Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Climatizzatore Fai Da Te


D4ve83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a breve acquisterò un dual split da 12.000 BTU ciascuno più motore e sarò sicuramente sotto i 12 KW.

A casa mia ho già fatto fare lo scorso anno la predisposizione durante i lavori di ristrutturazione.

Da quello che ho capito però leggendo un thread su questo forum, per legge, per l'installazione del climatizzatore mi dovrò comunque rivolgere ad un professionista, è vero?

Se sì, sapete indicarmi quanto potrà essere la spesa a cui andrò in contro (sono di Milano)?

Tra l'altro mi pare di capire che questo necessità è data dal fatto che un privato non può maneggiare il gas refrigerante. Se il problema fosse solo questo, sarebbe possibile in qualche modo lasciare al professionista solo la parte di lavoro che il privato per legge non può fare e fare da me il fissaggio di split e motore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Teoricamente si, nessuno ti può impedire di mettere dei tubi in una canalina...bisogna vedere se il tecnico si prende la responsabilità di quello che hai fatto, perché se quando apre i rubinetti il gas esce?

Comunque se lui fa la prova di tenuta e poi apre lui i rubinetti il resto lo puoi fare tu, anche se il senso della legge è far fare le cose, sostanzialmente le cartelle che sono il punto debole, a uno che si suppone le sappia fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho ancora qualche domanda in merito :)

Leggendo qua e la ho letto di:

  • libretto di impianto per la certificazione dei condizionatori
  • Dichiarazione F-gas
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto di climatizzazione realizzato

Da quello che ho capito, il libretto è obbligatorio solo per impianti con potenza maggiore di 10 kw in rinscaldamento e 12 Kw di condizionamento, quindi non rientra nel mio caso, visto che il dual split da 12.000 a split non supera tale potenza.

La dichiarazione F-gas ho letto che è obbligatoria per le apparecchiature fisse che contengono 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra, ma non ho capito se questa cosa mi tocca o meno.

La dichiarazione di conformità invece è obbligatoria in ogni caso? E se sì doveva rilasciarmela chi ha installato i tubi per la predisposizione o chi monterà gli split e il motore?

Scusate le 1000 domande, ma non vorrei avere problemi in futuro per aver risparmiato 4 soldi o non essermi informato bene.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lo volevi gratis?

Sentiamo per te quale sarebbe il prezzo giusto che sono curiosissimo.

Poi i tubi in rame li vuoi come regalo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ecco arrivo sempre dopo, pensa che mi sono dimenticato anche di chiedere se regalano il cavo e i supporti per l'unità esterna, con i tasselli, ma cosa vuoi che siano quelle sciocchezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Accidenti quasi per la sicurezza avrei detto di si, hai ragione usiamo quelli in dotazione che non tengono un ca**o, però costano poco non si sa mai lievitino i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il prezzo è buono ma fallo installare all'installatore, questi negozi che vendono e installano quanto mi stanno sulle OO.

Poi si lamentano pure che ci vanno a comprare solo gli hobbysti.

E che devo comprare da uno che mi fa concorrenza?

Preferisco farmi 100 km per una scatola di tasselli anziché lasciare a te i 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Mauro,era tanto per scherzare e fargli capire a D4ve di non lesinare sull'installazione,che ha dei costi fissi,visto che gli sembravano care le 200+iva.

Anzi ,non se la prenda D4ve,chiedo scusa per l'atteggiamento,che ripeto, niente di male nei suoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mi associo a Simon, penso purtroppo sia in buona fede, e che installare un clima non è come appendere un quadro al muro, per non parlare dei fori di passaggio dei tubi, dello scarico, anzi 200 mi sembrano sempre pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

^_^ a voler fare i pignoli manca gia parte della documetazione

le tubazioni sono sotto intonaco,

le tubazioni sono parte integnate di un impianto di climatizzazione

quindi vanno posate da una "figura" munita di patentino e dotate di documentazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io ragazzi naturalmente non me ne intendo, però dato che ho tutto l'impianto già predisposto, tubi e scarico ci sono già, per installare un motore e 2 split, creazione del vuoto e collaudo pensavo di cavarmela con massimo 300€.

@click0: scusa ma non ho capito il concetto ^_^

Modificato: da D4ve83
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in ogni caso oramai penso di farlo fare ad un professionista (negozio o esterno), anche perché ho letto che in caso di necessità di garanzia potrei avere rogne se ho fatto un'installazione per conto mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dave bene, i tubi e lo scarico ci sono già, ma bisogna collegarli.

Questo non toglie che tu devi chiamare una ditta, non un dopolavorista del mercato coperto, e quando avrà fatto lui dovrà rispondere dell impianto e degli adempimenti di legge, questo vuol dire Click, perché adesso gli impianti come ti dicevo all inizio vanno certificati ecc.

Se 200 l'uno ti sembrano troppi, per me invece sono quasi pochi, e non lo dico per spirito di parte, ma semplicemente perché i professionisti vanno pagati.

Se ti sembra troppo, chiami uno in nero e ti assumi la responsabilità se poi il clima funziona male o se qualcuno ti chiederà la certificazione che non avrai.

Per finire, per esperienza personale, se io chiedessi 50 euro per il montaggio, sappi che sicuramente, non è il tuo caso, qualcuno dirà sono troppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto D4ve in caso di Fai daTe,professionista,meglio professionista,chiedi il lavaggio,installazione comprensiva di vuoto e tenuta in pressione con azoto,infine la parte burocratica con l'aggiornamento del libretto d'impianto termico.

Non te la caverai con 300 euro,ma avrai un impianto che durerà a lungo.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Io no (non saprei neanche da dove cominciare :D) mio fratello sì, lo faceva anche di lavoro parecchi anni fa (15/20) e se lo è installato a casa sua qualche anno fa.

Modificato: da D4ve83
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...