Vai al contenuto
PLC Forum


quale protezione scegliere


Messaggi consigliati


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lord1

    24

  • Riccy

    21

  • Carlo Albinoni

    6

  • Elettroplc

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cerco di aiutarti. Riccy ti sta dicendo da un pò di post, forse 5 o più, che il tuo aver letto dal manuale della caldaia ti ha portato a fare una ricerca in rete molto difficile da fare perchè i prodotti richiesti sono di difficile reperibilità già per un buon grossista di materiale, in rete non è che non li troverai mai, ci mancherebbe. Solo il fatto è che perderesti un mucchio di tempo!

Considerato poi che il differenziale richiesto per una caldaia mi pare proprio una esagerazione. Non so preciso il prezzo ma ti assicura che solo a saperlo cambi idea! Quello che ti si sta dicendo è che un differenziale per il tuo caso potrebbe essere sufficiente essere un MTD da 6A curva C con una corrente di intervento di 30mA. Ma a patto di mettere una linea a parte. Se no allora e come se tutti in coro ti si dessimo dei consigli ma tu non li volessi ascoltare. Se poi dici in più di non fidarti del lavoro fatto in quella casa, è segno che vuoi dei miglioramenti! Tali miglioramenti si attuano solo con : olio di gomito ed esperienza. Voler a tutti i costi imporre un differenziale il cui costo è tanto alto da costituire di per se un uso troppo particolare visto il tuo caso a me pare follia! Poi ognuno a casa propria fa quello che vuole. Magari tu hai tanti soldi da spendere. Ma questo è un forum fatto di persone competenti le quali cercano, una volta visto il caso, di dare consigli anche per non mettere mano al portafogli se non proprio obbligati. In un' ultima analisi io farei così: linea nuova con MTD C6 30mA tipo A fino alla caldaia. Se fai vedere ad un professionista serio il lavoro vedi che un modo per portarti un' altra linea lo trova. Spendi magari uguale a montare un tipo B ma hai un lavoro che a senso se no per me fare come scrivi tu pare proprio un lavoro mal fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti del aiuto che mi state dando e lungi da me' " Se no allora e come se tutti in coro ti si dessimo dei consigli ma tu non li volessi ascoltare. " da non volere ascoltare consigli da persone cosi pazienti e altamente qualificate come voi. Io vorrei seguire il vostro consiglio " essere sufficiente essere un MTD da 6A curva C con una corrente di intervento di 30mA. Ma a patto di mettere una linea a parte. " ma non lo posso fare , dovrei spaccare mezza casa per poter arrivare alla caldaia visto che l'impianto e' saturo e non passa nemmeno un singolo cavo.Cerco solo di proteggere come posso , e in questo sto chiedendovi un aiuto, questa benedetta caldaia .Seconda linea non possibile , tu come ti comporteresti?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono pure interruttori differenziali con corrente differenziale di 10mA. Può essere la soluzione visto che andrebbe a svolgere solo la protezione della caldaia, ed essendo maggiore di quella a monte non scatterebbero insieme producendo una protezione inutile. Quindi si monta un centralino subito a monte della caldaia con questo differenziale magari di tipo A. Se poi lo prendi da 16 anzichè da 6 magari risparmi pure un pò intanto credo che la caldaia abbia già sulla scheda un fusibile rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

 ed essendo maggiore di quella a monte non scatterebbero insieme producendo una protezione inutile.

Purtroppo non è detto in una situazione con un 10mA posto a valle di un 30mA scatti sempre prima il 10mA perchè la selettività tra protezioni differenziali è ottenuta soltanto con un ritardo all'intervento del dispositivo a monte. Se non ci sono entrambi i parametri selettività cronometrica e amperometrica non si realizza la selettività tra le protezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio OHM 76 del tuo aiuto e visto che non posso creare una linea dedicata alla caldaia seguiro' il tuo consiglio e aquistero' un interruttori differenziali con corrente differenziale di 10mA.tipo A da 6A o da 16A.

MAGARI POI POSTO IL MODELLO.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...