Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Lampada Da Testa A Led


carmelo85

Messaggi consigliati

ciao a tutti,colgo l'occasione per presentarmi e ringraziare tutti.

sono un ragazzo di 30 anni,appassionato di torce led e lampade da testa led,ringrazio di cuore tutti e sopratutto chi vorra' aiutarmi nella realizzazione del mio progetto,vale a dire,una lampada da testa super potente a led.

non sò se nel forum è possibile postare link per paragonare alcune torcie,inerenti a quel che vorrei fare,chiedo a voi se posso o non posso farlo.avete presente quelle torcie da testa (la maggior parte cinesi) che montano led cree q5, t6, oppure u2 batterie da 18650,e circuito con elettronica a step di acceso alta potenza,bassa potenza,lampeggio,spento.bene,voglio realizzare una torcia con uno o più led magari dei cree xm l u2,oppure dei comex sst 50(con opportuno dissipatore),cercare una buona unita ottica/lente per magari anche zoomare il fascio luminoso,sempre alimentando il tutto con batterie 18650 ricaricabili,il discorso però cambia nell'elettronica,vorrei crearla escludendo il modulo dei vari step (alta potenza,bassa potenza,ecc ecc...)montando magari un potenziometro o regolatore di potenza,che mi dia la possibilità,tramite esso,di accendere i led e regolarne la potenza per incremento (tipo potenziometro del volume di una radio,per intenderci).perdonate magari dei termini poco adatti,ma sono veramente un asino in elettronica,ho giusto le abilità per far qualche saldatura,conosco i collegamenti serie/parallelo,però,per il resto e solo e grande voglia fai da te.ditemi se posso linkare qualche torcia così da poter fare delle considerazioni/comparazioni,grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,è fattibile secondo voi usare come circuito i moduli tipo lm327 tipo questo ??: http://www.ebay.it/itm/LM317-regolatore-di-tensione-regolabili-step-down-il-modulo-di-alimentazione-/171835441664?hash=item280230c200.

molto probabile da modificarne qualche elettronica,perchè chiude molto in alto,oppure totalmente non utile per quel che devo fare io,farlo totalmente da zero non sono capace,grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il rendimento basso e la temperatura a regime, per le dimensioni dove pensi di metterlo ?

Hai per caso pensato di usare un cappello a cilindro ? :lol:

Prova con questo:

http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/524053875/20-PCS-LOT-LM2596-DC-DC-Converter-Step-Down-Module-4-40V-to-1-5-35V.jpg

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per l'interessamento,quello da te postato non riesco a vedere le caratteristiche(e comunque non è che ci capisco tanto :smile: ),se non erro, per regolarlo tocca andare con un cacciavitino,quel che vorrei fare io è un pò diverso.

di moduli (driver) per collegare i led,ne ho trovati un sacco,anche per collegamento in serie di 2 o 3 led (con rendimento 2000/2500 mha),però son sempre e solo esclusivamente con comando pulsantino a step.

io vorrei adoperare un elettronica, che mi consenta girando un potenziometro di incrementare la potenza,dall'accensione alla massima potenza disponibile.correggimi se dico una stupidata,(esempio)da quel che vedo scritto,ci sono led come i cree u2 o l2 che la massima resa la danno a 3000 mha e 10 watt assorbimento ad un voltaggio di 3,60/3,70,e penso che però così,oltre che fare lavorare il led allo spasimo,scaldano tanto ma veramente tanto......quel che vorrei e poter girare (esempio)una levetta da accenderei led,, e poi alla massima corsa della leva restare intorno ai 7/8 watt per 2 o 2,5 ampere,sempre dissipando il tutto nella maniera più opportuna e penso(spero) facendo così,di far lavorare il led in maniera adeguata.....fermo restando che non essendo del mestiere,potrei aver detto una carretta di stupidate,comunque quel che vorrei fare penso che l'avete capito :smile: ciao e grazie

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo che ti ho postato è un esempio di regolatore Switching piccolo, economico ma soprattutto potente ed affidabile, in grado di regolare la tensione in uscita in maniera molto precisa con quello che tu chiami cacciavitino.

Cio non toglie che tu non possa inserire un selettore con due o tre valori di resistenza fissi per potenze ben precise.

Naturalmente dovrai armarti di saldatore e farti aiutare nella realizzazione della semplice modifica al circuito.

Il suo rendimento elevato permette di lavorare con 6 Volt in ingresso e 1600 mA assorbiti oppure 12 Volt e 800 mA pur mantenendo la massima potenza sul Led a 3 Volt e 3 Ampere circa.

Cura particolarmente il fissaggio meccanico e la dissipazione in calore del Led di potenza !

10 Watt di Led sono tantissimi e la corrente di circa 3 Ampere va regolata in maniera precisa per non rompere il Led

Poi avrai bisogno di una batteria da 6 o 12 Volt con la capacità calcolata in modo da durare il tempo necessario senza scaricarsi, magari da mettere a tracolla.

Con lo stesso circuito puoi anche alimentare il Led con la batteria della macchina, attraverso la presa accendisigari. Il suo range di ingresso per 3 Volt di uscita va da 5 a 25 Volt senza variazione della tensione di uscita.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,piano piano anche grazie alla tua spiegazione,comincio a capire qualcosa :smile: .

scusa nell'ultima frase volevi dire: il suo range di ingresso ,per 3 ampere circa d'uscita,giusto?poi io tramite il cacciavite regolo dai 5 ai 25 volt giusto?sempre avendo la conferma (da te)per l'ultima frase,se ho ben capito.

quindi montando esempio 2 cree led in serie,con le caratteristiche che hanno,si dimezza il tutto,oppure ad ogni led arriva sempre 3 ampere + 3 ampere?poi dovrei regolare con cacciavite a 6/6,5 volt,giusto?abbi pazienza per le domande,ma come vedi son messo male,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un circuito del genere http://www.ebay.it/itm/17mm-5-Mode-CREE-XP-E-Q5-T6-U2-10W-LED-Flashlight-Driver-3-4-5V-Constant-Current-/301225726107?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item462273d09b possa essere più indicato. Ha possibilità di luminosità 5%, 30% e 100% oltre a strobo ed SOS.

Comunque puoi cercarne altri idonei in questa pagina http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=circuito+per+torcia+led&LH_PrefLoc=2&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xflashlight+driver.TRS0&_nkw=flashlight+driver&_sacat=0

PS: con due LED in serie la corrente resta la stessa ed è necessaria una tensione doppia.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fede, questo Driver è sicuramente piu adatto, ma per un solo Led da 10 W, ed è anche semplice da collegare ed usare.

Carmelo85 dovrebbe spiegare meglio l'uso che ne deve fare, magari potrebbe realizzarne due ed usarle appaiate per una maggiore luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando la risposta dal paziente patatino,metto il link di una torcia molto simile a quel che vorrei fare: http://www.nitecorelights.com/products/hc90-900-lumens

vedete con quel cursore giallo come aumenta e diminuisce il fascio luminoso :lol:

fede,di moduli ne ho trovati una marea ecco un esempio già con accoppiato il led: http://www.fasttech.com/products/1609/10007760/1675104

oppure il super: http://www.fasttech.com/products/1609/10010994/2085210

ma non voglio farla così,gli step oppure il classico acceso/spento non mi piace..

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

aspettando la risposta dal paziente patatino

Perchè,non sta bene ? :o
Forse volevi scrivere utente..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo 85 perché non adoperare un circuito PWM? In pratica non hai limitazioni di corrente :). Il pwm più semplice anche concettualmente è quello realizzato con Ne555 se cerchi in rete trovi moltissimi schemi. Dimensionando correttamente il mosfet/transistor (dipednde da quale schema seguirai) potrai pilotare anche carichi da 60 o più watt. (non ti sto dando dati a caso ma li ho testati, se vuoi ti passo lo schematico)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

quello realizzato con Ne555 se cerchi in rete trovi moltissimi schemi.

Alcune considerazioni da fare:

Carmelo ha dichiarato di non essere ferrato in elettronica e potrebbe avere difficoltà anche a sostituire un trimmer su una scheda già fatta.

Qualsiasi circuito autocostruito potrebbe essere molto ingombrante, pesante e poco pratico da usare.

Come vediamo, quelle bellissime torce di potenza sono realizzate in maniera impeccabile, con materiali di qualità, in alluminio, e probabilmente con batterie al LiPo per limitarne il peso e l'ingombro.

3 o 5 Ampere di Led di potenza non sono uno scherzo. A giudicare dalle dimensioni la durata della torcia originale da 10 W dovrebbe essere al massimo di 40 minuti.

Bisogna montare i Led ed il driver in modo da assicurare la giusta dissipazione di calore.

Per usare una pericolosa batteria LiPo bisogna curare attentamente il circuito di ricarica e la sua collocazione.

Un diverso tipo di batteria porterebbe ad un ingombro e peso sicuramente molto maggiori, facendo perdere la praticità richiesta da tale oggetto.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza un minimo di esperienza almeno con il saldatore la vedo dura. Quei led che hai postato sono interessanti a patto però di raffreddarli adeguatamente. (o la loro durata sarà sotto lo zero) Dovrai anche scartare il driver e sostituirlo con un regolatore switching o pwm magari comprato da ebay che sia adatto al tipo di led che compri. come ha detto anche patatino dovrai valutare l'uso di batterie li-ion o lipo se non vuoi arrivare a sera con il male al collo :). secondo me l'ideale sarebbe batteria lipo da 3.7v (come quelle degli smartphone) e poi regolatore pwm che sia in grado di funzionare ai 3.7v con corrente massima di almeno 5 ampere se scegli il primo modello di led o più (non ricordo esattamente la corrente assorbita) se scegli il secondo. Altra cosa che sembra una banalità ma non lo è è il sistema di ricarica delle lipo ed anche il fatto che portarle ad una scarica completa (non mi ricordo bene correggetemi se sbaglio) comporta una morte prematura della batteria quindi servirebbe un sistema che stacchi prima di prosciugare la batteria

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,no skele,fortunatamente riesco ha saldare dignitosamente :smile: , come batterie utilizzerei delle panasonic,queste: https://www.svapoweb.it/batterie-per-sigarette-elettroniche/batterie-per-big-battery/panasonic-18650-3400

oppure queste imr che già possiedo,che le uso nella sigaretta elettronica,ed hanno la capacità di erogare una quantità di corrente non indifferente,fino alla quasi totale scarica: https://www.svapoweb.it/batterie-per-sigarette-elettroniche/batterie-per-big-battery/lg-18650-35A-flat .

ci sono tanti modelli,anche con protezione pcb,potrei arrivare a montarne anche 4,no problem.....

esempio, se uso le panasonic 18650 3,7 li ion, da 3400 mah ,potrei addirittura collegare 4 batterie,con collegamento serie/parallelo,cosi da avere una capacità di circa 6800 mah a 7,4 volt,giusto?,sempre avendo vostra conferma da voi,se possibile questo collegamento,per la tipologia in essere della batteria stessa,onde evitare esplosioni o scioglimenti :( non si sa mai.

oppure, se voi dite che è meglio metterne 3 o 4 tutte in serie,venendo a meno un pò di autonomia,bene farò così,tanto la torcia non la terrò sempre a manetta.....

per patatino e skele,come sono secondo voi questi circuiti,potrebbero fare al caso mio? http://www.ebay.it/itm/Regolatore-Velocita-PWM-Impulso-per-Motore-a-Corrente-Continua-DC-6-28V-3A-21KHz-/291194490531?hash=item43cc8b4ea3

oppure: http://www.ebay.it/itm/PWM-Regolatore-Controllo-Velocita-di-Motore-Corrente-Continua-10V-12V-24V-30V-3A-/111455044472?hash=item19f33d0378

oppure: http://www.ebay.it/itm/Interruttore-DC-3A-PWM-di-velocita-del-motore-Regolatore-del-regolatore-Nuovo-/381346554575?hash=item58ca06a2cf

o se no mi devo rassegnare,ed adottare il primo circuito postato da patatino,come diceva, mettendoci delle resistenze dopo (sarebbe bello,se si potrebbe farlo a cursore)voi che dite?grazie ciao

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

Io un'idea per il circuito la avrei (anche con protezione contro scarica completa ecc). Dovrebbe venire bene il problema è che fino ad ora cercando un po' su ebay ed altri siti e non ho ancora trovato nulla di adatto alla mia idea :wacko: tu sapresti realizzare un circuito su millefori se ti fornisco lo schematico già fatto? Se non riesci vedo di farmi venire altre idee :smile: Comunque quelle batterie sono ottime viste dimensioni e prestazioni. Più che in serie le userei in parallelo perchè in serie aumenteremmo il voltaggio e di conseguenza dovremmo poi abbassarlo per andare in contro alle specifiche del led (quindi dissipiamo potenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non son capace ha realizzarlo da zero.

le batterie quale intendi,le panasonic o le lg imr?

quindi tu avresti in mente una cosa diversa,rispetto al circuito postato da patatino?perchè quello di patatino, dovrebbe essere alimentato con batterie in serie....

di quelli che ho postato, non ne va bene neanche uno? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alle panasonic. Il circuito al quale mi riferivo è questo: minimale ma funzionante. Ovviamente lascio l'ultima parola a chi ne sa più di me :thumb_yello:

ac56915b5e0dbe5acbad4ea8233f482e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

carmelo comunque no di quelli che hai postato nenache uno va bene: richiedono tutti una tensione in ingresso troppo elevata e sarebbero sottodimensionati (sono max 2 A mentre quei led arrivano a 5). Lo schema che ho postato richiederebbe tre batterie: due lipo da 3.7v che serviranno ad accendere il modulo led ed una da nove volt che diciamo è "di servizio" con un consumo esiguo. Per ricaricare le lipo puoi comprare un un caricabatterie lipo, li trovi anche su ebay a poco. Se usi due lipo come ti ho detto in parallelo nel caso peggiore ti dovrebbero durare minimo un'ora a massima luminosità (mano a mano che la cali cala anche l'assorbimento e quindi la durata) se invece vuoi aumentare la durata ti basta aumentare le batterie in parallelo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,il caricabbatterie già lo possiedo un nitecore intellicharge i4, le batterie 18650 le carica di tutti i tipi.

qui io, non ci sto capendo più niente :wacko: ,allora,supponiamo voglia realizzare una torcia con 2 cree l2,questi: https://www.fasttech.com/products/1609/10007760/1675104

vedendo il driver + il led,con il suddetto driver, il led viene alimentato a 2a x circa 750 lumen(secondo me un buon compromesso,tra luce e calore emesso),infatti il led da solo,alla massima luminescenza assorbe 3a x circa 1050/1100 lumen.

adesso vorrei capire,come chiesto anche più volte.: se collego n.2 led l2 in serie,assorbono sempre 2a oppure il doppio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non avevo mai recepito la domanda. Comunque nei collegamenti in serie si ha stessa corrente e come voltaggio la somma dei due. Mentre nel parallelo stesso voltaggio e corrente somma delle due

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della spiegazione adesso ho capito.

skele, quindi questo modulo perchè non va bene? http://www.ebay.it/itm/Regolatore-Velocita-PWM-Impulso-per-Motore-a-Corrente-Continua-DC-6-28V-3A-21KHz-/291194490531?hash=item43cc8b4ea3da quella rotella cosa si regola? scusa il ripetere delle cose,ma fino a quando non lo capisco bene e fatica,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in pratica con quella rotella regoli la luminosità del modulo led. Il problema è che non lo puoi usare nel tuo caso perché i led accettano una tensione massima di 3.7v mentre quel regolatore per funzionare ha bisogno di minimo 6 volt e dato che il voltaggio con il quale lo alimenti sarà lo stesso che usa per alimentare i led li brucierai. I regolatori pwm (pulse withd modulator) regolano in pratica il duty cycle (che sarebbe il rapporto tra tempo del periodo del segnale periodico in cui l'uscita del regolatore rimane a livello "1" / tempo nel quale l'uscita rimane a livello "0" *100) ad una frequenza costante. In pratica immaginati di metterti a spegnere ed accendere una luce di casa molto velocemente (più di 100Hz) e di variare il tempo in cui la fai stare accesa rispetto a quello in cui la lasci spenta: questo è un regolatore pwm :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,grazie della esaustiva spiegazione ;)

invece,sempre per 2 led l2,iin base al modulo(su schema) che hai postato te,oppure quello già fatto postato da patatino,e possibile integrare nel circuito una cosa del genere: http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=potenziometro&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XSlider+Kohm.TRS0&_nkw=Slider+Kohm&_sacat=0

è troppo complesso,oppure è fattibile?

in pratica vorrei fare:batterie + circuito +on off(on/off dipende dallo slider,non sò se fa anche da interruttore) + questo slider/potenziometro,il tutto per 2 led.

lo slider dovrebbe lavorare di modi che: da tutto chiuso, dia il minimo della luminescenza ai led,a tutto a manetta/aperto che mi dia l'85/90 %, del 100% della potenza massima dei led(sempre per avere un buon compromesso tra prestazioni e calore)che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...