Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Pulsante Omron Zen


caffeo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono uno studente che si è trovato tra le mani un omron zen per giocare a programmare (piccoli esercizi come accendere una lampadina senza eccedere troppo). Volevo collegare al mio zen, alimentato 220v, un pulsante alimentato a 12v per accendere una lampadina come output. Il problema e' dove mettere il neutro dei 12v non essendo presente un neutro comune agli input?

Grazie

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vado a memoria, se il tuo zen è un 10c1ar.... alimentato a 230V, agli ingressi va portato obbligatoriamente il neutro, dove sta il tuo problema...!?, fai passare il neutro nel contatto NA del tuo pulsante, le uscite sono a relè e lì usi poi la 12V per accendere la/le lampadina/e.

Modificato: da ivanzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se, da quello che ho capito (magari non ho capito..) con questo zen ti vuoi fare un poco di esperienza... non capisco il problema dei 12 V, se invece vuoi alimentare per forza il pulsante con la bassa tensione, creati una interfaccia a relé 12 V e manda agli in di zen tramite i contatti in scambio la 220 che preleverai in parallelo dalla alimentazione (di zen). Ciao Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao caffeo,

non ho ben capito che tipo di collegamnto devi realizzare, ma sul manuale di riferimento z211-e1-02 alla pagina 48 trovi una tabella riassuntiva con il tipo di collegamenti realizzabili.

spero possa esserti di aiuto

ciao

claubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...