Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PC-PLC NJ via EIP: codice per driver


Montanarin

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

dovrei scrivere in VB.Net un driver per comunicare con PLC NJ mediante protocollo EtherNet/IP, non ho trovato gran documentazione in giro, qualcuno di voi può aiutarmi?

 

Grazie

Matteo M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il protocollo EIP (come il DeviceNet da cui deriva) non è pubblico né di proprietà di Omron, ma di ODVA.

Se vai sul sito ODVA probabilmente a pagamento potresti avere qualcosa. In particolare, qui trovi la guida per gli sviluppatori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Ctec, per caso hai dimestichezza su come sono impachettati i frame di bytes nel protocollo EIP in Omron?

Io attraverso varie peripezie che non sto qui a raccontarti riesco mediante un applicativo da me scritto in Vb.net ad interrogare un TAG via symbol sia in lettura che scrittura esplicitando il suo nome. Quando dovessi accedere ad un tag che si tratta di una UDT (struttura) accedo uno alla volta i singoli campi della struttura interrogandoli per nome ed utilizzando il servizio MultiServiceRequest in lettura.

L'obiettivo sarebbe quello di effettura un ReadTag/WriteTag di una struttura per "intero" senza dovere esplicitare i singoli campi che si suppone la compongano; così facendo, cioè leggendo un Tag esplicitando il nome della variabile strutturata mi restituisce un data frame che però non riesco ad interpretare per alcuni byte.

Te li invio, sono quelli evidenziati in giallo nel data frame (ho riportato solo quello).

Se puoi aiutarmi, Matteo M.KHlqPU.pngSc9F6G.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...