Vai al contenuto
PLC Forum


Tornio Da Vasaio O Ceramica, Mi Si Ferma Tra Le Mani.....


clessidra46

Messaggi consigliati

Ragazzi proprio oggi ho finito di fare un tornio da vasai che non si ferma. il tornio è stato da me realizzato utilizzando sia il motore di una vecchissima lavatrice ignis con motore a spazzole, che la mezza caldaia rovesciata con il cestello montato sopra, all'esterno, la puleggia all'interno della caldaia rovesciata, si collega al motore con la cinghia rigata, passando attraverso una finestrella rettangolare, creata ad arte, dal lato dei supporti originali per il fissaggio del motore. adesso mi devo preoccupare del rivestimento per evitare che l'acqua vada a finire sul motore e che il cestello, girevole non sia pericoloso per l'utente. Il rivestimento prevede la seduta al di sopra del motore. i giri del piatto in vetroresina, che vi assicuro non si ferma neanche se la pressione e forte, sono regolabili a seconda del lavoro da realizzare. per variare i giri ho utilizzato un variac esterno da 0 a 250 volts 3kva Corrente Max: 12A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve ragazzi, ho già scritto un'altra volta su questo forum, adesso credo che questo post sia quello più adatto alla mia esigenza. anche io ho realizzato un tornio

con un motore asincrono, di una lavatrice, a 2 poli! ora il mio problema: dovrei inserire un regolatore a pedale di velocità, cosa uso?

ho provato con un pedale da macchina da cucire, ma non riduce un bel niente! parlando con un mio amico lui mi ha consigliato di comprare un inverter di frequenza rimodulando la corrente, ed inserire il pedale della macchina da cucire, così dovrebbe funzionare! voi cosa mi consigliate?? GRAZIE Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

così dovrebbe funzionare

No, così rischi di rovinare il motore. Un motore asincrono a doppio avvolgimento, con condensatori di spunto come quello da lavatrice, è inadatto per questa applicazione.

ASMO ha scritto di aver provato e di aver ottnenuto risultati decenti per uso saltuario, con un simile motore ed un inverter mono-trifase. Ma ASMO è persona mooolto esperta e capace di mettere a punto la taratura dell'inverter per simili applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor livio, grazie per la risposta, ma allora come potrei realizzare il mio tornio? mi direbbe se può tutto il necessario, ovviamente low cost!! :blink::rolleyes:

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio zenz'altro Livio per la Sua considerazione (troppo buono) :)

Ad ogni modo quello che sempre Livio Ti ha riferito è vero, io su un motore di quel genere ho applicato un inverter facendone un totale "uso improprio" e confidando su una sorta di servizio tutt'altro che continuo. A farla breve, nel mio caso si è trattato di un trapano a colonna con motore monofase, a cui ho applicato un inverter per ovviare alla scomodità di dover ogni volta aprire il portello del vano cinghie e spostare i rapporti in funzione del diametro delle punte.

Infatti in genere quando ho necessità di forare, per il tipo di Hobby che svolgo, parto sempre con fori da 3mm e poi a seguire fino a quelli più grandi con punte da 13mm ed addirittura con le frese che a volte hanno anche diametro da 50mm.

Per cui punta grossa = velocità bassa, punta fine = velocità alta. Ma....faccio 10 -:- 15 fori, e poi sono a posto, e ci rivediamo domani o...anche solo fra una settimana.

Un Tornio da ceramista invece può anche andare per ore, ed allora qui non ci siamo più, ovvero gli inverter forniscono corrente trifase e nascono per motori trifase, le alchimie da laboratorio per ottenere ciò che si vuole da ciò che non si può, è meglio sorvolarle.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora come potrei realizzare il mio tornio?

Ci sono alcune opzioni a basso costo che si possono implementare con un poco di buona volontà e molto olio di gomito :lol:

Però questa non è la sezione più indicata. Apri un'apposita discussione sul forum verde, sezione elettronica, sottosezione "fai da te". Sicuramente avrai molte risposte e suggerimenti da appassionati "smanettoni"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Ho provato anch’io a costruire un tornio da vasaio con un motorino di ventilatore ma non aveva la forza necessaria per modellare E si è bruciato velocemente. Ora ho appena recuperato un motorino di un moto per bambini peg perego,  mi sembra che abbia la forza necessaria e non gira troppo velocemente. Pensate possa funzionare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi accodarti ad una vecchia discussione, anzi non ci si deve mai accodare (hai letto il regolamento che hai accettato?).

Devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...