Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Ac Autobus: Bassa Pressione Troppo Alta


EMANUELE PAOLINI

Messaggi consigliati

EMANUELE PAOLINI
Buongiorno a tutti, vorrei presentarvi questo problema ''insolito'' e che mi assilla da diverso tempo.
L'impianto in questione è un circuito frigorifero per aria condizionata funzionante con R134a installato su un pullman composto da compressore aperto a velocità variabile (500-3000 giri/min dipendente dalla velocità del motore del veicolo), condensatore con ventole a due velocità dipendenti dalla pressione (12/18 bar), serbatoio accumulatore del liquido in uscita dal condensatore, filtro, spia del liqiudo, elettrovalvola di intercettazione, tre evaporatori con termostatica MOP e ventole a velocità variabile.
L'anomalia è la seguente: acceso l'impianto, il compressore fa abbassare la bassa pressione stabilizzandola a 3 bar, l'alta cresce fino a circa 15 bar, nella spia del liquido si vede solo liquido e l'evaporatore diventa freddo creando condensa ma non abbastanza freddo da raffreddare l'abitacolo in tempi ragionevoli e a temperature confortevoli.
Aumentando i giri del compressore tramite il motore del pullman si ha una piccola diminuizione della bassa pressione ( che si stabilizza a 2,8 bar circa) e un grosso aumento dell'alta facendo partire la seconda velocità delle ventole e stabilizzando la pressione sui 15 bar.
Dal punto di vista del raffreddamento si ha un abbassamento della temperatura dell'aria in uscita dall'evaporatore ma comunque non sufficiente alla richiesta.
Paragonandolo ad altri impianti dello stesso modello di veicolo, le pressioni del lato di bassa devono essere sotto i due bar dopo l'avvio e stabilizzarsi sui 1 o 1,2 bar a regime; l'alta pressione ha un funzionamento regolare.
Inizialmente ho provato a regolare in chiusura due valvole con il risultato di pressioni più basse ma molto meno ''freddo''.
Ho deciso di cambiare i seguenti componenti: tutte tre le valvole d'espansione e il filtro ma il problema si ripresentava.
Il compressore è stato sostituito con uno di un altro pullman dove funzionava con livelli di pressione perfetti e il problema è sempre la bassa pressione che rimane alta.
è stato caricato più gas del necessario a step fino all'intervento del pressostato di alta con gli stessi risultati.
è stato anche tolto gas senza notare variazioni nella bassa pressione.
Infine ho anche provato ad isolare uno a uno gli evaporatori mettendo tappi al posto delle valvole d'espansione con gli stessi identici risultati (solo lasciando attivo il più piccolo dei tre evaporatori i risultati erano una buona pressione bassa (1,5 bar e un ottimo raffrescamento con tanto di copiosa condensa).
Ho pensato che ci potevano essere linee sporche e ho provato a lavare i tubi di bassa pressione e gli evaporatori.
Chi ha qualche idea in merito per la risoluzione del problema?
Emanuele
Modificato: da Gabriele Riva
Eliminato numero di telefono ed indirizzo email
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    18

  • EMANUELE PAOLINI

    14

  • Erikle

    8

  • DavidOne71

    7

Frigorista modena

Sei troppo alto di pressione bassa, dovresti essere appunto attorno a 1 bar, per me c'è troppo refrigerante, l'impianto è troppo carico o la termostatica è troppo aperta, però essendo MOP se la regoli non a regime non ci capisci niente perché chiude a prescindere.

Insomma va regolata quando il sistema è da un po che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

Grazie per la risposta ma io penso che non ci sia troppo refrigerante per due motivi:

1 ho caricato il quantitativo giusto in peso (9,5 chili) e verificato tramite la spia di liquido che non ci fosse più gas

2 il sistema ha un serbatoio dopo il condensatore da 5 litri che compensa eventuali eccessive cariche di refrigerante

Ho provato a chiudere a piccoli passi le vecchie valvole prima di sostituirle ma l'impianto non arriva mai a regime e ''produce'' sempre meno freddo

Inoltre se ci fosse troppo refrigerante dovrei accorgermene dalla pressione alta che crescerebbe a dismisura e dalla seconda velocità delle ventole del condensatore che partirebbero anche a bassa velocità di rotazione del compressore.

Potrebbero esserci altre cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Valvola termostatica che funziona male, non è poi che ci sono tante cose, se gli scambiatori sono puliti e tutte le ventole funzionano, la carica è giuste è la valvola, o l'orificio della valvola sporco, se lo smonti dovrebbe avere un filtrino, col tempo s'intasa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Emanuele però forse non mi sono spiegato, il Troppo refrigerante che intendo io è che alza la pressione di evaporazione, e se è alta non hai lo sbalzo che permette al calore di passare dal più caldo dell ambiente al più freddo dell evaporatore, o questo passaggio è talmente lento che non te ne accorgi.

Non c'entra il ricevitore di liquido nel discorso che faccio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

Purtroppo non riesco a credere che possano avere problemi le termostatiche.

Sono tutte tre nuove e tutte sballate e che fanno funzionare l'impianto alle stesse pressioni di quelle vecchie?

Il rivenditore di solito le vende già regolate per quel tipo di impianto.

Prima di starare valvole già tarate volevo pensare che ci fossero impurità nell'impianto che creano tappi nella linea del liquido o evaporatori ostruiti che cominciano l'espansione da metà in poi. Possono capitare questi casi?

Poi una domanda tecnica: quali sono i motivi, in caso di troppo gas, per cui si alza la bassa pressione? e poi non dovrebbe alzarsi a dismisura anche l'alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Emanuele purtroppo non sono lì, se tu dici che le valvole sono nuove e non starate, che funzionano, l'evaporatore e il condensatore puliti, le ventole girano, per me il gas è troppo, io lo toglierei fino a che l'evaporazione arriva attorno ai -5.

Se mi chiedi se ci sono otturazioni, devi togliere il gas e controllare con azoto, non so che altro dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

Togliendo il gas fino a far stabilizzare la pressione bassa a circa 2 bar si comincia a sentire un sibilo in tutto l'impianto come se girasse solo gas e l'evaporatore non ''produce'' freddo, in più l'alta pressione mi si riduce drasticamente a 6-7 bar.

Per le temperature a cavallo del filtro e dell'elettrovalvola non ho fatto misurazioni con strumenti ma al tatto appaiono uguali. Non so se la misura che ho fatto possa essere significativa.

In ogni caso il filtro è nuovo e l'elettrovalvola (staccando e riattaccando il solenoide) si comporta (guardando la portata del flusso nella spia) esattamente come quella montata in un impianto gemello per cui non penso siano componenti difettosi.

Penso che nei prossimi giorni andrò ad isolare gli evaporatori e uno per volta proverò a tarare la valvola di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora è la termostatica, ma tu dici va bene quindi siamo al punto di partenza.

Surriscaldamento e sottoraffreddamento li hai misurati?

Comunque 15 bar sono troppi, sono 59 gradi, o il condensatore è intasato dalla polvere o non riesce a smaltire per un qualche motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotesi (e come tale vale)

hai la valvola di intercettazione che, per qualche ragione, non apre completamente e arriva meno liquido a valle,

le tre valvole tendono ad aprire (va su la bassa) per compensare il surriscaldamento

a monte se guardi nella spia noti poco o nulla la strozzatura è dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque a 58 bar l'impianto non può lavorare, dovremmo essere sui 45, bisogna capire perché il condensatore non riesce a raffreddare.

Scusa volevo dire 58 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i clima delle auto e quindi degli autobus etc essendo alimentati da compressori trascinati dal motore del veicolo stesso spesso condensano molto alti ed evaporano molto bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire perché il condensatore non riesce a raffreddare.

o escludendo le termostatiche,che il compressore riesca ad aspirare bene,trovandosi lo scompenso proprio in condensazione.

Aumentando i giri del compressore tramite il motore del pullman si ha una piccola diminuizione della bassa pressione ( che si stabilizza a 2,8 bar circa) e un grosso aumento dell'alta facendo partire la seconda velocità delle ventole e stabilizzando la pressione sui 15 bar.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre termostatiche fanno capo a tre evaporatori?

Descrivi un po il circuito

Riusciresti a misurare la temperatura del tubo che entra nel compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto in questione è un circuito frigorifero per aria condizionata funzionante con R134a installato su un pullman composto da compressore aperto a velocità variabile (500-3000 giri/min dipendente dalla velocità del motore del veicolo), condensatore con ventole a due velocità dipendenti dalla pressione (12/18 bar), serbatoio accumulatore del liquido in uscita dal condensatore, filtro, spia del liqiudo, elettrovalvola di intercettazione, tre evaporatori con termostatica MOP e ventole a velocità variabile

direi che questa è la descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
EMANUELE PAOLINI

-Nessun bypass del gas caldo (l'impianto è di una semplicità sconcertante...).

-Tre termostatiche, tre evaporatori (due grossi identici e uno piccolo).

-L' elettrovalvola di intercettazione del liquido non penso sia otturata perchè nel momento in cui apre, si vede nella spia (distante 10 cm) un flusso abbondante di refrigerante.

Inoltre quando l'impianto va a ''regime'' (abbassando alla minima velocità le ventole degli evaporatori) il flusso di liquido dovrebbe essere minore rispetto all'inizio e la valvola dovrebbe creare meno resistenza/caduta di pressione da essere ininfluente ai fini delle differenze di pressione a monte e a valle della stessa.

-Il tubo di aspirazione del compressore è, al tatto, a temperatura ambiente e non fa condensa (mentre invece dovrebbe farla, come nell'altro pullman con lo stesso impianto).

-Potrei avere dei dubbi sul bulbo della termostatica perchè avendo cambiato le valvole, ho dovuto fare un'apertura con il taglierino nell'involucro di nastro adesivo isolante che ricopriva il vecchio e dopo aver inserito il nuovo, assicurandomi che fosse ben a contatto con il tubo, ho richiuso l'involucro semplicemente accostandolo con una pressione delle mani, quindi lasciando una piccola fessura dove era stato fatto il taglio. Non penso che questo sia determinante per la ricerca del guasto perchè il bulbo e la termostatica si trovano in un vano protetto e isolato quindi senza scambi di calore. In ogni caso il difetto non è variato dopo il cambio valvole.

-Non sono riuscito a misurare sottoraffreddamento e surriscaldamento perchè mi mancano i termometri (penso che sia ora di comprare anche quelli...).

-@simon1991: ho sostituito una alla volta e a coppie tutte le termostatiche con tre tappi per escluderle

risultati: senza la valvola dell'evaporatore piccolo la pressione rimane un po' più bassa ma comunque alta (3 bar)

senza una valvola dell' evaporatore grosso ho una bassa pressione di circa 2,5 bar

escludendo due evaporatori (uno piccolo e uno grosso) la bassa sta intorno a 2 bar

lasciando solo quello piccolo, bassa pressione=1,2 bar; fa veramente tanto freddo e tanta condensa.

-Ultimo tentativo appena eseguito: regolazione in chiusura delle valvole una per una mentre le altre erano state escluse con i soliti tappi. Chiuse di un giro circa ciascuna fino ad arrivare ad una pressione di 1,8 / 2 bar in aspirazione.

Risultato: bassa pressione precisa ma l'impianto raffredda pochissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Senti Ernebus se la temperatura di condensazione è sempre attorno ai 60 gradi l'impianto non raffredda, te l'avevo già detto e infatti non va.

C'è qualcosa nel condensatore che non va.

Non va perché non può andare, giraci attorno finché vuoi ma devi capire perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo col frigorista credo anche io che ci possano essere problemi di condensazione

Il tuo impianto poi come quello delle auto dovrebbe avere un pressostato di minima e uno di massima a volte unificati in un unico dispositivo e sono questi che ciclano l'attacco e stacco del compressore dal motore diesel dell'autobus

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

Penso che si chiami controllo della condensazione la variazione di velocità delle ventole della batteria condensante per mantenere la pressione in un certo range.

Infatti nella linea del liquido di questo impianto c'è un pressostato che fa partire la massima velocità delle ventole quando la pressione raggiunge 18 bar e la mantiene fino a che non si abbassa a 12 bar tornando alla ventilazione al 50%, quindi mi sembra normale che la pressione vari a seconda della temperatura esterna tra i 12 e i 18 bar.

Nel momento in cui si attiva la seconda velocità si nota un repentino abbassamento della pressione dai 18 ai 12 quindi non credo che ci siano problemi di condensazione (per lo meno non di condensatore sporco o ventole ferme).

Esistono altri problemi che causano una cattiva condensazione?

Riprovando oggi pomeriggio mi sono accorto che la pressione alta si stabilizza sui 13 bar (temperatura esterna 28 gradi)

Il tuo impianto poi come quello delle auto dovrebbe avere un pressostato di minima e uno di massima a volte unificati in un unico dispositivo e sono questi che ciclano l'attacco e stacco del compressore dal motore diesel dell'autobus

Ce l'ha, ma cosa centrano i pressostati con il discorso che facevamo?

I pressostati di sicurezza sono tarati per un intervento in caso di problemi (22 bar e 0,2 bar).

Comunque la gestione del compressore la fa l'elettronica del veicolo.

Penso che sia rimasto solo da cambiare il compressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 bar sono circa 65°C, mi sembra un valore elevatissimo, ma se il pressostato è tarato cosi come gli altri..

mah


la spia è piena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora è starato il pressostato devi fare in modo che partano prima devi stare attorno ai 45 gradi!!!!

Te l'avevo già detto ma hai guardato tutto meno che quello, è inutile chiedere aiuto se poi non si ascoltano i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...