Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda indirizzi modbus su Zelio


falcetta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

avrei bisogno di aiuto,

Per lavoro ho realizzato 4 impianti (per raccolta e scarico acqua) con un plc zelio (per l'esattezza 4 sistemi) il cantiere vuole il protocollo modbus sui sistemi per il monitoraggio del running di elettropompe e altri componenti.

 

Sono riuscito a realizzarlo,

Però . . . . . . . . .

Io ovviamente ho realizzato un programma e l'ho caricato sui 4 plc distinti, però il responsabile dell'automazione della nave mi ha scritto che così non va bene, perche essendo tutti i priogrammi uguali loro vedranno ad esempio il running pompa 1 per tutte e 4 le casse, mi chiedevo come fosse possibile, non hanno modo di dare un indirizzo a goni mio plc? devo farlo io? vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa ovvia e naturale e che ogni zelio avrà un indirizzo diverso sulla rete modbus (adr 1) (adr 2) (adr 3) (adr 4)  etc etc, anche se i programmi sono uguali, ovviamente fatto in fase di configurazione del modulo.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che pensavo anche io ma il tecnico che gestisce il sistema di automazione nave mi ha detto che non è così !!! Quale parametri dovrei cambiare per dare indirizzi diversi ai 4 zelio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non è cosi, sei certo di aver messo indirizzi diversi ad ogni zelio, e parametrizzato la comunicazione con i stessi valori?

Digli al tecnico che secondo lui come si fa a leggere gli stessi indirizzi di apparecchi uguali messi sulla stessa rete anche se non sono slaves zelio?

Fatti una bella chiaccherata con il "tecnico" e fatti spiegare nel dettaglio il problema.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra strano,

 

è quesot passaggio degli indirizzi che mi manca, cioè io ho dato gli indirizzi ai vari segnali, però non so come dare l'indirizzo allo zelio.

 

Tra l'altro questo non è tecnico, ma ingegnere ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le copie dei software, devi vedere che indirizzo hai impostato e cosi sei sicuro dei fatti tuoi, se invece hai una sola copia, vuol dire che hai impostato lo stesso indirizzo a tutti gli zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Prima di poter rispondere bisognerebbe capire se ha utilizzato il modulo modbus RS485 opputr TCP.

In ogni caso se non hai assegnato quattro indirizzi differenti, tutti e 4 i moduli hanno il medesimo indirizzo di default. quindi quello che afferma il tecnico può essere in parte vera. (in teoria) , Nella pratica si verificherebbero conflitti sulla rete e questo non dovrebbe permettere al sistema di funzionare in modo corretto.

Ciao

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Anche il modulo TCP è un modulo modbus.

In ogni caso credo di comprendere che hai utilizzato quello seriale.

Nell'editor di programmazione, in basso a destra trovi un'icona con su scritto SR3MBU01 (il codice del modulo modbus)

Cliccaci di sopra e si apre una finestra popup di configurazione, seleziona la voce estensione MODBUS e al suo interno troverai i parametri di configurazione del modulo.

  • Numero di fili e formato. (Deve dirtelo il tecnico)
  • Baudrate  "Velocità di trasmissione"  (Deve dirtelo il tecnico e deve essere uguale per tutti i device)
  • Parità  (Deve dirtelo il tecnico e deve essere uguale per tutti i device)
  • Indirizzo Modbus dello slave  (Deve dirtelo il tecnico, potresti erroneamente utilizzare indirizzi già impegnati da altri device presenti nella stessa rete, invece devono essere diversi per ogni device, anche da quelli già esistenti nella rete)

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...