Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Stabilizzare Ingresso A Zero


Nicola Sarno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

Sperimentando la funzione PID compact ho riscontrato un problema con il valore di ingresso a zero al quale non vengoo a capo. . . .

Il plc è 1214c firmware 4.x con modulo 4ai 2aq

Al primo ingresso analogico ho collegato un generatore di segnale 4_20 mA al quale successivamente dovrò collegare un sensore di pressione con campo 0_10 bar 0bar= 4mA 10 bar = 20mA

Ho creato un OB ciclico con ag. 100ms nel quale ho messo la funzione di regolazione PID compact

All'ingresso imput_per il riferimento al primo canaleAI

Output per il riferimento all'uscita

Impostato manualmente un setpoint di 8

Nelle impostazione dei limiti ho messo 0 come minimo e 10 come massimo

Quando ho lanciato la funzione di messa in servizio ho visualizzato il setpoint impostato , ma il valore dell'ingresso quando lo portavo al valore massimo 20ma leggevo 10,002

Ho pensato.. Che bello funziona..ma portandolo pian pianino al valore minimo non mi si ferma a 0 con i 4mA ma arrivo massimo a 0,9/1,3 se scendo ancora con il valore della corrente mi va ad 11,00 che penso sia un fuori scala ma niente lo zero non lo da mai

Avete qualche consiglio?

Buone cose a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa non conosco direttamente quel blocchetto ma non capisco bene come stai operando: secondo me la prima cosa da fare è vedere come si comporta l'uscita rispetto al set point (non so se hai messo il pid in FWD o in REV). Poi, a logica, secondo me dovrai vedere cosa ti esce se vai oltre i valori limite che hai impostato (condizioni di warning).

Magari ho interpretato male io la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...