Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder E Vb6


Uly72

Messaggi consigliati

Ciao,

sono alle prese, gratuitamente purtroppo <_< , con una vecchia macchina che taglia delle spugne...

Vado al dunque, in pratica per automatizzare alcuni movimenti dovrei leggere il valore di alcuni encoder, due o tre, il software proprietario della macchina è cadavere da un pezzo, vorrei leggere quindi il valore degli encoder tramite parallela o usb, ecc... con un software che farei ad hoc, il problema è che il trigger disponibile con VB6 è molto lento, ok per pilotare stepper ma gli encoder in questione richiedono un clock di circa 1 KHz, c'è un modo non macchinoso, senza ulteriori schede interfaccia, contatori e buffer esterni, ecc..., di leggere quanti impulsi arrivano?

Gli encoder sono ad un canale solo a 5 Vcc.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'interfaccia HW ti serve comunque.

Poi dovresti dare tutti i dati degli encoders: canali, impulsi/giro velocità massima di rotazione e numero esatto (2 o 3 o più). Dovresti anche specificare se ti serve il valore per visualizzare velocità, posizione, conteggio pezzi, etc.; se devi effetture solo una visualizzazione o una regolazione.

Se non dai tutti i dati è impossibile dare una rispsota seria

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta abbiam fatto una macchina x il taglio della spugna. Abbiamo fatto "solo" tutta la parte elettrica. Anche lì c'erano due encoder da gestire. Abbiamo buttato il vecchio quadro elettrico con la vecchia scheda dedicata e abbiamo messo un plc in grado di gestire i due ingressi degli encoder. é stata semplicissima da programmare, le funzioni richieste erano ben poche.

Tutto questo per consigliarti di usare un plc x gestire i segnali degli encoder e la macchina non un pc. Il pc mal si adatta a gestioni segnal dal campo (encoder e stepper) al contrario va benissimo per programmi complessi e strutturati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, grazie Faust,

in effetti con un plc la cosa diventerebbe "troppo" semplice, il problema è appunto che 'sto tizio non vuole spendere troppo, anzi... e quindi stavo meditando ad un software scritto appositamente. Di interfacce per automazione hw I/O per parallela e USB già ne ho fatte con relativo software di gestione in VB6, in questo caso dovrei leggere gli impulsi degli encoder per gestire il posizionamento degli attuatori ad essi connessi, motorini cc.

Avevo pensato anche ad un hw contatore dal quale ogni X ms potevo leggere il valore dell'encoder da seriale o usb e determinare lo spostamento dell'attuatore. Ma credo che rimediando qualche vecchio plc tipo LM90, la cosa sia più fattibile.

Grazie ancora.

Modificato: da Uly72
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche ad un hw contatore dal quale ogni X ms potevo leggere il valore dell'encoder da seriale o usb e determinare lo spostamento dell'attuatore. Ma credo che rimediando qualche vecchio plc tipo LM90, la cosa sia più fattibile.

Secondo me così ti vai a cacciare in un ginepraio.....

Ci vuole un plc, magari di fascia bassa, ma ci vuole. L'altra soluzione sarebbe quella di montare 1 o più schede di conteggio per pc, ma alla fine vai a spendere forse di più.

In ogni caso, per costruire un'applicazione (che, secondo me, non è proprio banale), ci vuole del tempo (leggi denaro) per lo sviluppo e (tanto) per il debug.

Alla fine forse usando un plc costa meno, e sei sicuro che andrà....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi valutare anche questa possibilità

qui vendono schede I/o remoto su USB

Non so se possono andare bene per i tuoi encoder comunque dovresti metterci qualche interfaccia prima

poi con USB non vai lontano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

si, il plc è la soluzione migliore e pronta. Ci ho provato :rolleyes: !!

Per quanto riguarda il link (accacca), ho già utilizzato delle schede Velleman per alcune automazioni spicciole, il problema rimane sempre del trigger troppo basso che mi ritorna un'applicazione VB che alla fine può andare benissimo come HMI ma meno bene per gestire direttamente ingressi ad alta velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...