Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione 3 fotocellule


mrborel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sempre io a rompervi, ma almeno movimentiamo il forum un po fermo.

Vorrei sapere se secondo voi la gestione di tre fotocellule per determinare un prodotto caduto su un nastro e meglio farla in ST o in ladder?

Il funzionamento che vorrei è questo: 2 fotocellule a distanza di X mm guardano il corpo del prodotto, una a X/2 da una e dall'altra fotocellula controlla la parte alta del prodotto e più sottile, quindi ho come un triangolo tra le 3 fotocellule perche la terza è rialzata.

Se un prodotto impegna le due fotocellule, in un determinato periodo di tempo,messe in basso ma non quella in alto significa prodotto caduto e quindi istruzioni varie.

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mrborel,

 

i modi per farlo potrebbero essere diversi. Io proverei con il ladder inizialmente; per esempio esistono istruzioni di shitf (spostamento) come la SFT oppure la SFTR (shift reversibile).  Puoi andare a puntare direttamente un bit di una word per esempio h20.06 (settimo bit del canale h20); da qui puoi crearti tu una logica a piacimento.

spero ti sia utile

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie claubo,

scusa il ritardo nel risponderti ma non avevo attivato l'alert sul post. 

Mi sfugge il motivo per cui dovrei usare lo SFT o il SFTR, ho le mie tre fotocellule su ingressi quindi ho già tutto.

Quello che trovo problematico è effettuare la logica con queste tre. 

Nel ladder come posso far a dirgli di aspettare, con dei temporizzatori?!?

Grazie di un eventuale aiutino che mi faccia trovare la giusta direzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa centri lo shift.

Lo puoi fare in ladder con un fronte, 2 and e un flag, su fronte della fotocellula bassa più lontana nel percorso esamini le altre 2 e imposti un bit di OK (con un set o con una ritenuta). Se vuoi puoi impostare 2 bit, uno di ok e uno di errore ma non è indispensabile, ricordati di resettarli quando hanno fatto il loro dovere.

Lo puoi fare in Ladder o qualsiasi altro linguaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto gente......impantanarsi per settimane e settimane in logiche combinatorie scritte in ST. Se fossero state fatte in ladder sarebbero bastati 5 minuti per metterle in servizio....sia per ST che per il Lad è fondamentale la profonda conoscenza, sia del linguaggio, sia dello scopo....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco una azienda con più di 10 programmatori che si ostina a fare tutto in AWL snobbando il ladder, come se i quelli che lo usano fossero di serie B, per cose come questa è secondo me il linguaggio migliore ! Poi che si possa fare con altri linguaggi non lo si può negare, ma come dice Stefano bisogna conoscerli bene e scegliere ogni volta il più adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i conosco un'azienda...dove vogliono fare tutto in codesys....e poi non sanno usare i break points per capire se un il loro ramoscello (se fosse stato farro il lad) sta "girando" oppure no... tipo

if ingresso then uscita=true

if not ingresso then uscita=false

quando c'è da fare più OR...passano le settimane......XOR....sconosciutissima......però in codesys.....è più veloce

forse pensano che dentro la cpu gira il lad o il codesys....e non un compilato binario

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

le FB..ST a parte che bisogna saperle scrivere

vanno bene per calcoli o cose complesse ecc...

ma il problema piu' grosso e' che rallentano parecchio la cpu

in particolere CP1L....finche sono 1-2 ok

provate a scriverne 10-20 e vedrete che la cpu si rallenta notevolmente

quando si scrive un programma

bisogna anche considerare che qulcunaltro prima o poi ci dovra lavorare

e qui arrivano gli accidenti

comunque dipende dalle abitudini e conoscenze

ce' chi lo fa apposta per rendere le cose difficili e segrete

il vecchio e buon leader ... e' sempre pane quotidiano per tutti

ma attenzione i nuovi plc stanno abbandonado il leader :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...