Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Ac Autobus: Bassa Pressione Troppo Alta


EMANUELE PAOLINI

Messaggi consigliati

EMANUELE PAOLINI

la spia è piena?

Si vede solo liquido senza l'ombra di una bolla quando le ventole sono al 50% (pressione 13-15 bar) ma se le forzo ad andare al 100% cominciano a comparire bolle di gas fino a vedere un uno strato di liquido che sfreccia insieme ad altrettanto gas.

Allora è starato il pressostato

Il pressostato non si tara, è un RANCO a taratura fissa 12/18 bar tipo questo:

regolatore-pressione-manicotto-liquido-m

Sono dell'idea che la condensazione non abbia problemi perchè questo impianto ha un compressore a velocità variabile (non secondo la richiesta di raffrescamento ma secondo le condizioni di marcia del veicolo) quindi dovrebbe essere normale che la condensazione fluttui all'interno di un range di pressioni. Ragione per cui c'è lo stratagemma della velocità variabile delle ventole, perchè se devo fare una salita con il motore a 2000 giri è normale che la condensazione aumenti a dismisura.

Perchè deve condensare a 45 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    18

  • EMANUELE PAOLINI

    14

  • Erikle

    8

  • DavidOne71

    7

Da quanto dici sembra andare tutto ok

Nel campo automotive ci stanno quelle pressioni di alta cosi elevate

Mi viene da pensare che l evaporatori scambino poco...eccessp di olio..ma non credo che possa arrivare a tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

Avevo pensato la stessa cosa riguardo allo sporco negli evaporatori, ho lavato con il liquido e asciugato con una bombola di azoto intera sparandolo dentro a pressione. Il tubo di ritorno al compressore era limpido e non c'erano neanche residui di olio annerito.

Comunque un eccesso d'olio dovrebbe dipendere da un rabbocco eccessivo, ma quando ha cominciato a fare il difetto ancora non avevo mai messo le mani sull'impianto.

Ha cominciato a farci da solo gradualmente.

Domanda: un compressore alternativo che da fermo eguaglia le pressioni sul lato di bassa e di alta ha il piatto valvole rovinato o sono da cambiare le fasce dei pistoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@**************************************

Sei pregato di leggere il MP che ti è stato inviato il 22.07 e di adeguarti a quanto in esso contenuto.

## riaperta la discussione ##

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
EMANUELE PAOLINI

 

-Ultimo tentativo appena eseguito: regolazione in chiusura delle valvole una per una mentre le altre erano state escluse con i soliti tappi. Chiuse di un giro circa ciascuna fino ad arrivare ad una pressione di 1,8 / 2   bar in aspirazione.

 

Risultato:  bassa pressione precisa ma l'impianto raffredda pochissimo...

 

Sostituito il compressore con un altro NUOVO leggermente più grosso (655 cc anzichè 560 cc) senza ritarare le valvole le pressioni si mantengono intorno ai 2 bar e 12-13 bar ma l'impianto non sembra raffreddare molto (con le temperature esterne di questi giorni di circa 20-22 gradi non ho abbastanza calore per provare l'impianto con grossi carichi termici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ancora...È TROPPO CARICOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

2 bar sono quasi +1 grado non raffredderà MAIIIIIIIIIIIIII!!!

Devi togliere gas fino ad avere 1 bar come ti ho detto 15 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

Ho provato a togliere gas, ma compaiono bolle nella spia...

Inoltre ho caricato in base alla spia del liquido e mi sono fermato a circa 6 chili quando l'impianto, da targhetta, ne vuole 9,5.

No, non penso ci sia troppo gas...

Il problema deve dipendere da qualcos'altro, da qualcosa che non fa passare il gas (posso pensare anche dello sporco che intasa il ricevitore di liquido dopo il condensatore o nel condensatore stesso) e lo fa evaporare prima della termostatica, ma non noto differenze di temperatura tra i componenti...

 

Purtroppo l'impianto non è separabile (è tutto saldato) e non posso smontare i singoli pezzi per vederne lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricordo bene riesce ad abbassare la pressione di bassa solo alimentando scarsamente l'evaporatore e quindi con poca resa

 

io inizo a pensare che non sia un problema di circuito frigorifero ma della logica che la gestisce..questo autobus non so ma per le auto ad es in certe occasioni e certi regimi di funzionamento del motore dell'auto l'elettronica dell'auto stacca il compressore

 

dovresti cercare di collegar in parallelo all'elettrofrizione del compressore una lampadina e te la piazzi dove puoi vederla e poi vai a fare un bel giro con l'autobus e vedi se resta attaccato o meno il compressore

 

Comunque anche nelle auto ad es il pressotato di minima stacca il compressore

I pressostati sono stati verificati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ma tu hai mai riparato un frigorifero?

Perché per me non avete mai riparato un frigo, come fai ad avere 4 gradi con 1 grado di evaporazione?

Non so perché ci vengano le bolle ma è impossibile raffreddare con +1 grado, bisogna essere a minimo -6, -7 girateci intorno finché volete, a me sembra di sognare queste sono le basi della refrigerazione.

Ma come fai a cambiare un compressore se non sai se tutti i tubi e componenti sono a posto?

Hai così tanto tempo da perdere?

Oltretutto un compressore costa, e lo metti su un impianto che manco sai come e se funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

La logica di controllo non influisce sul funzionamento se non in caso di problemi (pressioni anomale o temperature esterne non idonee alla ''richiesta di freddo'') quindi ti posso assicurare che l'elettronica non stacca mai il compressore.

 

I pressostati funzionano perfettamente.

 

Quando l'impianto va a regime la pressione bassa si dovrebbe stabilizzare intorno ad un bar, è vero, ma inizialmente con la grossa ''richiesta di freddo'' le valvole devono limitare a circa 2 bar per far scendere la temperatura interna (che equivalgono a temperature di evaporazione più alte, ma è solo una situazione momentanea di circa 10-15 minuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Emanuele tu lo fai apposta o dici sul serio?

Ma che valvole sono che "limitano" a due bar la pressione?

Alla faccia del limitare, più pressione c'è più il condensatore scalda, tanto è vero che hai 52 gradi di condensazione, tu non stai spiegando bene com'è l'impianto, piuttosto tu dovresti avere una valvola che ti limita IN BASSO la pressione quando il compressore gira troppo velocemente, non che ti tiene una temperatura di evaporazione di 1 grado.

Comunque finché non evapora a -10 non raffredda di quello che ti pare, inventati nuove cose strane, devi abbassare la temperatura di evaporazione, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s, e poi questa valvola come mai è saltata fuori solo adesso?

Come si può risolvere un problema se non dici esattamente com'è fatto l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

 

 

Ma che valvole sono che "limitano" a due bar la pressione?

è la termostatica con MOP che mi deve limitare la pressione del transitorio iniziale a 2 bar, ho provato a chiuderla ed escluderla, ma non cambia niente in termini di freddo.

 

 

 

Comunque finché non evapora a -10 non raffredda di quello che ti pare, inventati nuove cose strane, devi abbassare la temperatura di evaporazione, punto e basta. 

questo l'ho capito, e sto cercando anche di capire perchè la pressione bassa non scende (penso di averle provate tutte e non ci sto riuscendo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora la MOP fa quello che deve fare, ma se c'è solo quella e tutto è originale e se non ricordo male l'hai sostituita, se l'orificio è giusto ecc ecc l'impianto è troppo carico, non devi avere ne +1 di evaporazione altrimenti la cella non scende ne + 52 di condensazione perché il condensatore non raffredda.

Ma se tu dici che è tutto a posto tutto regolare ecc il condensatore non raffredda.

Ma non puoi far girare sempre una ventola di condensatore al massimo??

Poi, come sbrina questo rottame?

Non è che ha una valvola a gas caldo che non chiude bene e crea un cortocircuito, guasto classico?

Link al commento
Condividi su altri siti

EMANUELE PAOLINI

Non ha bisogno di sbrinare perchè il flusso d'aria attraverso l'evaporatore è talmente elevato anche in condizioni a regime che l'evaporatore non riesce a brinarsi.

In ogni caso c'è un sensore di gelo che stacca il compressore quando l'impianto lavora a basse temperature (es. in inverno).

 

Le ventole del condensatore devono girare al massimo solo quando il motore gira veloce per compensare l'aumento di pressione. (se mi girano forte anche a bassa velocità si creano bolle nella linea del liquido).

 

Non esiste in questo impianto un bypass del gas caldo; il circuito è semplicissimo ma quando si crea un guasto è difficile trovarlo.

 

Va bene avere +1 di evaporazione quando deve raffreddare l'aria a 60 gradi dell'abitacolo per poi evaporare a -5,-6 o -10 quando è a regime.

 

é un sistema che deve essere elastico: massima richiesta di freddo quando il compressore gira poco e molta meno richiesta quando gira veloce (per questo c'è un grosso serbatoio d'accumulo e di compensazione dopo il condensatore).

 

Probabilmente va un poco fuori dagli schemi del classico frigorifero industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se tutto va bene dovrebbe fare freddo invece non sembra farlo

 

Ok 1 bar ma anche con 2 sono circa zero gradi come temperatura di evaporazione e comunque di freddo dovrebbe farne

 

Resterebbe come possibilità che nell'impianto ci sia troppo olio anche in ottimo stato ma troppo olio riduce lo scambio all'evaporatore ma non credo con effetti così evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma è una semplice cella Erikle, comunque hai sempre ragione tu, va bene evaporare a 0 gradi, poi però non lamentarti se ti chiedo di portarmi ad esempio una cella come la sua che lavora a 0 gradi di evaporazione non sai come solito cosa portarmi, continua pure tu io mi ritiro a commentare queste sciocchezze, va a finire che ve le legittimo, ci sentiamo tra due mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Aggiungici anche la pompa che butta l'olio dentro il clima, stiamo ancora tutti aspettando, così prendi due piccioni con una fava.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è una cella è un impianto di aria condizionata di un autobus cioè una corriera..deve rinfrescare dei cristiani vivi cioè i passeggeri dell'autobus

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho caricato in base alla spia del liquido e mi sono fermato a circa 6 chili quando l'impianto, da targhetta, ne vuole 9,5.

 

ma hai provato a mettercene come da targa?

 

Quando l'impianto va a regime la pressione bassa si dovrebbe stabilizzare intorno ad un bar

 

mi sembra strano che un impianto AC evapori in negativo a meno che la TA sia sotto ad una certa temperatura diciamo 20°C

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema tipicamente in questi climatizzatori c'è da avere elevata potenza in ingombri limitati e non ci sono problemi di avere buoni EER per cui si evapora basso anche perchè possono aspirare anche aria tutta esterna

 

Comunque ha cambiato il compressore ha cambiato le valvole termostatiche i pressostati dice che sono ok così l'elettronica il gas ha provato in tutti i modi

 

Ecco un dato importante e che mi pare manchi è il surriscaldamento agli evaporatori perchè sappiamo come entra il refrigerante ma non come esce così potremmo capire come lavorano questi evaporatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un dato importante e che mi pare manchi è il surriscaldamento agli evaporatori perchè sappiamo come entra il refrigerante ma non come esce così potremmo capire come lavorano questi evaporatori

 

 

sai che mi trovi pienamente d'accordo, ma sembra che si stia sempre parlando in intergalattichese..
surriscaldamento? e che è? se magna?
no!
e allora non me importa!
:smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...