Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Mitsubishi Plc Fx


kucaio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi è stato chiesto di effettuare alcune modifiche ad un PLC mitsubishi serie FX, poichè l'azienda che ha fatto la messa in funzione, purtroppo ha fallito.

Dal momento in cui sono abituato a programmare PLC Siemens e Schneider, averi bisogno da voi di alcune dritte:

1) Il software di programmazione dovrebbe essere GX Developer PLC Programming Software di cui sono riuscito a reperire una copia con la limitazione della licenza.

ho in mio possesso 3 file che dovrebbero corrispondere ad una sorta di listato.:

ingressi.sxw

istruzioni.sxw

Lista Allarmi.sxc

sapete mica se possono essere utili e come fare ad importali ?

2) Magari dico una bestialità ma ci provo dal momento in cui la porta di programmazione è una RS 485, per il cavo di programmazione posso utilizzare il cavo utilizzato per programmare il Twido ? TSXCUSB485 ?

Grazie della collaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per la programmazione bisognerebbe sapere nello specifico che tipo di plc è, perchè per esempio fx3u ha bisogno di un cavo particolare mentre fx3g un comune cavo usb-mini usb( tipo stampante).

Quei listati di cui parli .. So solo che si possono importare/esportare tranquillamente file .csv....

Per la programmazione gxdeveloper dovrebbe essere ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è moltissimo che uso mitsubishi, ho cominciato ad usare fx3 da un anno circa. Prova a dare un occhio alla presa sul plc, è tonda?se si il codice del cavo dovrebbe essere ( ma verificalo) USB-SC09-FX . Io l'ho pagato poco meno di 100 euro ma ripeto verifica perchè il mio va bene per fx3u e non garantisco vada bene anche per altri. Per esempio ho dovuto prendere un altro cavo per programmare gli hmi1020 , stesso attacco tondo ma è un 232 mentre l'altro è un 485. Questo è tutto l'aiuto che riesco a darti per ora visto che sono in vacanza e quindi limitato. Se hai urgenza io proverei a chiamare l'assistenza Mitsubishi vedrai che risolvi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

kucaio

non so se hai risolto, vedo adesso la discussione, manca una parte iniziale della sigla del plc che ci fa capire che plc è, è fondamentale saperlo per capire che seriale usare, come già detto da step-80 per FX3G basta un normale cavo usb mini per gli altri plc tipo FX1S, FX2N, FX3U o FX0N è necessaro seriale con connettore circolare 8pin che corrisponde a una seriale RS422 che non è altro una doppia RS485 full duplex a 4 fili quindi è necessario il cavo corretto con la corretta piedinatura, che tipo connettore hai sul plc? se è un connettore  vaschetta 9 poli dovrebbe essere una normale RS232 se no ti ci vuole quelli che ho descritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...