Vai al contenuto
PLC Forum


Recuperare un pc obsoleto da usare con 2 hard disk


armageddon63

Messaggi consigliati


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • armageddon63

    39

  • mik21

    31

  • click0

    6

  • Adelino Rossi

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

 DOMANDO: è possibile provare a copiare tutto il sistema con driver compresi sul disco da 20gb? 

 

 

 Con Win7 sono almeno 20gb....

Ti sei dato la risposta da solo. 

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Un test veramente affidabile per un HarkDisk è usare quello del produttore, nel tuo caso SEAGATE 

Si può fare il test collegando il disco come usb? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si' puoi ma dovrai avere per prima cosa uno spazio occupato sul 120 inferiore ai 20

poi devi fare il resize tramite computer tasto destro gestione - gestione disco selezioni il disco e imposti la nuova dimensione con lo stesso numero di mb del disco da 120 (le 2 partizioni dovranno avere stessa dimensione)

 

poi puoi clonare usando qualsiasi apposito programma di clonazione che consenti di fare clonazione da partizione a disco (acronis clonezilla blablabla)

il disco da 20 puoi lasciarlo privo di formattazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma torno al'origine del discorso nella misura in cui la soluzione che avevo intrapreso, si stà dimostrando un fallimento.

Avevo deciso di usare il disco Maxtor su cui installare il sistema operativo Win7 32bit e in effetti c'ero riuscito. Purtroppo mi sono accorto che non riusciva ad installare gli aggiornamenti era lentissimo e in più si bloccava ed usciva la schermata blu. :wallbash:

Allora ho riprovato a partir da capo cancellando quanto avevo già inserito nel disco usando il famoso DBAN.

Purtroppo ora ho anche DBAN che si pianta, nel senso che arrivato appena al 10% del suo lavoro si blocca. :wallbash:

Allora ho smontato il disco ed ho effettuato una formattazione presso altro pc in modalità USB.

Ho riprovato a montare il sistema operativo ma quando deve effettuare l'ultima fase (ora mi sfugge come si chiama il punto in sui ferma ma penso sia quella del caricamento servizi) il pc si torna a bloccare...e così dicendo me l'ho ha fatto tutte le volte che ho provato. :wacko:

Ora non so se è il disco "stanco" (ma i vari test fatti consigliati da mik21 me lo danno ok, o è la scheda madre o il processore che stà andando a putt....e!!!

Penso di buttare tutto. :(

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna certezza da parte mia ma i sintomi mi fanno tanto pensare a un problema hardware.

Dove sia non chiedermelo ma blocchi improvvisi casuali li ho visti anche io 

Nel mio caso ho sostituito la motherboard e ho risolto ma non so dirti se vale lo stesso per te

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento del Bios?

Lo avevo fatto a suo tempo quando su questo pc c'era XP ma ora come ora, come farei a farlo se non riesco a metter su il sistema operativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 accacca

Nessuna certezza da parte mia ma i sintomi mi fanno tanto pensare a un problema hardware.

Esiste un modo per testare i singoli componenti hardware usando altri pc? (forse stò fantasticando troppo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione.

Sono riuscito ad installare il sistema operativo sull'Hard Disk Maxtor da 120GB. :superlol:

Nei giorni scorsi ho fatto alcuni cambiamenti nell'hardware sostituendo il monitor, smontando e rimontando (previa pulizia dei contatti) sia la scheda video che la scheda audio.

Ho anche rimontato il masterizzatore originale (che avevo sostituito in precedenza in quanto non sembrava potesse leggere il disco - il masterizzatore è della BTC) e devo dire che aveva iniziato a leggere il disco (dandomi speranze) poi però rimaneva in fase di letture per diverso tempo (anche circa 1 ora) e infine si fermava lasciandomi una schermata in cui diceva che vi era un problema col driver del masterizzatore (??? ma se prima non mi dava questo riscontro...perchè ora lo fa?)... :wallbash:

Allora ho risostituito il BTC con quello con cui ho fatto le prove precedenti e miracolosamente ha installato tutto quanto. :thumb_yello:

Ora vedo se il pc mi farà tutti gli aggiornamenti che servono.

Alla prossima!!! :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A distanza di più di un mese sono ad aggiornare la situazione confermando di aver risolto tutti (o quasi) i problemi riscontrati in fase di installazione sul disco rigido del S.O. ! Tale soluzione è stata effettuata acquistando un masterizzatore nuovo il quale ha provveduto a lavorare impeccabilmente e poi via internet ho fatto gli aggiornamenti di tutti i driver necessari.

Unico problema che non riesco a risolvere è che quando riaccendo il pc l'orologio torna all'origine di default (01.01.2000) e nonostante lo rimetta a posto, si ripresenta tale e quale alla successiva accensione. La batteria tampone vi ricordo che l'ho messa nuova per cui non saprei quale sia la causa.

Un aiutino? :whistling:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...