Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus tcp/ip


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Ragazzi ho in mente una cosa e spero possiate aiutarmi:

Dovrò realizzare una macchina e volevo prendere un plc con porta ethernet (per comunicare anche con gli altri pannelli e plc della rete) e un azionamento per motori step che ha la porta modbus tcp/ip.

Come si può far comunicare un plc omron con ethernet e un azionamento modbus tcp/ip?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi prendere un plc con una porta ethernet che supporti i "Socket services".

Puoi usare, ad esempio, un CP1L-EL(M) o un CJ però con la scheda ETN21. Poi su myomron trovi le FB per la gestione del protocollo modbus tcp/ip. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cj2m con etn integrata mi pare proprio che non gestisca i socket service, in quanto è una scheda EIP.

Esiste un modulo CP1W-MODTCP61 ma sul cj2 funziona solo come slave.

Se devi usare un cj2 e modbus/tcp (master) forse ti conviene prendere cpu senza etn ed aggiungere la etn21

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confermo anche io. Per avere modbus tcp, occorre utilizzare la ETN21 per la serie CJ e gli appositi function blocks. La ethernet integrata del CJ2M è solo ethernet IP.

Per la serie dei compatti si possono utilizzare i CP1L-EL/EM con ethernet integrata, e anche in questo caso i function block appositamente sviluppati.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
chinellatomarco

Ho trovato questo FB : "MTCP_CP1L_Server.zip" scaricato da my omron:

https://www.myomron.com/index.php?action=kb&article=1245

Sempre per CP1L-EM

Da profano vi chiedo un paio di cose:

Questo FB è già tutto configurato e basta incollarlo oppure vanno inseriti svariati parametri?

Dove inserisco il tcp/ip del client/slave?

Qualcuno l'ha mai usato?

Perdonatemi ma è la prima volta che mi cimento con questo bus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho notato che c'è anche una guida pdf insieme al function block. Io però non l'ho mai utilizzato quindi non ti so aiutare direttamente.

Ho usato altri FB e solitamente le guide allegate sono piuttosto chiare. A livello di settings devi andare nelle impostazioni di cxprogrammer e nella scheda ?ethernet integrata' compilare la parte relativa a fins-tcp.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...