Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Climatizzatore Fai Da Te


D4ve83

Messaggi consigliati

Tranquillo, su quello sono in una botte di ferro anche perché come ho già detto ha installato quello a casa sua pochi anni fa (e probabilmente non è l'unico che ha installato in questi anni).

Il motivo per cui ho aperto questo thread non è per la parte tecnica, ma per quella burocratica.

Se anche mio fratello facesse le cose a regola d'arte ma in futuro qualcosa dovesse rompersi, non vorrei aver problemi che la casa produttrice non mi riconosca la garanzia perché l'installazione non è stata eseguita da un professionista.

Modificato: da D4ve83
Link al commento
Condividi su altri siti


per la garanzia se il guasto non dipende dall'installazione non dovrebbe esserci problemi..

Per altre questioni burocratiche sei ovviamente fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, il solo lavoro di installazione e collaudo del climatizzatore (quindi non mi riferisco al suo acquisto) è detraibile per usufuire delle agevolazioni fiscali vero?

Inoltre, mi conferma che il libretto di impianto non è obbligatorio nel mio caso (sono di Milano e sto montando un 12+12)?

Su un sito ho trovato scritto questo:

La Regione Lombardia ha legiferato che il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione estiva/invernale con macchine frigorifere/pompe di calore è obbligatorio solamente per potenze superiori ai 12 kW. Nel resto d’Italia, salvo normative regionali che potrebbe essere emanate, il libretto è sempre necessario.

Praticamente per le questioni burocratiche, quello che dovrò chiedere sarà solo fattura e dichiarazione di conformità giusto?

Modificato: da D4ve83
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' confuso, un po' tutti i siti dicono che in Lombardia non c'è oggligo di libretto per impianti sotto i 12 kW.

Ho appena chiamato un'azienda per un preventivo, e mi hanno detto che comunque per essere sicuri di usufruire della garanzia, il libretto è necessario.

Ma, visto anche quanto dichiarato dalla regione Lombardia, non è sufficiente una fattura e una dichiarazione di conformità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...