Vai al contenuto
PLC Forum


On/off Ferroli Space 9 (9000Btu) Stacco Ventola Unità Interna, H6


LudoPaone

Messaggi consigliati

Invece il mio installatore non ha pensato minimamente a nulla... l'ha semplicemente installato. :(

Grazie per aver condiviso un tuo parere, spero qualcuno possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


UP

Qualcuno più esperto potrebbe indicarmi qual'è, solitamente, la procedura per rimuovere il motore ventilatore senza smontare tutto lo split dalla parete?

Grazie ancora per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno di un informazione importante, finalmente ho dissaldato il condensatore cbb61 del motore ventilatore, si può testare con un multimetro digitale? Come lo imposto? E quali sono i valori di riferimento per assicurarmi della sua "bontà"?

Il condensatore è un CBB61 1microfarad +-5% 500VAC, spero si possa testare con un multimetro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ancora, scrivo sempre del mio Ferroli 9000BTU (U.I. Space 9)

aire-acondicionado-split-pared-ferroli-s

finalmente ho appurato che il problema del mio climatizzatore (vi ricordo, errore H6) è il motore ventilatore da sostituire, il mio quesito è:

-Generalmente come si smonta il motore ventilatore, ci sono vicino ma non riesco a sganciare il fermo di plastica che lo blocca, è necessario sfilare tutto il ventilatore? O posso togliere solo il "motorino"?

Grazie per il vostro eventuale aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao LudoPaone.

Un paio di cose:

ho unito la tua ultima discussione con questa,perchè tratta il medesimo argomento;

inoltre,ti invito a non sollecitare continuamente aiuti,visto che,a quanto pare,te ne sono arrivati ed in abbondanza.

Non è simpatico ed è vietato dal regolamento.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, mi assumo la responsabilità di ciò che ho fatto mi scuso per l'insistenza, ho agito in questo modo solo perché sono andato un po' nel panico, ma d'ora in avanti attenderò aiuto senza "uppare" costantemente.

Scusate ancora e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è necessario sfilare tutto il ventilatore? O posso togliere solo il "motorino"?

All'interno del ventilatore devi avere un fermo,gira la ventola guardando tra le alette,una volta tolto estrai il motore ventola.

La foto non è del tuo modello e marca,ma tanto per darti un indicazione.

a4b7369f3efb08e1f9b0af99fe44e803.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, del fermo interno non ne avevo idea, avevo provato a guardare dentro, ma non mi ero soffermato alla ricerca di qualche tipo di fermo, domattina darò uno sguardo e vi terrò aggiornati, grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarvi,

ho provato a smontare il motore ventilatore ma non ho trovato alcun fermo purtroppo...

Ho smontato il cuscinetto sinistro ma comunque non sono riuscito a tirar via né la ventola né il motore sul lato destro svitando tutte le viti del supporto...

dunque ho provato a ingrassare il cuscinetto sinistro già che c'ero... Ma nulla da fare, il problema persiste.

Non so più come comportarmi, ho trovato uno schemino dei componenti del mio climatizzatore, lo posto sotto, credo che su questo modello sia necessario smontare anche tutta la batteria per poter accedere al motore ventilatore, purtroppo.

056657bf522fc61b55a4786ac7c49885.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a questa discussione, anche io ho avuto un cliente tempo fa che aveva uno split da 12000 della Tcl, classico cinedino, che si azionava l'errore E6 che indica guasto ventilatore interno. La prima volta gli trovai il bullone della ventola dell'unità esterna svitato, lo serrai e successivamente dopo qualche giorno di nuovo in errore. Gli feci una pulizia alla scheda elettronica e ai contatti del motore del ventilatore interno ma dopo una settimana mi richiamò. Visto l'impossibilità di reperire i ricambi per quel prodotto e visto la grandezza del suo salone il cliente opto per la sostituzione con uno split da 18000. Il ferro vecchio lo ritirai io e lo provai in laboratorio per i miei esperimenti. Conclusione gli adattai un motorino di un'altro split "emmetti" e tutto funzionò perfettamente.
Non cercare nella scheda, è il motore del ventilatore

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato contenuto doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi sono procurato un motorino, appena posso proverò a sostituirlo, ma ormai tutto mi porta a quello, spero di risolvere una volta per tutte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
micheleriello

qualcuno mi può rispondere perché il mio climatizzatore ferroli modello gold 12000 btu inverter , esce l'errore L3 , le istruzioni dicono (Visualizzazione errore comunicazione tra Unità interna ed esterna) ma il collegamento elettrico e stato anche sostituito senza avere nessun risultato.                                                                                                                                        grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...