Vai al contenuto
PLC Forum


Recuperare un pc obsoleto da usare con 2 hard disk


armageddon63

Messaggi consigliati

come ti dicevano alcuni post fa hai cambiato la pila del bios (CR2032) con una sicuramente carica inserendo la parte liscia sopra e quella col cerchio concentrico sotto ?

fai un reset CMOS dai jumpers (o bottoncino dipende) e poi comincia a collegare una cosa alla volta (tastiera e mouse tramite attacco PS2) monitor vga e una sola periferica per cominciare

prova intanto a collegare il lettore ottico e avviare il disco di installazione del sistema operativo

tieni comuqnue presente che collegando una sola periferica per canale master slave jumper ecc non ha importanza (nessun jumper = slave)

e poi cerca di usare solo dischi funzionanti non con bad sectors tipo quello sata

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • armageddon63

    39

  • mik21

    31

  • click0

    6

  • Adelino Rossi

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

fraandco... ho fatto quello che hai detto:

1- Ovviamente la pila del bios l'ho inserita come hai detto...

2- Ho resettato togliendo il jumper il CMOS ed ho collegato solo il lettore ottico DVD e il disco fisso da 20GB

3- All'avvio ho dovuto entrare nel bios per riconfigurare data e ora nonché verificato il BIOS e compariva sia il DVD che il Floppy (seppur scollegato). Ho disattivato il floppy e dato il via alla macchina.

4- Non è servito a nulla ha chiesto di inserire il disco...

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbe funzionare (sviste permettendo) 

ipoteticamente, o il lettore dvd che non legge correttamente o i dvd sono fallati

riesci a provare i dvd su qualche pc di cui sei sicuro che riesca ad avviarsi dal lettore dvd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene mi chiedi di testare il dvd su un altro pc...ma come faccio visto che non ne ho uno in cui avviare i sistema operativo!!!

Ho provato ad usare questo programmino ma non so se è un test che sia servito a verificare qualche problema

Transfer_rate_01-settembre-2015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mik21 come devo usare quel programma? Perchè io ho provato ma non mi riesce a fare il test.

Sul Disco DVD deve esserci pasterizzata l'ISO o i file come da immagine?

 

Contenuto del DVD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci il DVD nel lettore seleziona cd e avvia emulazione, provato con un immagine di  xp(solo per update) e una win 7(Quella con lo sfondo nero)

Catturaa.JPG

1.JPG

Cattura3.JPG

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto...ma ha a me non funziona la procedura che hai postato... mi esce questo risultato

d8ef30311c9049c0f40b75cf02b472e5.jpg

 sicuro che sia Windows 7 32 bit? perché  il file bootmgr.efi da 1092 KB dovrebbe esserci solo nelle versioni a 64Bit.

mah...mi fai venire un dubbio...ma però questa scheda madre supporta i 64bit...se non ricordo male.... 

 

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

4- Non è servito a nulla ha chiesto di inserire il disco...

anche se avevi inserito il disco di avvio dentro ? nulla ? non legge niente ?

secondo me la scheda madre è andata allora se hai già testato 3 periferiche e non ne funziona neanche una...

 

a meno che non siano i cavi flat: li hai inseriti rispettando il verso ? sulla pcb c'e' un pin mancante a indicare il verso mentre sulle periferiche la striscia rossa va sempre dalla parte dove di fianco c'e' l'alimentazione

se ne hai altri da provare cambiali, poi passa a testare i canali sata se funzionano almeno quelli ma ho l'impressione che il sistema abbia qualche problema di scheda madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ho provato anche a testare con QEMU e funziona... ( a parte che mi ha detto che non ho un problema al pc in quanto non vi è abbastanza memoria disponibile per creare un dispositivo di ramdisk (ma è ovvio sono su un pc con hard disk già pieno)... 

Stasera proverò a fare l'installazione sul pc corretto.

Però vorrei chiederti come posso verificare un hard disk che sembra abbia dei problemi (BAD) sarebbe il Seagate da 120gb SATA di cui ho parlato in precedenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare gli hard disk ci sono numerosi programmi, vedi se ti va bene (c,è anche in versione portable )quello che si parla qui: http://www.chimerarevo.com/windows/verificare-salute-hard-disk-crystaldisk-info-157321/

Comunque potresti provare egualmente  l'istallazione, tanto per capire se il problema era solo del DVD .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai,prova egualmente sto DVD, se almeno parte sta installazione, poi lo ripari :roflmao:

A parte gli scherzi, ci sono dei programmi per tentare di rigenerare HD.

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il programma CekDisk a verificare e magari riparare i guasti e questo è il riscontro...

f06a0bdfb54b70eba8d37cc1a8ae1f9d.jpg

 

Purtroppo il successivo controllo con Crystal me lo da ancora PERICOLO

Però con ScanDisk non mi dice vi siano problemi...

8274ee2fcb5f6d8425a8f840fed55b80.jpg

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi darsi che Crystal non sia affidabile , è il primo che ho trovato.

Uno fra migliori mi sembra che sia HDD RIGENATOR.

Se due test su tre di danno OK, direi di procedere.

 

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando il test effettuato con Crystal vedo che l'HardDisk supporta SMART e collegandolo al messaggio BAD, credo che nel tuo BIOS la funzione SMART sia attivata (serve per monitorare l'efficenza dell'HardDisk), a te la scelta se eventualmente disattivarla.

Se vuoi verificare (forse è un Bios diverso dal tuo)smart.thumb.JPG.e4128b9b9ece465f9467c40b

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua... e faccio il punto della situazione.

Il disco che utilizzavo con sopra il sistema operativo non si avviava in quanto non era bootable (strano...l'ultima volta che l'ho usato lo era...) comunque sia l'ho reso bootable usando in effetti un supporto dvd diverso (magari si è deteriorato il supporto...) e in effetti si è risolto il problema.

Diversamente il disco su cui volevo caricare il S.O. (il WD. Ide da 20gb) l'ho sostituito con quello da 120gb MAXTOR in quanto non si riusciva a caricare il programma.

(Ho dimenticato di dire che ho sostituito anche il masterizzatore che forse ha il firmware che non va più bene ed in effetti il suo sostituto ha lavorato benissimo).

Ora ho quindi sul pc solo un hard disk della MAXTOR da 120gb con il sistema operativo..... DOMANDO: è possibile provare a copiare tutto il sistema con driver compresi sul disco da 20gb? O è meglio lasciar stare e magari acquistarne un altro di capienza maggiore per il lavoro quotidiano?

A questo punto avrei a disposizione l'hard disk della SEAGATE (sata) da 80gb che è quello che risultava inutilizzabile.... provo a montarlo per uso backup? e vedo il suo comportamento? Comunque non fa rumori strani ed avevo fatto uno scandisk su un altro pc ma il risultato era "nessun problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...