Vai al contenuto
PLC Forum


Bfo Ad Onde Quadre..


roberto1953

Messaggi consigliati

Vorrei fare un, molto semplice BFO ad onde quadre, regolabile dal PC, ma volendo, anche regolabile da un oscillatore locale per lo stesso scopo,

da 1Hz a 10MHz...come potrei fare con pochi euro e poche saldature?

Esiste almeno un programma per il PC gratuito?

Non voglio usare quegli PLL programmabili dal PC

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Attento,perchè hai postato la stessa discussione ben tre volte.

Le altre due sono state cestinate,con la raccomandazione di proseguire qui senza aprirne ulteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

...sai cosa è successo che la discussione non mi appariva postata ed io ho non vedendola ho ripigiato su invio più volte...

quando succede liberi di eliminarla voi, che penso che non vi sarà difficile...

Sul tema invece speravo in qualche risposta grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci son risposte perchè qualsiasi risposta o soluzione ti venisse proposta...non ti andrebbe bene...e allora ci risparmiamo la fatica.

Da 1Hz a 10MHz...magari con un unico LC e in una gamma sola con stabilità migliore di 1e-300000ppm (zero virgola trecentomila zeri 1 parti per milione)

...e poi BFO...con cosa dovrebbe battere sto BFO ovvero Beat frequency oscillator ?

Un BFO, secondo tutti i testi di radiotecnica ha un'escursione di qualche KHz....altrimenti è un VFO ovvero variable frequency oscillator

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tema invece speravo in qualche risposta grazie comunque!

in altra discussione tu ammetti

ma dovunque vado sono antipatico a tutti

Questo dovrebbe essere sufficiente a farti comprendere il perchè delle numerosissime ed immediate risposte che hai ricevuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo strano è che io sono antipatico dovunque ma le stesse idee rimesse dagli altri no :lol: ... e mille volte non una sola....

...se non è un BFO sarà il VFO a me ne basta uno...

Io cercavo qualcosa di semplice e tempo fa avevo trovato questo generatore di toni, gratuito su internet,

che fino a 20000 Hz , genera segnali, con frequenze scrivibili fino alla seconda cifra decimale... stabilità e precisione ?

Mentre purtroppo non ho trovato generatori gratuiti con frequenze maggiori,

ne programmando con il qbasic, che conosco, potrei farne,

...allora per le prime prove intendevo avvalermi di questo...

http://www.nch.com.au/tonegen/index.html

...affiancato ad un secondo VFO mancasse il PC...

come riferimento per un PLL, non programmabile, tipo il 4046 se ne ricordo uno,

appena posso vi metto uno schemettino se non avete di meglio...

i

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

le stesse idee rimesse dagli altri no

Il problema è che ti credi alla pari di Marconi, Fermi, Tesla o Einstein....e pensi che le idee siano tue, ma non lo sono.

E poi....

ma come potrebbe una scheda audio, sia pure a 96KHz generare segnali da 10MHz?

E' chiaro che non ti è chiaro l'argomento.

Un VFO esterno....possibilissimo. Come lo interfacci? Via Ethernet, USB o cosa?

Di certo non è una passeggiata ne interfacciarsi ne generare il segnale....e non basta un fet.

Per realizzare un qualcosa che sia al passo coi tempi e che possa partire da 1Hz e arrivare a 10MHz, bisogna ricorrere non più al PLL vecchio di 40 anni e abbandonato almeno da 15, che tra l'altro molto difficilmente riuscirebbe a coprire la gamma richiesta se non ricorrendo a vari VCO e diversi livelli di divisione.

Per un escursione del genere serve il Direct digital synthesizer.

Esistono vari chip come l'arcinoto AD9951....si trova sia il datasheet che diversi schemi applicativi....lo attacchi ad una qualsiasi MCU ti realizzi il firmware ed il gioco è fatto....puoi anche usare Arduino e con l'ethernet ti colleghi da pc...realizzi un interfaccia in Visual studio ed hai fatto il tuo generatore dds....i più bravi riescono a tirarlo fino a 120MHZ.

Altrimenti cerchi il kit in rete, se va bene arriva a 40MHz, è già montato e al massimo ti devi occupare di come interfacciarlo e realizzare l'interfaccia su pc....

Ma tu invece vorresti che qualcuno si occupasse di sviluppare il tutto...per poi denigrare e deridere il lavoro svolto...eh no caro mio....

Io questo lavoro l'ho fatto più volte, sia il dds che l'interfaccia...ma questa volta me ne guardo bene dalla servirtela....

Prova con un 4046 ( :superlol: ) e facci sapere, vedere gli schemi con tutti i valori dei componenti, le foto e le misure.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

io semmai volevo tentare qualcosa di questo tipo qui...

24438957344e4888dbc5f2ac4ce7224b.png

Qualcosa così..per i primi esperimenti con circuiti PLL.. ma funzionerebbe...terrebbe agganciato il VFO per
una escursione di frequenza come questa... che seppur con l' inconveniente di dover commutare le uscite
mi permetterebbe di avere onde quadre regolabili dagli 1Hz ai 10MHz, con i pochi pezzi che posseggo..
Io non saprei per ora farci di meglio a livello di semplicità per dilettanti...
...e avendo di bellino anche la schermata del generatore di toni...
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un 4046...

Nel 1972 era lo stato dell'arte. Lo usai per un sintetizzatore da 13.000 canali, distanziati di 1kHz, usato in una stazione RxTx in SSB per i caramba. C'eran 4 loop per ottenere passi di 1 kHz usando il riferimento a 100kHz.

Ovviamnete trascurai l'ex OR come rivelatore di fase ed usai il secondo comparatore più performante anche se più delicato.

Roberto, magari una lettura del Gadner, che anche se ha 40 anni e passa, è ancora il breviario dei PLL, potrebbe chiarirti un poco le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

La base di un PLL è quella li!!!!

inutile mettere storie di circuiti del mi nonno

quando hai imparato a calcolare questo hai le

basi per farti i PLL che vuoi, è un esercizio!

Ne sapete fare di più semplici sulle domande di questo tema, mettete lo schemetto!

Questo non può funzionare discutiamo il difetto!

Lo volete montare e provare fatelo coi pezzi che vi pare prendendo spunto dai mille schemi che ci sono già, se non avete fantasie vostre!

Ma il tema e le domande di qui stanno sullo schemettoooooo!!!!!!!!!!

..questa è la schermata del generatore di toni ci leggete i decimali della frequenza che ho scelto a due cifre!

8e90e78e8ffbb5100c0535391efae6e8.PNG

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao: Si vede che non hai studiato a Oxford......

Lo schemetto lo stavo preparando, evidentemente perchè sono un po' co****ne, ma mi interessa più che altro l'approfondimento...a questo punto...ti lascio al tuo scarabocchio....

b81f8c5ec9454a63b63e51e72305ecfc.jpg

:P:superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

La base di un PLL è quella li!!!!

inutile mettere storie di circuiti del mi nonno

Comincio a credere che per te anche "pisano" sia un grande complimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

...penso che quello scarabocchio mio lo abbiano capito tutti un po di meno il tuo

forse sarà già lo schema per il ricevitore dell' aldilà a cui ti stai dedicando :lol:

...per il quale come antenna potrei suggerirti i parafulmini sui campanili nei pressi dei cimiteri facendo ascolto,

in cuffia, li la notte durante i temporali...

Dai a parte gli scherzi non metto in dubbio che di componenti ne conosci e uno schemetto semplice se lo fai mettilo!

Livio.. a leggere questi post in maggioranza ci capitano dilettanti come me, a cui piacciono due righe per capire subito di che si tratta!

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio schemetto...l'ho criptato.

non era roba teorica, ma concreta, realizzata nel 1984...una parte presa in kit, l'altra l'avevo fatta io

dbddfd973c3977e360d39d1061a44e23.JPG

Inizia a far pratica con un qualsiasi programmino per disegnare uno schema decente con componenti veri.

Qualcosa di realizzabile.....poi al massimo ne discutiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio.. a leggere questi post in maggioranza ci capitano dilettanti come me, a cui piacciono due righe per capire subito di che si tratta!

Certo che se leggono i tuoi scritti capiranno molto. :smilie_nono:

Avessi mai presentato una fotografia di una realizzazione pratica, un circuto con 2 misure reali.

Comunque uno schema di un doppio BFO, completo, funzionante (prodotto un oltre un centinaio di esemplari), con PLL basato su CD4046 e datato maggio 1975, ce l'ho ancora tra le mie vecchie carte. Quando avrò contemporaneamente tempo e voglia (magari oggi stesso ;) ) lo scannerizzo e lo metto nella sezione dawn load, così magari vedi qualche cosa che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1975 stavo ancora cercando di capire come era possibile accendere una lampadina. :smile:

Nel 1984 grazie ai kit di nuova elettronica, avevo capito come funzionava un pll e grazie al papà che aveva una litografia ero già in grado di fare un pcb con la fotoincisione.

Quello sopra, che dovrebbe funzionare ancora, era un vfo a pll che avevo applicato all' RTX1. Un ricetrasmettitore cb da 1W quarzato che con il vfo a pll ero riuscito a trasformare in una "cosa" che spaziava da 26 a 30MHz a passi da 10Hz.

In foto si vede il PLL di nuova elettronica, basato sul 4046 e il divisore programmabile. Poi c'era la base tempi che da un quarzo da 1MHz tramite vari 74ls90 veniva ricavata la frequenza di riferimento a 10Hz. Il divisore programmabile era controllato da altri divisori 74190 che pilotavano i display 7 segmenti, tramite dei 7447...e a sua volta, i contatori che programmavano il divisore programmabile, erano programmati tramite varie porte, per sottrarre la media frequenza a 455KHz per l'oscillatore di ricezione e sommarla per il display.

A parte il divisore programmabile, tutto il resto lo avevo realizzato su millefori....e son sicuro che se cerco ancora...ritrovo tutto.

Un circuito mostruoso con tanti integrati e che consumava più dell' rtx stesso....funzionava alla grande e mi ha dato tante soddisfazioni. Ho ancora tutti gli schemi disegnati a mano.....

....ma tutto questo sicuramente a Roberto non interesserà e sarà certamente capace di fare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un circuito mostruoso con tanti integrati...

Pensa che il sintetizzatore, di cui il BFO in oggetto è un accessorio, per ogni loop necessitava di un prescaler ECL perchè le TTL di allora narrivavano a clock di 30MHz massimi. Prescaler e interfaccia ECL-TTL, 2 integrati, consumavano ben 600mA!

Ma quelli eran altri tempi. 40 anni di differenza per l'elettronica è quasi un'era geologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

..certo che dalle vostre risposte, un po nebulosette secondo me, i principianti per capirci qualcosa dovranno

prima leggersi le caratteristiche di un po tutti i componenti che ci sono in giro :blink:

...sicuramente cambieranno hobby!

...ma io spero sempre che qualcuno mi capisca e se ne giovi per la sua possibilità di teorizzare i circuiti che pensa,

unico modo per far crescere, analizzando i progetti fino all' essenziale, le proprie idee!

Speriamo che uno così legga del il mio spirito, altrimenti sto scrivendo per nulla!

...men che per la noia, un passatempo anche quello :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo è indispensabile leggersi le specifiche di ogni singolo componente, ma anche le Application Notes...se è troppa fatica....cambiare hobby è altamente consigliabile, onde non perdere tempo inutilmente.

http://www.nxp.com/documents/data_sheet/HEF4046B.pdf

http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/AN1410-D.PDF

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

...sicuramente cambieranno hobby!

Se leggono i tuoi messaggi è facile che questo avvenga. :lol:

Ho avuto un attacco di buona volontà ed ho scannerizzato il vecchio schema; purtroppo non ho più la lista materiali, ma questo non è un grosso problema. FIltri a parte, gli altri componenti son quasi automatici come dimensionamento, specie per chi fa sfoggio di simulatori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma proprio in un formato ZIP che il mio PC non apre al primo colpo, e non ci fatico di più,
con tutti gli schemi di PLL programmabili in mille modi che ci sono su internet!
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna
Albert Einstein
Io della relatività non sono convinto ma di questa affermazione si!
... tiriamo avanti.. ( ci manca la faccina dello sbadiglio aggiungetela)
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sai cosa è successo che la discussione non mi appariva postata ed io ho non vedendola ho ripigiato su invio più volte...

quando succede liberi di eliminarla voi, che penso che non vi sarà difficile...

Va bene,può succedere.

Per quanto riguarda il cestinarle,invece,è vero che siamo liberi di farlo,ma se si prestasse maggior attenzione,forse potremmo,noi,evitare di sprecare tempo in queste cose,oltretutto,voi,non incorrereste in violazioni al regolamento.

Spero di essermi spoegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...