Vai al contenuto
PLC Forum


Tornio Da Vasaio O Ceramica, Mi Si Ferma Tra Le Mani.....


clessidra46

Messaggi consigliati

Salve a tutti :rolleyes:

ne sto costruendo uno o ci sto provando

ma non riesco a farlo girare con la giusta potenza

perchè mi si ferma tra le mani;

1prova: ho provato con un motore monofase da frullatore con regolatore di tensione

scarsi risultati (mi si fermava tra le mani -argilla-)

2prova: ho provato un motore trifase da lavatrice con condensatore ma con gli stessi risultati

in queste due prove il piatto è sull' asse del motore..

Solitamente nei torni da vasai abbiamo un motore monofase con cinghia e puleggia sotto l'asse del piatto

con regolatore di gir/min tipo da 0/250

vorrei sapere dov'è che sbaglio , cosa dovrei acquistare o modificare

non ditemi di acquistarne uno gia' fatto perchè non ho 1200 euro

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' semplice: il motore non ha sufficiente coppia. Prova a ridurre la velocità del motore da lavatrice, tramite pulegge e cinghia (magari usando proprio quelle della lavatrice). Riducendo la velocità, p.e., da 5 a 1 la coppia motrice sul carico (piatto) è quasi 5 volte(ci sono le perdite della trasmissione) quella fornita dal motore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi aiutato

un altra domada

per i motori continuo con il -trifase- o vado con il -monofase-

cosa mi servirebbe se vorrei regolare la velocita (tipo un regolatore di tensione a pedale)

grazie ancora :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema più semplice e meno costoso è che ti procuri un motore a spazzole, tipo quello dei trapani a mano, ed il relativo variatore di velocità. Se riesci a trovare qualche vecchi residuato da odontotecnico, riducendone di molto la velocità tramite pulegge, potresti avere un'ottima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai non dormo piu la notte :ph34r:

magari potrei farlo con

1motore monofase

1motoriduttore

1asse sul motoriduttore

2dei supporti per l'asse

1plattorello

con questo sistema potrei raggiungere penso la stessa coppia invece del sistema a puleggie

che ne dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, il motore a spazzole lo vedo (anzi lo sento :lol: ) un po' troppo rumoroso...

Clessidra, il motore da lavatrice (che non è trifase) di solito ha 2 velocità, tu quale hai provato? la lenta credo perchè dici che è in asse col piatto...

Mi sa però che è ancora troppo veloce, hai presente la lavatrice quando gira piano? credo che quella velocità possa andarti bene, solo che lì c'è una super-puleggiona sul cestello e una mini-puleggia sul motore, dovrestri creare una trasmissione simile secondo me.

Mio padre con un motore di lavatrice fa girare un aggeggio che toglie i chicchi dalle pannocchie di granoturco, e ha anche troppa forza, sia in lenta sia in veloce.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per il tuo intervento jumpmen

penso che il sistema a puleggia sia il migliore in questo caso

ma mi stavo chiedendo se con un motoriduttore buono riuscivo ad avere la stessa coppia

anche variando la velocità del motore

cos'i evitando di costruire un sistema con puleggie,cosi' avendo un qualcosa di meno ingombrante

penso che mi toccherà fare 4 calcoli per calcolare la coppia che mi servirà

cosa ne dite e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Una trasmissione pulegia - cinghia - puleggia ha un rendimento >0.9, mntre un motoriduttore ha un rendimento <0.7. inaltre parole perderesti un 20% almeno di coppia usando il motoriduttore.Visto che non ne hai da sprecare.....

JumpMan, è vero che i motori a spazzole sono più rumorosi, ma se necessita una variazione di velocità continua è la soluzione più economica e sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi aggiudicato

-------motore a spazzole---------

ma sto leggendo varie informazioni su questi motori

quindi dovrei passare al controllo di corrente continua e non piu' alternata :ph34r: la Vdc

ps ma inserire le foto nei messaggi come si fa'...............

Link al commento
Condividi su altri siti

ps ma inserire le foto nei messaggi come si fa'...............

Leggi la FAQ n. 11, te lo spiega. Per andare alle FAQ puoi cliccare sul link sopra la mia firma. :)

Guarda che per motori a spazzole intendo quelli in alternata, come quelli dei trapani. Per quelli in continua le cose potrebbero essere un poco più complicate. Sicuramente l'alimentatore può presentare qualche difficoltà in più di un semplice variatore di fase.

In questa sezione c'è una discussione in rilievo sul dimensionamento dei motori. Il primo post è mio e ha il link al file di un mio tutorial sul dimensionamento e scelta del motore elettrico. Forse potresti trovare qualche aiuto per calcolarti la coppia che ti necessita.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie signor Livio per il tutorial sui motori

ma ho un incoveniente , il mio amico di ricambi industriali

ha solo motori asincroni monofase e trfase

quindi niente motori a spazzole

che faccio continuo nella ricerca di uno a spazzole ho potrei

utilizzare anche un asincrono con inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che un motore asincrono trifase comandato da un inverter alimentato da rete monofase e u scita trifase, sia un'ottima soluzione dal punto di vista tecnico.

Il componente più costoso è, ovviamente, l'inverter. Scegli un motore 4 poli con tensione 230v; la velocità base è di 1430 rpm circa. Se il tuo amico avesse la possibilità di procurarti, a prezzo conveniente, un 6 poli o, meglio, un 8 poli andrebbe ancora meglio. Un 6 poli ha una velocità base di 960 rpm @50Hz. Con 2 pulegge in rapporto 1:3 circa otterresti la velocità massima, al tornio, ideale. Un motore da circa 500W penso sia ottimale per i tuoi scopi. Tieni presente che, pilotando con inverter V/f, per velocità del motore <95rpm (f <5Hz) la coppia motrice sarà molto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi ho trovato e comprato il motore a spazzole monofase dell' olmo emerson tipo 7011

220v 50hz giri da 2500 a 5000

con leva meccanica di azionamento

vite posteriore per regolare il portaspazzole sulla potenza desiderata

sulla carcassa 2 scale per AMP (da 2,2........ 1,4) ed una per HP (da 1/3......1/7)

come consigliato

ora sto lavorando sulle pulegge

ma la cosa che voglio chiedere

per la regolazione dei giri in alimentazione cosa utilizzo ?

un grazie a tutti coloro che hanno colaborato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao, non ci crederai ma ho avuto il tuo stesso problema. Ho fatto sto tornio con un motore di lavatrice e un pedale da macchina da cucire per regolare i giri. Ho lo stesso identico problema, a bassi giri mi si ferma tra le mani. Hai risolto? posso sapere come? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche sento sempre applicazioni di tutti i tipi fatte con motore da lavatrice? :blink:

è veramente come disse Albert Einstein è piu facile spezzare un atomo che un pregiudizio!

Il motore da lavatrice serve per la lavatrice. per il tornio usiamo un motore da tornio! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fascino del poter dire "me lo son fatto da solo e non ho speso quasi nulla" è in grado di possedere chiunque, è molto seducente, ed in momenti come questo trova terreno quantomai fertile.

Purtroppo se non suffragato da basi tecniche, tende a creare più problemi di quanti ne risolve, e qui se ne ha l'ennesimo esempio.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che non si paga nulla, ma poi non bisogna lamentarsi se l applicazione non va per niente bene! e lo stesso ragionamento tipo :perche spendere molti soldi in piu per avere un motore di auto v8 , quando un motore della 500 cammina lo stesso :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso identico problema, a bassi giri mi si ferma tra le mani. Hai risolto? posso sapere come? grazie.

Perchè non hai letto almeno l'ultimo messaggio prima del tuo? :angry:

C'è scritto come ha risolto: ha cambiato tipo di motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è scritto che ha comprato un altro motore, ma non c'è scritto se ha risolto. Volevo sapere se quest'ultima soluzione gli è andata bene o si sono presentati altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto per questo, volevo evitare di fare spese per poi gettare tutto. Volevo un consiglio da chi già l'ha fatto. Proverò a contattarlo con un messaggio privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Khyrone, guarda come tornano i conti...

Perche propio il motore della lavatrice?

perchè lo trovi nella spazzatura e non lo paghi una lira

Hai perfettamente ragione è mooolto conviente, e funziona??

non ci crederai ma ho avuto il tuo stesso problema. Ho fatto sto tornio con un motore di lavatrice e un pedale da macchina da cucire per regolare i giri. Ho lo stesso identico problema, a bassi giri mi si ferma tra le mani

appunto per questo, volevo evitare di fare spese per poi gettare tutto.

troppo tardi...e chissa di chi era quel motore gettato nella spazzatura... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi proprio oggi ho finito di fare un tornio da vasai che non si ferma. il tornio è stato da me realizzato utilizzando sia il motore di una vecchissima lavatrice ignis con motore a spazzole, che la mezza caldaia rovesciata con il cestello montato sopra, all'esterno, la puleggia all'interno della caldaia rovesciata, si collega al motore con la cinghia rigata, passando attraverso una finestrella rettangolare, creata ad arte, dal lato dei supporti originali per il fissaggio del motore. adesso mi devo preoccupare del rivestimento per evitare che l'acqua vada a finire sul motore e che il cestello, girevole non sia pericoloso per l'utente. Il rivestimento prevede la seduta al di sopra del motore. i giri del piatto in vetroresina, che vi assicuro non si ferma neanche se la pressione e forte, sono regolabili a seconda del lavoro da realizzare. per variare i giri ho utilizzato un variac esterno da 0 a 250 volts 3kva Corrente Max: 12A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...