Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Starter Kit


Danyrock

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema da porvi:

Ho acquistato da poco uno starterkit siemens s7-1200 (il mio primo plc in assoluto) per imparare. Ora, dopo aver installato i 2 cd contenuti nella scatola (simaic step7 BASIC V13 SP1 e simatic step7 PLCSIM V13 SP1) e aver fatto il primo esercizio, seguendo pari-pari il manuale (autoritenuta relè), non riesco in alcun modo a comunicare con la CPU; ogni volta mi da come errore "non sono stati trovati nodi acessibili" . Ho messo come IP 192.168.0.1 e in altre prove 192.168.0.22 ma non cambia assolutamente niente.

Altro problema, con PLCSIM non carica la CPU, per intenderci apre la pagina iniziale del programma e basta.

Tanto per essere sicuro , ho un PC asus intel core 7 2.0Ghz 8GB Ram e attacco il cavo nella presa del pc Ethernet Controller Realtek PCIe GBE Family.

Scusate l'ignoranza ma per me è un mondo nuovo tutto da imparare.

Grazie a chi mi aiuterà.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Quando effettui la connessione, metti la spunta su "VISUALIZZA TUTTI I NODI ACCESSIBILI"

Una volta che viene trovata la CPU, la selezioni ed effettui il download del programma. Compreso la configurazione hardware.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle tempestive risposte.

Allora ho provato a cambiare l'IP come suggerito da gpp1969 ma non cambia nulla.

Ho poi provato a fare come suggerito da Giuseppe Signorella ma non rileva nessuna CPU.

Ho quindi selezionato una CPU (stesso codice della mia) dalla libreria e l'ho inserita manualmente (la rilevazione automatca non la trova), ho messo il segno di spunta su "VISUALIZZA TUTTI I NODI ACCESSIBILI" e avviato la ricerca: "0 nodi compatibili su 0 nodi accessibili" è l'informazione sullo stato online.

PLCSIM non funziona ancora.

Per capirci, nella schermata "collega online" in alto c'è una griglia: DISPOSITIVO PLC_1 ; TIPO DI DISPOSITIVO CPU1212C AC/DC/RLY ; POSTO 1X1 ;INDIRIZZO 192.168.0.1; SOTTORETE (vuoto)

Spero di avervi fornito sufficenti info.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

An tanto per non aver sbagliato, per cambiare l'IP ho aperto il pannello di controllo del pc, centro di rete e condivisione , cliccato su ETHERNET, proprietà, protocollo internet versione4 (TCP/IPv4), proprietà, utilizza il seguente indirizzo IP 192.168.0.100, 255.255.255.0, gateway predefinito . . . (è vuoto); utilizza i seguenti indirizzi server DNS (entrambe le righe vuote);

segno di spunta su convalida all'uscita e fermata la diagnostica.

Sbaglio qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dico la mia perchè in passato ho avuto un problema simile: sei sicuro che non bisogna scaricare ed istallare qualche update alla libreria hw? Il fatto che non trovi la tua cpu non mi quadra molto

Link al commento
Condividi su altri siti

....strano..prova a fare il ping della cpu.....poi prova a mettere una cpu non specificata ...... e poi rileva cpu ( o rileva hardware non ricordo bene)...mi era successo che il tia portal faceva casini con vari firmware delle cpu.... Ps: prova anche a spegnere e riaccendere la cpu

Modificato: da gpp1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, niente da fare ho provato a fare il ping della CPU e rileva tutto ok, ma per il resto continua a non andare. Ho provato a mettere una cpu non specificata , poi rileva cpu ma nada de nada non trova niente. Ho scaricato il sp4 (ultimo aggiornamento rilevato in automatico).....ma niente ancora, mi da sempre il solito messaggio "0 nodi compatibili su 0 nodi accessibili".

Se può essere d'aiuto, sulla configurazione generale riesco a inserire IP 192.168.0.6 (quello del PC è 192.168.0.5) ma quando faccio diagnostica online (sotto cartella FUNZIONI) non riesco a inserire indirizzo MAC o IP (avevo trovato questa soluzione nel sito della siemens), ma da me non si riesce a fare. In compenso la siemens non mi risponde.....qualcuno ha un numero di telefono o indirizzo email per l'assistenza siemens?

Grazie

P.S: la sparo lì....può essere perchè uso una rete pubblica e non privata? (Comunque uso cavo diretto fra PC e PLC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Cosa significa che utilizzi una rete pubblica e non privata?

Comunque se utilizzi un cavo diretto tra PC e PLC non ci sono problemi.

Nelle impostazioni,

1) Tipo di interfaccia PG/PC ..... PN/IE

2) interfaccia PG/PC ..... (La tua schede di rete) Ne dovrebbe apparire una sola, ma se hai altre schede, anche virtuali le vedi tutte. Tu seleziona quella dove fisicamente è collegato il cavo di rete.

3) Collegamento con l'interfaccia /la sottorete............direttamente nel posto connettore ma questa in realtà non dovresti vederla selezionabile.

Non dimenticare ovviamente la spunta su "Visualizza tutti i nodi accessibili".

In alternativa da pannello di controllo dovresti trovare un programma cche si chiama COMSET (ha l'icona simile al tia portal). Lo avvii e trovi la tua scheda di rete fisica. Verifica le corrette impostazioni.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Prova a cambiare pc......

E sopratutto cavo, visto che hai connesso il PLC direttamente al computer. Non hai detto se stai utilizzando un cavo cross o diretto . Anzi, prova ad interporre uno switch con "l'autosensing" delle porte in modo di non doverti preoccupare della tipologia di cavo utilizzato.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto problemi su vari Pc simili. L'anti virus blocca il protocollo iso sulla porta ethernet che è quello che usa il Tia per cercare i nodi . Il Ping funziona perché usa un altro protocollo.

Devi provare a disinstallare completamente l'antivirus ed eventualmente ripristinare i driver in Windows della scheda di rete. Auguri.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente!!!!!!! ma.......

Dopo svariate prove, dopo aver contattato siemens, dopo aver portato il pc a far controllare, esasperato ho seguito il consiglio di RIMONTA e ho eliminato l'antivirus (prima lo disattivavo e basta)....e come per magia FUNZIONA!!! Ma dopo una giornata di prove varie/esercizi tutte andate a buon fine (senza mai spegnere il pc) , il giorno dopo è ritornato a darmi lo stesso identico errore NON SONO STATI TROVATI NODI ACCESSIBILI. Se può essere utile " Communication & Settings"  facendo il test della scheda di rete mi da OK, mentre "imposta interfaccia PG/PC" mi da come messaggio " attenzione se il pulsante OK è attivato non è più possibile stabilire un collegamento online mediante router ( che io non uso perchè collego la CPU direttamente alla scheda del pc), e non mi lascia testare la scheda.  Ma che diavolo è sto pulsante OK????

AIUTOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...