Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cordina


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho preso un trafo da 160 VA nei dati di targa c'è scritto ingresso 380 volt uscita 12 - 0 - 12 6.67 A fusibile 8A

Ora mi chiedo :

- se il trafo è da 160 VA a 12V ( condizione peggiore) ed ipotizzando un cosfi 1 ( condizione migliore ) ho 13.33 A mentre a 24 V sempre cosfi 1 ho 6.67 A perche mi dicono di mettere un fusibile da 8 A ?? In realta un carico puramente resistivo da 160 w a 12 volt non lo posso collegare !!!

voglio dire sapendo i VA ed i volt del trafo direi che il carico massimo a cosfi 1 sarebbe di 13,33 invece lo "limitano" ad 8 !! Sbaglio qualcosa io ?

- dovrei realizzare un piccolo quadro elettrico ( 6 teleruttori un inverter e poco altro ) posso utilizzare per la bassa tensione (24 VAc) la cordina da 1 mettendo un fusibile da 8 A ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dove sbagli? Il trasformatore è dimensionato a 160VA su tutto il secondario (24V), se ne usi solo mezzo (12V) i VA erogabili sono la metà, quindi la corrente è sempre 6.67A.

Per questo trasformatore io metterei sul secondario un fusibile da 6A e dormirei sonni tranquilli, ma se hanno scritto 8 sulla targa puoi anche mettere quello (comunque gG e non aM).

Link al commento
Condividi su altri siti

- dovrei realizzare un piccolo quadro elettrico ( 6 teleruttori un inverter e poco altro ) posso utilizzare per la bassa tensione (24 VAc) la cordina da 1 mettendo un fusibile da 8 A ?

Si con un fusibile da 8A puoi usare fili da 1mm2 in canalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...