Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione baule autovettura W5W a LED: è possibile autocostruirselo?


asd69

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nel baule di una macchina vi sono 3 punti luce.. all'interno vi è una classica lampada W5W (http://www.svetila.com/images/w5w-ult.jpg).

I punti luce sono fatti così: http://i199.photobucket.com/albums/aa61/pns2007/P1000530.jpg http://www.audi-sport.net/xf/threads/audi-a4-b8-door-warning-light-and-puddle-light-retro-fit.89312/

Come altre soluzioni ci sono, o le lampadine uguali ma azzurrate, ma che comunque hanno la stessa quantità di flusso luminoso (50 lm), o se no queste http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/veicoli/indicatori-di-direzione-per-auto/minixen/index.jsp?productId=ZMP_60981 che hanno le stesse dimensioni, stesso attacca ma sono da 6W ed ementtono 85 lm, secondo voi si funzionano lo stesso?

Però avevo pensato ad autocostruirmi una basetta con dei led smc, come questa:

hqdefault.jpg

 

So che esistono già soluzione di W5W a led pronte all'uso, ma quelle di marca (le uniche che hanno una durata decente) illuminano per di più "verso il davanti" e quelle da 4 soldi (di marche sconosciute) so già che non durano niente.

Domanda: se acquisto i componenti singoli, me la posso autocostruire una basetta come quella nell'immagine? Oppure avete altre idee?

Grazie

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti


se acquisto i componenti singoli, me la posso autocostruire una basetta come quella nell'immagine?

 

No perché sicuramente non sei attrezzato per saldare SMD, inoltre ti ci vuole il pcb particolare: sicuramente quello oltre alle piste per portare la corrente ai chip led, ha anche una base dissipante; senza di quella, i led friggono a tempo record.

Link al commento
Condividi su altri siti

comprendo. allora lascerò tutto com'è.

 

Oppure compri una basetta già pronta che abbia le dimensioni adatte per la tua plafoniera e trovi il modo di fissarcela in maniera efficiente.. io ho nella plafoniera interna una basetta simile a 8 led, fa più luce della W5W originale, anche se la luce è azzurrata... non è lo stesso tipo di led, ma è anni che funziona senza problemi.

 

Io ho dovuto fare quella modifica perché la plafoniera in plastica si cuoceva con il calore della lampadina, anche senza farci nulla di trascendentale, e poi si rompevano puntualmente gli agganci...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi una basetta già dotata di LED? Sapresti dirmi per favore che caratteristiche deve avere? per farla funzionare intendo.. per le dimensioni devo controllare.

Dove si possono recuperare? Come temperatura va bene anche il bianco, anzi meglio.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vari ipermercati alla sezione dei ricambi per auto trovi pure le basette... tra una tamarrata e l'altra ci sono anche quelle semplici bianche.. io la mia l'ho comprata al Bep's e credo fosse della Lampa.. ho approfittato dell'inaugurazione del nuovo punto vendita per comprarla con lo sconto perché sono cari come il fuoco, almeno qui in zona da me..

 

altrimenti sicuramente su internet ne trovi fino a che vuoi ma visto il basso costo dell'oggetto in se, meglio comprarla in un negozio fisico ;)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Limando un pò potrebbe starci l'ultimo della lista... che è un pannello COB e quindi dovrebbe (-ebbe) pure avere una efficienza maggiore.

 

Farsela con led normali è un'alternativa, ma bisogna vedere quanto sono luminosi i led che trovi...

 

Purtroppo non posso sapere tu di quanta luce hai bisogno per poterti poi dare giudizi... c'è anche chi piazza delle strip o dei tubi led dentro il baule e poi li collega ai cablaggi della plafoniera originale perché quest'ultima è messa in un posto troppo infame, oppure è troppo piccola, per illuminare adeguatamente tutto il baule...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso limarlo.. dovrei limare 5 mm in totale e 20 mm in totale sull'altro lato.. ci sono di mezzo i chip.

 

Attualmente ho una W5W che dovrebbe sviluppare 50 lumen, anche se di quelli non so quanti ne escano dato che l'interno della plafoniera è nero (quindi non riflettente) e la lampadina in se è abbastanza infossata. Mi sono visto dei led bianchi su sito conrad (il primo che ho trovato) e con i dati di mcd li ho convertiti in lumen tramite questo sito (http://www.thedoityourselfworld.com/Free-Online-MCD-Millicandela-To-Lumens-Converter.php) ma mi escono valori di lumen/led veramente bassi (tra 0-2 lm).. non riuscirei ad arrivare nemmeno a 20 lm.

 

Tra l'altro ho appena trovato questi in Cina: http://www.ebay.com/itm/2pcs-White-LED-Door-Interior-Trunk-Footwell-Light-For-AUDI-A4-S4-B5-B6-B7-B8-RS4-/141520678166

Sarebbe quello che interessa a me già preconfezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe quello che interessa a me già preconfezionato.

 

Penso che ti convenga molto di più... cercandolo da un altro venditore perché quello già scrive che non spedisce in Italia.

 

Altrimenti visto che già la plafoniera è minuscola ed il baule di un'Audi non è affatto piccolo, ti conviene studiare una soluzione alternativa... tipo plafoniere ausiliarie a led (che trovi già pronte e della grandezza e potenza che vuoi), da fissare nei punti strategici e poi da collegare all'alimentazione della plafoniera originale.

 

Sempre che ti vada bene l'idea di fare dei fori per fissarle... queste sono cose che devi decidere tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

colgo con l'occasione anche se un topic vecchio col dire che tutto si può fare, io personalmente ne ho costruiti led di tutti i tipi artigianali 

basta solo avere volontà e pazienza e un po di matematica ;) ecco alcuni miei esempi fatti recentemente

realizzati quasi tutto con materiale di recupero le basette le ho tagliate in vecchie schede zona massa

i led li ho ritirati su ebay in cina tipo 500 led SMD 1210 a 5 euro oppure 200 led 5730 sempre in SMD da 0,5w li ho pagati 4,50 

le resistenze sempre dalla cina a centinaia a 4 soldi e vi posso assicurare che non ci sono led pronti all'uso che tengano

le cose fatte in casa sono le migliori  :thumb_yello:

http://postimg.org/image/w8i981dmp/

http://postimg.org/image/ry3lcg8jl/

http://postimg.org/image/ewmi0c9j5/

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...