Vai al contenuto
PLC Forum


Multiplexxare Ingressi Digitali S7-214


nwzah

Messaggi consigliati

Buonasera forum,

causa revisione di un vecchio impianto , mi trovo per la prima volta a gestire dei contraves collegati ad una CPU s7-200 cpu 214.

Essendo la prima volta, vorrei chiedervi consiglio in che modo imbastire la cosa.

Ripeto a voce alta quel che ho capito :

la tecnica del multplex sfrutta la combinazione fra uscite ed ingressi per ridurre al minimo ( 50 % ) gli ingressi fisici necessari.

Chi mia da delle indicazioni su come sviluppare il software per eseguire le acquisizioni ??

il primo dubbio :

con che tempo devo far eseguire la scansione degli ingressi ?

Grazie dell'aiuto.

Sono ben accetti link a documentazione ed esempi ( anche non siemens )

Link al commento
Condividi su altri siti


RINO CARRUBBA

Salve . Ti faccio un esempio semplice .fai conto di avere 3 contraves ad una cifra collegati in multiplexer a 4 ingressi ( peso 1 , 2 ,4 ,8 ) esempio 0.0 ,0.1 ,0.2 ,0.3 .collega le alimentazioni di ogni contraves ad una uscita es. Q 0.0 contraves 1 ,Q 0.1 contraves 2 ,q o.2 contraves 3. A questo punto da programma ogni volta che piloti una uscita a mo' di enable latch sei sicuro che in ingresso ti trovi il valore del relativo contraves. Es. con Uscita o.o leggo ingressi e trasferisco su appoggio contraves 1 , chiudo uscita o.o . Con Uscita o.1 leggo ingressi e trasferisco su appoggio contraves 2 , chiudo uscita o.1. Con Uscita o.2 leggo ingressi e trasferisco su appoggio contraves 3, chiudo uscita o.2 e ricomincio routine . Spero di essere stato chiaro . Saluti

Uscita o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, ricordo che sono necessari 4 diodi, ( uno per uscita di ogni contravers ) con katodo rivolto verso l'ingresso PLC.

Eviteranno "ritorni"di corrente dagli altri contravers non selezionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... delle indicazioni.

Davide, per i diodi li avevo già ipotizzati :thumb_yello::thumb_yello:

Rino, praticamente ho 4 contraves dovrò attivare ciclicamente le 4 uscite, e leggere i 4 ingressi, In soldoni :

setto a 1 la Q0.0

leggo da I0.0 a I0.3 e debposito i singli bit su 4 merker ( primo contraves )

resetto Q0.0

setto a 1 Q0.1

leggo da I0.0 a I0.3 e debposito i singli bit su 4 merker ( secondo contraves )

resetto q0.1

e via dicendo ...

Secondo esperienza, questo spazzolamento con che tempo lo faccio ??? Switcho le uscite ogni secondo ... ??? troppo, troppo poco ... ??

ogni volta che è su un'uscita ad esempio la Q0.0 traseriro su una W il valore dei bit degli ingressi e cosi ottengo il primo contrave,

Adesso comincio a metter giù il pezzettino di programma per la lettura ...

Googolando si trova ben poco su questa tecnica, ho sentito alcuni colleghi che ODIANO multiplexxare gli ingressi e l'hanno altamente sconsigliato.

Purtroppo sono obbligato avendo già l'HW e non potendolo integrare.

sempre 1000 grazie per le indicaizoni !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare la commutazione ogni 100ms. Poi accetta i dati se, e solo se, sono uguali per almeno 2 letture consecutive, onde evitare di leggere i dati durante una commutazione.

Solitamente io facevo così.

Clock di 50ms.

Commutazione del comune, al prossimo clock lettura degli ingressi, ripetuta dopo un clock; se uguale acquisizione e commutazione del comune, altrimenti ripete lettura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...