Vai al contenuto
PLC Forum


On/off Ferroli Space 9 (9000Btu) Stacco Ventola Unità Interna, H6


LudoPaone

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come ho cercato di sintetizzare nel titolo della discussione ho un climatizzatore On/Off Ferroli U.I. Space 9 2A11C02F (nome e codice modello presi dall'etichetta presente sull'unità interna che lascio in allegato).

Il clima di cui sopra soffre di un particolare problema nell'ultimo anno (preciso che ha 5 anni di vita, con un uso sporadico nel periodo estivo) praticamente non riesce a restare acceso per più di 25-30 min, dopo questo tempo va in blocco mostrandomi errore H6, un tecnico specializzato Ferroli vi ha dato uno sguardo in 20 min, dicendomi: "DOVREBBE trattarsi del ventilatore interno, ma non ho il ricambio in magazzino, le faccio sapere"... così mi ha liquidato, sinceramente non so se fidarmi ciecamente della diagnosi, perché il ventilatore per il tempo che funziona lo fa egregiamente, qualcuno di voi ha idea di cosa si possa trattare?

Ho guardato sulla scheda elettronica interna (estraendola) se ci fosse qualche condensatore gonfio, ma non ho notato nulla di anomalo.

Ho provato ad omettere la "massa", ad invertire le fasi, ma nulla, il problema persiste.

Queste sono tutte le info che ho a disposizione, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Un ringraziamento anticipato! :)

5ce21a5543d1b1529920e8e33baf5eff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


EDIT

Problema risolto, ho smontato tutta l'unità interna per arrivare al motore ventilatore, ho dato un paio di colpi, ho sistemato i collegamenti elettrici di tutta la scheda elettronica di controllo interna et voilà, è acceso da 2 ore senza problemi!
Magari potrà essere utile a qualcuno un giorno! :)

Ciaoo e grazie lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'utilizzo per tutta la giornata fatto ieri, oggi si è ripresentato lo stesso problema, una sola volta per il momento...

Se qualcuno sapesse qualcosa di più a riguardo mi tenga aggiornato :smile:

Grazie

EDIT

La cosa che noto è che prima che si verifichi il problema, la ventola dell'unità interna diventa instabile, inizia prima a mancare di potenza, poi gira ad alta velocità e poi si stacca di botto dandomi H6 come errore, qualcuno sa di cosa si tratta precisamente?

Magari andrei ad agire direttamente sulla parte difettosa, grazie :)

Modificato: da LudoPaone
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, ma non ho più la possibilità di modificare il post precedente:

UPDATE: Durante l'errore ho visto che il led di stato mi lampeggia 11 volte, vicino l'errore, cercando in internet ho visto che non è un caso, ma è praticamente la spiegazione dell'errore, che sul manuale d'istruzioni di un'altro climatizzatore (ma suppongo utilizzino gli stessi componenti, almeno elettronici date le tante "coincidenze" che ho letto sul manuale) dice di essere Anomalia sul motore del ventilatore U.I., credete vada sostituito o si può agire diversamente?

Grazie ancora e scusate per i tanti posts, ma sto cercando di dare più info possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore update, per il medesimo motivo di cui sopra..

Nulla da fare, il problema persiste, ho trovato in rete una descrizione dei problemi + eventuali soluzioni (allego al post), un solo problema, non riesco a capire qual'è il condensatore della ventola interna, sulla scheda ce ne sono tanti e non so come identificarlo.

ffbcaea9a456a855527c7a272595c9fa.png

Credo e spero possa essere il condensatore il problema, anche perché per i primi minuti, come dicevo, il clima funziona bene, dunque non credo sia il motore ventilatore.

Dunque, qualcuno sa come identificare il condensatore responsabile della ventola? E ancora: è possibile testare un condensatore saldato su circuito con un multimetro digitale? Se si, come?

Spero possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la PCB della mia UI Ferroli, qualcuno mi sa dire se un difetto del motore ventilatore può essere dato dal condensatore danneggiato?

E qual'è il condensatore di tale motore? (Ho cerchiato in rosso i connettori del motore nella prima foto)

7e2fd2ca889185bd04779358e892b0fb.jpg

5b91bb2442a1651460596d83342cc1ae.jpg

PS. ancora non capisco perché non mi fa modificare i posts precedenti, non vorrei fare tutti questi posts per aggiornarvi :(

Modificato: da LudoPaone
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non credo sia dal condensatore ma controllalo.

È quello rettangolare da 1microfarad 500v.

Molto più probabile sia la tachimetrica motore visto che secondo te gira bene.

Fosse il condensatore noteresti la difficoltà nello spunto e un regime di rotazione inferiore al normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille della risposta, guarda problemi di avvio del motore ventilatore non ne ho rilevati, però dopo qualche minuto dall'accensione noto difficoltà nel girare e rilevante rallentamento, poi va oltre la velocità normale, dunque spinge al massimo e seguente spegnimento improvviso con errore H6, dunque noto tanta instabilità.

La questione ora è: si può testare il condensatore che mi hai indicato con un multimetro digitale(allego foto)? Se si, mi sapresti indicare come? E ancora: è essenziale dissaldarlo dal circuito per testarlo?

Grazie mille ancora

c0a339d5f4a4003abea0de5d607058c1.jpg

Modificato: da LudoPaone
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo vi posto le foto di come mi trovo al momento, ho smontato il tutto, l'unica cosa che non riesco a smontare (probabilmente data la parete che mi copre la parte destra) è il motore ventilatore e la ventola stessa, perché se ho capito bene vanno svitate delle viti laterali che mi sono accessibili in maniera difficile e non vorrei rischiare).

a4c0f125e23dbbe2ea5c2e399a236c92.jpg

c7a7b1a7fae4d06d8c3cf7aaa5cc4dcf.jpg

Spero sia possibile in qualche modo controllare i condensatori col tester in mio possesso in modo da trovare da cosa sia dato questo stranissimo problema.

Chiedo ancora il vostro aiuto, scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi sa aiutare?
Sono bloccato con il climatizzatore quasi completamente smontato senza riuscire a trovare la causa di tutto ciò, possibile che devo cambiare l'inter split interno (cosa che poi mi hanno detto non è più in produzione, quindi dovrei provvedere personalmente alla ricerca dello stesso.. :( )

Per riepilogare, i quesiti sono:

- Se la ventola risulta instabile (all'avvio parte normalmente ma poi non mantiene i giri, rallenta un po' per poi andare a velocità massima con conseguente spegnimento ed errore H6) a cosa si può attribuire la cosa?

- Si può verificare lo stato del condensatore del motore ventilatore con un multimetro digitale (vedi foto)?

- Cosa posso verificare ulteriormente per tentare tutto il possibile?

PS. ho allegato tante foto nei precedenti posts per rendere l'idea della situazione

Grazie delle eventuali risposte :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ancora che quando ci smanetto tanto tempo vicino (quindi con la presa elettrica staccata), alla riaccensione sembra funzionare bene, poi se resta, tipo, una notte intera in corrente ma spento, il giorno dopo dopo 25-30 min dall'avvio ripresenta lo stesso problema, può significare qualcosa in particolare?

Modificato: da LudoPaone
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il motore ventola,però dagli una ripassata alle saldature del condensatore prima di sostituirlo ed anche al collegamento della tachimetrica sulla pcb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti imdicarmi, per favore, qual'è il collegamento della tachimetrica?

Perdona l'ignoranza, vi terrò aggiornati, domani procedero' attuando i vostri consigli! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo tachimetrico è collegato al connettore che hai cerchiato prima,quello più piccolo in pratica,vicino al pulsante per avviarlo senza telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma io non ho ne la capacità ne il tempo per aggiustare schedine da 100 euro se ho il dubbio che sia dalla scheda le spedisco a chi di dovere e me le hanno sempre messe a posto.non posdo dirti sia la scheda o il motore perchè se ho il dubbio porto la scheda a un radioriparatore di fiducia e il ventilatore lo faccio controllare ad un elettromeccanico.

Ho risposto solo perché uppavi per capire chr ti leggono ma a volte non hai la risposta con la macchina davanti immagina per teledono

Link al commento
Condividi su altri siti

@simon1991 perfetto allora controllo anche quel collegamento.

@Xxxxbazookaxxxx beh la prima cosa che ho fatto è stato chiamare l'assistenza, che mi ha mandato un tecnico a casa che in 10 min mi ha detto: "le conviene cambiare l'unità interna, perché il problema è legato al motore ventilatore o alla scheda", dunque non mi ha detto il problema preciso, ma è stato molto evasivo...

Provvederò con tutti i test del caso, e vi terrò aggiornati! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema apparentemente risolto (in test da ieri sera, tutt'ora funzionante) pulendo interamente la pcb col puliscicontatti e mettendo apposto tutti i collegamenti, nessun impuntamento della ventola e funzionamento perfetto.

Spero non si riproponga il problema a breve, vi darò una risposta definitiva entro un paio di giorni di test! :)

Grazie dell'aiuto fornitomi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di passare pure le saldature,se ne hai una "fredda" il problema si ripresenterà,ti procuri stagno 60/40 da 0,8,con la pompetta togli quello presente e ripassi il tutto,con un po di pazienza stai tranquillo per un bel po di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stato bisogno di aspettare un paio di giorni per darvi una risposta...

Il problema si è ripresentato adesso, dopo 10 ore di utilizzo senza problemi...

A questo punto escluderei anche la pcb... (che non ha segni di danneggiamento), credete allora sia possibile che la "colpa" sia da attribuire al motore ventilatore?

E' possibile che si comporti così? Funzionando perfettamente delle volte e per niente altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre: sapete se è possibile smontare il motore ventilatore senza rimuovere lo split dalla parete?

Questo perché non vorrei smontare le connessioni di gas dato che sarebbe un'ulteriore scocciatura.

Io ho praticamente il climatizzatore nell'angolo, dunque come potete vedere dalla foto la parte destra non mi è pienamente accessibile (ho difficoltà a svitare le viti poste in parallelo con la ventola).

Qualcuno più esperto potrebbe indicarmi qual'è, solitamente, la procedura per rimuovere il motore ventilatore senza smontare tutto lo split dalla parete?

Grazie ancora per il supporto

(TROVATE QUALCHE FOTO DEL POSIZIONAMENTO DELLO SPLIT NELLA PRIMA PAGINA, IN QUESTO POST )

Modificato: da LudoPaone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non ti posso aiutare.

Fortunatamente io quando ho dovuto decidere dove installare lo split, dovendo poi smontare il lato destro per installare il sistema di comandi on line, ho lasciato uno spazio sufficiente per farlo, una quindicina di centimetri. Inoltre, avendo visto su YouTube un video di un installatore americano che diceva di non lasciare solo cinque centimetri di spazio sopra lo split, ma di lasciare almeno quindici centimetri in modo da non avere problemi poi a lavorarci su, ho fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...