Vai al contenuto
PLC Forum


quale protezione scegliere


Messaggi consigliati

salve a tutti ho da poco acquistato una caldaia VIESSMAN modello VITODENS 100-W ( per interni) che vorrei proteggere al meglio da corti da fulmini ecc.

sul manuale mi dice solo : Per l'allacciamento rete e i dispositivi di sicurezza (ad es. interruttore differenziale) attenersi alle seguenti normative:
■ normative in vigore ■ Prescrizioni di allacciamento dell'azienda erogatrice di energia elettrica locale

Nel cavo di alimentazione rete deve esserci un disgiuntore in grado di separare contemporaneamente dalla rete tutti i conduttori privi di messa a terra con
una distanza tra i contatti di almeno 3 mm. Si consiglia inoltre l'installazione di un
apparecchio differenziale ad alimentazione universale (classe differenziale B      1.thumb.PNG.77a687f709f6e590068cc2d15e7b        ) per correnti (differenziali) continue, che possono essere generate da
mezzi di esercizio ad efficienza energetica. Proteggere il cavo rete mediante fusibile max 16A.

POTETE INDICARMI COSA ACQUISTARE PER POI FARLO INSTALLARE?

CORDIALI SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lord1

    24

  • Riccy

    21

  • Carlo Albinoni

    6

  • Elettroplc

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il differenziale tipo B, costoso - è riferito normalmente al settore FV.

Io opterei così:

1- MTD  2 poli F+N C6A  4.5kA  / differenziale tipo A - id 0,03A; il tipo A protegge anche per correnti unidirezioanli pulsanti, ovvero DC.

   Se proprio vuoi il massimo, cerca un modello insensibile alle perturbazioni di rete, ma costa molto di più.

2- Limitaotre sovratensione tipo III - miniaturizzato per schede elettroniche; contrel, dehn ne hanno diversi in catalogo.

    Si posa entro l'apparecchio da poteggere sui cavi attivi, con colegamento a terra al conduttore di PE.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pparecchio differenziale ad alimentazione universale (classe differenziale B

 E' una richiesta per pararsi il.......ehm....per tutelarsi...il differenziale tipo B costa molto e spesso è richiesto anche dove in realtà non serve, solo perchè essendo la protezione più completa toglie da qualunque problema il produttore dell'apparecchio da proteggere...

E' come se ti vendono una macchina e ti dicono "con ques'auto utilizza solamente blue diesel o simili e ogni 4 pieni un pulitore di iniettori"......

Per quanto riguarda i consigli quello di Elettroplc mi trova d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione epr i "fuilmini", come si dice in genere, ma è una definizione impropria, la ottieni  col coordinamento di un SPD tipo II a centralino + il limitaore che ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo ti protegge da sovraccarichi, cortocircuiti e guasti differenziali....quindi si...ci sono in commercio anche gli stessi dispositivi in 2 moduli anzichè 4 se vuoi risparmiare spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il produttore della caldaia ti chiede di mettere un differenziale tipo B mi viene da pensare abbia qualche componente che crea disturbi con i normali differenziali tipo AC e A quindi ti consiglierei di montare un differenziale ad alta immunità ai disturbi.

I dispositivi compatti di questo tipo li puoi trovare a questi link GEWISS tipo A[IR] o ABB tipo APR

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questi modelli

1) DS201 C16 APR30  (tipo APR ) Caratteristica C

Sens. 30ma , cor nom. 16A  - Codice ABB ( 2CSR255440R1164) Codice ordine (DS1C16R30)

2) DS201 L  C16 APR30

Sens. 30ma , cor nom. 16A  - Codice ABB ( 2CSR255440R1164) Codice ordine (DS1LC16R30)

3) DS201 M  C16 APR30

Sens. 30ma , cor nom. 16A  Codice ABB ( 2CSR275440R1164) Codice ordine (DS1LM16R30)

4) DS202C  M  B16 APR30

Sens. 30ma , cor nom. 16A  Codice ABB ( 2CSR272440R1165) Codice ordine (DS2CMB16R30)

tu cosa mi consigli?

non sono riuscito a trovarli on line per acquisto , sai indicarmi un sito dove posso reperirli con carattristiche  APR?

Avendo gia' 'interruttore differenziale da 0,03A collegato all'uscita del contatore , in caso di guato caldaia

quale dei due , prima interviene ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi nessuno di questi, sono tutti da 16A, se leggi sopra ti si consigliava un 6A, per la curva scegli la C e potere interruzione 4,5kA.

Avendo gia' 'interruttore differenziale da 0,03A collegato all'uscita del contatore , in caso di guato caldaia

quale dei due , prima interviene ?

 In questo caso, se è previsto un interruttore differenziale generale, la configurazione è sbagliata. Il differenziale sottocontatore, laddove deve essere installato, deve essere un tipo Selettivo da 300mA.

Nella condizione che hai descritto potrebbero scattare entrambi oppure addirittura anche solo il generale poichè la caratteristica di intervento dei due è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la casa mi chiede " Proteggere il cavo rete mediante fusibile max 16A."  perche dovrei usarne uno da 6A?

 Ma mi sai dire dove acquistare on line uno di tipo  APR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tu devi proteggere il cavo di rete, di che sezione è il cavo? non è che un 16A va bene per tutto o che "più è alto meglio è".......

la casa ti dice max 16A, il che vuol dire che devo scegliere la protezione in base al cavo....sopra ti è stato consigliato un 6A perchè comunque a monte avrai la protezione MT da 16 che protegge la linea prese immagino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se il costruttore suggerisce il differenziale di tipo B è necessario utilizzare un differenziale di tipo B e non altro. I differenziali servono in caso di guasto, di tutti i tipi di guasto. Solo il costruttore dell'apparato sa quali correnti verso terra si possono avere in caso di guasto, non certo l'installatore. Direi che è anche lodevole che il costruttore si prenda la responsabilità di dichiarare che tipo di protezione ci vuole (sia pure con la formula del "consiglio") a differenza di altri che sono muti.

Un differenziale di tipo A o di tipo AC potrebbe non intervenire affatto in caso di guasto. Chi risponde in questo caso?

 

Il differenziale tipo B, costoso - è riferito normalmente al settore FV.

Direi di no: ormai gli inverter fotovoltaici sono dichiarati compatibili con i differenziali di tipo A dal loro costruttore. Le uniche applicazioni del differenziale di tipo B per FV sono in quei paesi ove in base a regolamenti locali non sono ammesse protezioni integrate negli apparecchi.

Le applicazioni principali del differenziale di tipo B sono gli azionamenti trifase, in particolare gli ascensori, e soprattutto i sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è anche lodevole che il costruttore si prenda la responsabilità di dichiarare che tipo di protezione ci vuole (sia pure con la formula del "consiglio") a differenza di altri che sono muti

Bisogna capire quanto sia lodevole a mio parere...Perchè se la casa produttrice per non sapere ne leggere ne scrivere consiglia la protezione più performante, anche in termini di resistenza a scatti intempestivi non è molto lodevole...

Inoltre il consigliare la protezione differenziale tipo B non costituisce vincolo, non è un must ma è data possibilità di scelta quindi anche il "chi risponde in questo caso?" è sempre valido...

Proprio per la formula del "consiglio" mi pare sia un modo per mettersi un paio di scarpe di piombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se la casa produttrice per non sapere ne leggere ne scrivere consiglia la protezione più performante, anche in termini di resistenza a scatti intempestivi non è molto lodevole...

Guarda che i differenziali di tipo B non sono fatti per avere una aumentata resistenza agli scatti intempestivi (forse de facto ce l'hanno, ma non è questo il loro scopo).

Per la verità gli interruttori differenziali di tipo B secondo l'ultima edizione della norma di prodotto (EN 62423 2^ edizione) hanno qualche requisito di maggior tenuta (ammesso che si trovino già in giro) ma non è quello a cui allude il costruttore dell'apparecchio utilizzatore visto il precedente simbolo che usa per indicare il differenzale di tipo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i differenziali di tipo B non sono fatti per avere una aumentata resistenza agli scatti intempestivi (forse de facto ce l'hanno, ma non è questo il loro scopo)

Lo so e concordo con te, ma bisognerebbe proprio capire perchè il produttore si limiti a consigliare e non imporre un tipo B, forse perchè ha avuto esperienze di clienti che una volta installato il suo prodotto hanno cominciato ad avere problemi con i differenziali di casa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo acquistare un differenziali da 6A e potere interruzione 4,5kA. classe B ma tipo  APR.

 Se metti il tipo B troverai solamente differenziali puri, quindi devi prendere 2 protezioni separate, una per la parte magnetotermica e una per la parte differenziale. 

Poi vedrai il prezzo della parte differenziale e deciderai di non seguire il consiglio del produttore della caldaia :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il tipo B troverai solamente differenziali puri, quindi devi prendere 2 protezioni separate

Per la verità esistono anche esecuzioni integrate magnetotermico + differenziale (eventualmente blocco differenziale aggiuntivo).

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...