Vai al contenuto
PLC Forum


Cqm1H sostiutuito Cj1m


giopao1966

Messaggi consigliati

Ciao ho sostituito un plc CQM1H cpu 21 con un CJ1M Cpu 13

in quello precedente usavo le due porte per collegare una al pannello NB7 in modalità Host link  e l'altra ad una pesa in modalità RS232

dopo aver convertito il programma non sono riuscito a far funzionare le due porte del plc CJ1M contemporaneamente il pannello NB7 funziona solo sulla porta peripheral

ma dato che si può impostare solo li la comunicazione RS232 andrebbe usata per la pesa elettronica.

sono due giorni che sto provando e non riesco a cavare un ragno dal buco...............................................

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giopao1966,

prova a controllare i DIP switches del PLC.

Il DIP numero 4 per poter comunicare con il pannello tramite la porta periferica deve essere ad OFF,

il DIP numero 5 per poter comunicare con la pesa tramite la porta RS232 deve essere impostato ad ON.

Se le impostazioni di comunicazione sono corrette ti deve comunicare il tutto.

Quando ho problemi di questo genere di solito mi rivolgo al supporto tecnico Omron.

Ti sanno dare una mano su tanti prodotti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giopao1966,

passare dal CQM1H al CJ1M va benissimo e puoi sfruttare entrambe le porte per comunicare con un pannello oppure programmare il plc. Di solito la microperiferica viene usata per la programmazione mentre la seriale 9 pin per la comunicazione con il pannello (in questo caso NB).

Se tieni i dipswitch 4 e 5 a off, programmerai con la microperiferica e comunicherai con il pannello nb tramite la 9 pin (cavo Omron RS2322CN229 oppure te lo costruisci te).

Se metti il 5 a ON forzi il protocollo toolbus (seriale) sulla 9 pin e quindi userai tale porta per programmare. 

Il pannello NB funziona su entrambe le porte del CJ purchè imposti il protoccolo host link e utilizzi i cavi corretti.

Visto quello che hai scritto usa la micro per la pesa (232) e la seriale 9 pin per NB (host link)

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...