Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Simodrive 611


frescocaldo

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,e come sempre complimenti.

vorrei lanciare una discussione.ho un cnc fermo con controllo ecs 2401 ed azionamenti simodrive611. il controllo si è guastato ed avere una risposta coerente con ecs, risulta impossibile.dopo aver inviato il controllo ad ecs,la diagnosi vaga si è tramutata in euro 6000,00.consideriamo che la macchina del 98 non ha valore sul mercato se non di qualche migliaio di euro se fosse al 100%. la domanda è, esistera' un altro plc in grado di sostenere gli azionamenti siemens?

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FrescoCaldo.

Hai aperto percaso una analoga discussione sul sito CncItalia nel mese di marzo 2015 ?

Mi pare sia proprio tu .......

La tua domanda è tanto vaga quanto carente di informazioni e non mi sorprendo che anche su CncItalia nessuno ti abbia risposto.

Alcune informazioni necessarie :

- Tipo di macchina (fresa, tornio, centro di lavoro) ;

- Accessori (cambio utensile automatico, tavola cambio pallet, tavola rotante , indexer ....) ;

- Numero assi gestiti dal controllo numerico;

- Tipo di comando azionamenti (analogica , bus ....) con relativo modello/codice prodotto ;

- Tipo dei trasduttori di posizione (righe ottiche, encoder ...) ;

- Funzioni particolari/dedicate che vengono richiamate durante il part-program ?

- altro .............

Poi ...... che disponibilità di spesa hai realisticamente (non rispondere "il meno possibiile") ?

Per bene che ti vada qualche migliaio di euro comunque lo dovrai spenderei se anche convenisse retrofittare la macchina con un nuovo controllo numerico.

bigalex blink.png

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

è un centro di lavoro a tre assi xy z verticale .il cambio utensile lo facevo manuale visto il carro bloccato nel fango.è un centro di lavoro per la lavorazione del marmo.

uscita assi è analogica con trasduttori ad encoder.nessuna funzione particolare ,tranne per apri chiudi acqua,accendi spegni la pompa del vuoto.io ho tutti i manuali .se mi chiedi di specifico ti posso mandare il tutto.

un retrofit ci avevo pensato,ma vorrei solamente ripristinare il cn per riuscire a venderla all'estero.anche trovare un cn da una macchina vecchia e collegare gli azionamenti,ma arrivo alla programmazione e gestione macchina,piu' in la non mi cimento,anche se qualche scorribanda sul plc l'ho fatta per disabilitare qualche funzione.carico 2 foto.è una macchina enorme,3500,1500 z400 con un peso di 13 ton. se trovo la risposta del problema riscrontato da ecs vediamo se se ne ricava qualcosa

de6d24c35ec244e627e45a295d5de2d2.jpg

c4bf0a85e5c95a7dbf50385702ea9ec8.jpg


la mia idea era di prendere un altro cn e riprogammarlo,tanto piu' di avvia mandrino ,apri acqua,accendi pompa vuoto,altro non mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che gli azionamenti Siemens funzionino correttamente ?

Viste le condizioni interno quadro mi viene qualche dubbio.

La meccanica della macchina in che condizioni si trova ?

Poi il CNC non è che lo sostituisci pari pari come cambiare le gomme alla macchina .....

C'è il CNC e c'è anche il plc integrato per occuparsi di tutte le funzioni di accensione azionamenti , emergenze , logica di macchina etc. etc. .

Come ti ho già anticipato in qualsiasi caso un retrofit anche del solo CNC+PLC comporterebbe l'esborso di qualche migliaio di euro considerando l'acquisto dell'hardware, l'integrazione hardware e software comprensive di messa in servizio.

Puoi sempre verificare il costo della riparazione presso un centro specializzato in alternativa alla casa madre ECS.

Magari scopri che fanno la riparazione a metà o meno del prezzo di ECS.

Ti devi chiedere sinceramente a quale cifra si può ritenere opportuno un retrofit.

bigalex blink.png

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...