Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Applicazione


mazzinga

Messaggi consigliati

mi trovo davanti un'applicazione dove devo rilevare il passaggio di un'impulso leggendo un ingresso analogico da una centralina.

In una conduttura mi trovo un rilevatore di portata che al passaggio di un metro cubo di acqua mi da un impulso su un segnale analogico,Monitorando il segnale con un oscilloscopio ho visto che il segnale varia da -0.5 volt a +0.5 volt,in base alla portata dell'acqua,al passaggio del sensore la tensione varia di circa 0.3 volt. Dall'oscilloscopio è emersi che ho un segnale sinusoidale con dei picchi di tensione corrispondenti al passaggio del segnale.

La mia idea è quella di leggere il segnale attraverso un ingresso analogico del plc è confrontando ad esempio il valore letto in un arco di tempo,se la differenza tra di essi è maggiore di una certa quantita il fronte è stato rilevato.

Facciamo un esempio:

Tensione letta convertita in punti:1000,1005,1010,1015,1500,1500,1017,1015,1010,1005,1000

guardando i valori in ingresso si puo vedere che il mio impulso vale un valore di 1500 punti,la mia idea è quella di confrontare i valore acquisito con una copia di valori letti in precedenza se la differenza tra i due è maggiore di una quantità l'impulso è catturato

Secondo la vostra esperienza è la strada da percorrere ho ci sono altre soluzioni piu funzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...