietario l'ha collaudato e dice che la cella ha raggiunto 0 gradi(lui è contento ma io Non so che può essere successo). Perché ho in aspirazione -8 a manometro e 15 col termometro? Non ho brina da nessuna parte.e02fee48abf79a342315906116ee0977.jpg7a8ad004d4f9d9eb2df8b70d84e88b9a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

È successo quello che deve succedere, hai le pressioni che devi avere, più o meno.

Finché la condensazione non è attorno ai 45, 50 gradi ( in questi giorni di super caldo), non ha senso chiedersi perché la pressione di bassa sale scende sta ferma si muove, ogni impianto è a se, prima era scarico forse adesso è più carico e raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se hai i dati di targa invece che andare per tentativi perchè non hai vuotato e caricato a peso?

Se tutto e' pulito e le ventole girano secondo me non c'è cosa migliore che ripristinare le condizioni "di fabbrica", se non altro per le considerazioni successive parti da delle basi abbastanza sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

in aspirazione -8 a manometro e 15 col termometro? Non ho brina da nessuna parte.

Surriscaldamento esagerato!

Sei sicuro de termometri?

A tatto com'è? può essere 15°C?

Hai controllato?

a meno che ci sia uno scambiatore liquido aspirante (controlla la tubazione aspirante se non ha contatto con la tubazione del liquido

La spia è piena?

Differenza entrata/uscita filtro deidratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Simone Rainaldi

Ciao a tutti ho acquistato un furgone frigo carrier xarios 300 ma è senza tappo qualcuno sa dirmi a che rischi vado incontro se lo uso senza tappo? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Simone hai già chiesto, specifica bene che tappo è e cosa chiude nell’altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...