Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Lampada Da Testa A Led


carmelo85

Messaggi consigliati

secondo me non è quel 10% che ti cambia la vita. Il potenziometro slider è possibilissimo da utilizzare :) anche se personalmente mi troverei meglio con un lineare multigiro ma i gusti son gusti ;) comunque visto che hai intenzione di utilizzare due led a questo punto usi due batterie lipo da 3.7v in serie ed a queste due altre due in parallelo (se vuoi ti faccio lo schema per farti capire meglio) così riesci a rientrare nei termini minimi di voltaggio dell'ultimo regolatore pwm che hai postato e puoi usare quello per regolare la luminosità (dovrai mettere alla sua uscita i due moduli led in serie) per il fatto di spegnere il circuito basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica e gli chiedi testualmente un interruttore da 3.7v 5a da pannello (loro sapranno quale darti). per usare il potenziometro slider dovrai sostituirlo aquello a rotella (per intenderci) . Comunque il driver che ti viene fornito assieme ai led devi scartarlo se non si era capito dato che userai il pwm

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riletto meglio il tuo precedente post e mi sembra che tu abbia frainteso lo scopo dello slider. Domattina ti posto lo schema completo di quello che dovresti realizzare ma stavolta lo puoi fare tutto con pezzi comprati da ebay. l'unica cosa dovrai dissaldare la "rotella" e al suo posto metterci lo slider (direi che ti ce la possa fare, se dovessi avere dei dubbi chiedi pure)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

grande :smile: ,finalmente ne vengo a capo,detto fra me e te,o che sia a slider o rotella(rotella intendi il lineare multigiro giusto?)la differenza non mi importa,basta che abbia la stessa funzione.

quindi se ho ben capito,collegando all'uscita del pwm i due led in serie,i 2 led si dividono la tensione o la corrente?così giusto per sapere,l'importante è sapere che così va bene.

se hai voglia,sia per lo schema delle batterie che per il resto delle spiegazioni,ti ringrazio infinitamente,ciao

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa me lo avevi scritto sopra,il discorso serie e parallelo.....per questo: quindi se ho ben capito,collegando all'uscita del pwm i due led in serie,i 2 led si dividono la tensione o la corrente?così giusto per sapere,l'importante è sapere che così va bene(abbi pazienza)

quindi in serie, raddoppia la tensione e ad ogni led arrivano circa 3 ampere,quindi lavora sempre alla massima efficienza? speriamo che è così,se no, non ho capito veramente niente......

grazie

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

Per semplificare il tutto userei questo modulo, con il quale , abbinando ad esso un generatore di segnali PWM come questo, potrai ottenere la regolazione della luminosità. Ambedue possono essere alimentati a tensioni compatibili con gli 11,1 volt di tre elementi LiPo in serie

Modificato: da cabestano
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella cosa che vedi con la tacchetta e i tre fili è il potenziometro per regolare la luminosità. Il regolatore pwm più adatto secondo me è questo http://www.ebay.it/itm/Pulse-Width-Control-PWM-DC-Motor-Speed-Regulator-Controller-Switch-6V-90V-15A-/261401298347?hash=item3cdcbb45ab. per cabestano il fatto è che quei moduli richiedono appunto tre batterie in serie e non è molto comoda la cosa dato che comunque i led sono due e funzionano proprio a 3.7V.

f237f8b8a699ae835d359bf81a7c1e0d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie skele,è di semplice comprensione,un ultima cosa è procedo all'acquisto

il modulo che hai postato,ho visto che è 10 a in continuo,non ci devo far caso?,in pratica con regolazione 0-5 volt,a manetta ogni led avrebbe 2,50 v x 4/5 ampere,giusto?

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie skele,è di semplice comprensione,un ultima cosa è procedo all'acquisto

il modulo che hai postato,ho visto che è 10 a in continuo,non ci devo far caso?,in pratica con regolazione 0-5 volt,a manetta ogni led avrebbe 2,50 v x 4/5 ampere,giusto?

mi spiego meglio così capisco meglio,vedendo che la rotella ha regolazione di 0-5 volt,con rotella tutta girata ho 5 volt in totale sulla serie dei led,giusto?

sempre vedendo le caratteristiche,se ho capito bene il pwm eroga sempre 10a,oppure si auto regola al girare della rotella?

dimenticavo,l'interruttore è quello vicino al + delle batterie,giusto?

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

Si al fatto dei 10Ampere non ci devi far caso. La scritta dei 0-5v non sono i volt che vai a dare ai led in pratica è solamente la tensione fornita al potenziometro. Ai led vengono dati 7.4V e quindi essendo in serie 3.7v ciascuno. Il pwm non è che eroga 10A, lui è in grado di fornire fino a 10A in uscita ma se la richiesta è minore lui ne eroga meno (con i cree che hai intenzione di usare ne andrà ad erogare 2 di ampere) o meglio i led stessi assorbiranno solamente la corrente del quale hanno bisogno. Il portabatterie va bene poi dovrai fare a modo i collegamenti per fare il serie/parallelo che ti ho indicato nel disegno. Per l'interruttore non ti consiglio quello anche perchè per illuminarsi ha bisogno della 230 piuttosto questo http://www.ebay.it/itm/Interruttore-a-bilanciere-220V-10A-unipolare-con-tasto-nero-switch-12V-21x15mm-/321782858368?hash=item4aebc0c280 e poi prendi un led e ci saldi in serie una resistenza per segnalare quando il circuito è acceso. Anche se mi sa che si nota quando è acceso grazie ai cree l2 :thumb_yello:

Modificato: da skele
Link al commento
Condividi su altri siti

ok,mistero risolto(per me :smile: )mi metto all'opera,ti ringrazio veramente,quando mi arriva il tutto,posterò le foto di come procede la realizzazione :smile: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,per le batterie,se compro le lg imr 35a rosse(quelle che già possiedo)potrebbero andar bene lo stesso?

siccome che 3 batterie già le ho,ne comprerei altre 2,così 4 le uso nella torcia ed una nella sigaretta,che dite?skele come la vedi?

siccome la torcia di inverno la userei poco,almeno le batterie in inverno le frutto per la sigaretta elettronica,poi se mi dici che non vanno bene,compro le panasonic,ciao e grazie

Modificato: da carmelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

si vanno bene ugualmente conta però che con le lg il tempo di funzionamento della tua torcia sarà minore (3500mah delle panasonic contro i 2500 mah delle lg quindi al netto dovrebbe essere un'ora in meno di funzionamento)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...