Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Attuatori Su Uscite Pnp Cp1L


Bombardini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un dubbio...Ho un plc con uscite a transistor di tipo pnp. Fino ad ora ho sempre utilizzato plc con uscite a relè, da quì i miei dubbi..

Vorrei proteggere le uscite a transistor del plc, devo collegare una sirena e segnalatori luminosi che devo comamndare con le uscite pnp del plc.

Secondo la vostra esperienza, quale è il modo migliore per fare questo collegamento? Posso comandare un relè con l'uscita a transitor e con questo comandare la sirena? A cosa devo fare attenzione?

Dubbio 2: posso comandare un input a transistor con un contatto di un relè?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto...

Un grande saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

se per segnalatori luminosi intendi quelli a colonna , ci sono anche a led e quindi i relè di appoggio non servono.

Per esempio relè tipo G2R della omron vanno benissimo e durano anche molti anni.

Dubbio 2: posso comandare un input a transistor con un contatto di un relè?

si è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attenzione è sostanzialmente la stessa che dovresti avere quando usi una uscita a relè, cioè la massima corrente erogabile dal pin ( e spesso anche dal "comune").

L'uscita a transistor, in genere, ha minore capacità di corrente, e non può pilotare carichi in alternata.

Le caratteristiche dipendono dai PLC, e le trovi nei datasheet.

In particolare, per la famiglia CP1L, il PLC a relè ha una capacità di 2A pr punto (carico resistivo) e 4A per comune.

I modelli a transistor, invece, 300mA a punto, e 0,9A a comune (dipende poi dal modello esatto).

Quindi in generale ci puoi mandare carichi fino a 7W a 24Vdc. Per consiglio, i carichi induttivi quali le bobine delle valvole vanno alimentati con un diodo o un varistore al carico (quindi non al lato PLC), utilizzando gli appositi connettori. Ormai tutti i contattori di marca (non cincirinella copie dei vecchi telemecanique) hanno bobine a basso consumo e protezioni snubber integrate, per cui le piloti dirette senza problemi. Le uscite hanno oramai la limitazione di corrente, ma non sopportano i cortocircuiti, per cui occhio ai diodi montati rovesci...

Per gli ingressi, un qualunque PLC (sia che abbia uscite a relè o a transistor) ha i medesimi circuiti di ingresso, con optoisolatori (no transistor), per cui vai come sempre hai fatto. Al solito far riferimento al datasheet per i livelli di commutazione, se necessario, e le impedenze di ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...