Vai al contenuto
PLC Forum


Sony trinitron 29x5a,Service menú


ozzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi rivolgo a voi esperti dato che sono giorni che tento di entrare nel service menu del mio Sony trinitron 29x5a,ho provato tutte le combinazioni che ho trovato in rete ma forse sbaglio qualcosa,o magari le combinazioni sono errate,vi prego datemi una mano prima che friggo la TV a forza di accendere e spegnere.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste  un particolare ritmo per premere i tasti?nel libretto della TV non viene menzionato alcun service menú,a me servirebbe per dare una sistematina alla geometria. Ho provato mille volte con TV in stanby la comb. tasto display,5,vol+,power.  Poi ho provato le varianti inserendo il tasto picture(che sul mio telecomando è un quadratino pieno,non quello vuoto) ma niente. Questo è quello che ho trovato in rete

PLASMA / LCD / CRT / RPTV : 

* Put the TV in Standby Mode. 
* Then press the following buttons on the remote: 

{DISPLAY} {5} {VOL+} {POWER} 
or 
{DISPLAY} {5} {POWER} 
or 
{DISPLAY} {5} {PICTURE} {POWER} 
or 
{DISPLAY} {5} {VOL+} {PICTURE} {POWER} 

* The TV will turn on with the Service Menu displayed. 

* Use numbers {1} and {4} to select the item to adjust. 
* Use numbers {3} and {6} to adjust the value of the data. 
* Press {MUTE} then {ENTER} to save new settings. 
* The words "WRITE" in red will show up in the upper right corner if saved.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Entrando nel menù service ho ristretto l'immagine in verticale e ho notato che il bordo in alto a destra è calato un bel po' in giù(gli altri tre lati sono apposto),quindi ruotare l'immagine non risolverebbe,tantomeno tutte le regolazioni del service sulla geometria. La TV è stata acquistata su ebay e temo proprio che il trasporto sia stato la causa,chiedo se gentilmente qualcuno potrebbe indicarmi il punto esatto da controllare all'interno ,magari si è allentato qualcosa,con le dovute precauzioni si intende,mi limiterò solo a toccare con un cacciavite isolato il pezzo incriminato per constatare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'aiuto,purtroppo non riesco ad inviare la foto con il tablet,allora ti spiego:lungo il giogo a partire dalla scheda stampata sul finale vedo due fascette metalliche strette da una vite,allentandole riuscirei a ruotare di poco tutto il blocco fino alla cassa dello schermo? Dato che ho una gran fifa di sfiorare ogni singolo componente,volevo chiederti se per ruotarlo(quel poco che basta) potrei far presa sulla scheda stampata o c'è un punto in particolare da afferrare per ruotarlo.Visto che la regolazione dovrà avvenire a TV acceso,quali sono i punti pericolosi sul giogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque toccando leggermente la scheda stampata ho notato che é piuttosto lenta,nel rimontare il coperchio e accesa la TV sono comparsi in tutti e quattro gli angoli dello schermo degli aloni colorati,preso dal panico ho riaperto la TV e ho ridato qualche toccatina leggera alla scheda stampata(quella attaccata al cilindro di vetro per intenderci) e tutto è tornato alla normalità. Mi chiedo se può essere questo a causare anche la rotazione dello schermo a destra(che ora ho costatato con esattezza ,tutta l'immagine é un po' ruotata verso destra,nella parte in alto a destra è solo più visibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad allentare le fascette che reggono il giogo sul tubo ma non si muove di un millimetro,è ben fissato sul vetro del retro schermo(scusate la mia ignoranza) con della colla e gommini,non può essersi spostato,anche perché allentando i fermi sarebbe tornato facilmente dov'era visto il fissaggio piuttosto elastico. Ho notato però sulla schedina stampata inserita sul tubo che c'é un trim da regolare su una scatoletta nera,ho provato a ruotarlo di pochissimo ma sulla rotazione nessun effetto,non vorrei fosse qualcosa per regolare messa a fuoco o qualcos'altro,ho paura che quel piccolissimo spostamento abbia compromesso il default dell'impostazione(purtroppo il pennarello che ho usato per segnare ha lasciato una macchia informe e poco precisa), calcolando che l'ho toccato di pochissimo guardando la TV da uno specchio non ho capito cosa ha cambiato.

spero abbiate capito che sono un neofita con tanta voglia di imparare a riguardo ,mi sto documentando molto da solo ma data la       Complessità e i rischi  che comporta ho dovuto per forza rivolgermi a questo forum,pazienza e prudenza non mi mancano,spero possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente colle e adesivi vari lo tengono saldato al collo.Lascia stare,potresti peggiorare le cose.I trinitron sono ostici.

Se non te lo permette il menu impostazioni (hai cercato bene spero) e se il difetto non è fastidiosissimo,convivici

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti allargando i vari lati si nota di meno,forse è uscito di fabbrica così ,non c'entra il trasporto.   Volevo chiederti però cosa regola con esattezza il trim (bello grosso) sulla scheda RGB attaccata al tubo,io uso la TV esclusivamente con console videogame collegati con scart RGB,prima di questo Sony avevo un mivar che risultava molto più nitido ,c'è qualcosa che mi permette di regolare la nitidezza ?calcola che quando sono in segnale RGB la voce nitidezza sul menù principale è come se fosse inibita,aumento e diminuisco senza effetti sull'immagine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

era quello sul trasformatore,ora la messa a fuoco è migliorata,però mi dispiace rassegnarmi per quel fatto della rotazione comunque grazie lostesso dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok per quel punto mi sono rassegnato,ora però vorrei capire se è possibile eliminare la deformazione dell'immagine in movimento ai lati dello schermo,tutte le regolazioni del service non hanno effetto,mi chiedo se esiste un trim all'interno per regolare l'effetto convesso ,mi spiego meglio: lo schermo della TV è piatto,non bombato come gli altri crt,e sembra come voler compensare la mancanza della bombatura producendo immagini più allungate e deformate man mano che un immagine avanza su uno dei lati,la cosa fastidiosa è che il lato sinistro lo fa di più producendo una leggera ondina all'immagine prima che scompaia sul lato.  Nei videogiochi a bassa risoluzione in 2D la cosa si nota parecchio, potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

posta una foto di un immagine geometrica,possibilmente un monoscopio ricevibile da satellite o da qualche canale DTT. Non vorrei che ci fosse un guasto al circuito Est-ovest

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che l'ondina a sinistra si nota solo in movimento,ma la cosa strana è che guardando un reticolato di test immagine proposto da alcuni giochi prima di partire sembra tutto apposto,anche la falza bombatura sembra non esistere,con immagine in movimento del gioco si(compresa l'ondina sempre in quel punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che l'inclinazione dell'immagine è proprio nel menu utente... il difetto che dici tu mi sembra proprio di E/W come sospetta Riccardo!

Cerca di postare una foto con monoscopio, o reticolo che sia, almeno capiamo come stà messo in geometria...

Link al commento
Condividi su altri siti

il reticolato sembra apposto come ho gia detto,ma il problema sussiste quando l'immagine e' in movimento nel gioco,davvero strano. comunque se osservate attentamente i quadratini al centro sono piu piccoli e si allargano man mano che avanzano ai bordi,infatti l'immagine che scorre sembra convergere verso il centro da tutti i lati,come ho gia spiegato sul lato sinistro(visto frontalmente) lo fa creando un ondina visibile ,sul reticolato non si vede niente.   comunque sia sul menu service che utente non trovo quella regolazione,potresti dirmi su che voce sta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

te le carico io le foto...

comunque sembra a posto, ma non lo è per nulla... è tutta inquartata... :(

0206e70548a8432b59d2465da647b014.JPG

4c0f55700190154178e0fbecbd4d9e1e.JPG

non so di preciso in quale voce menu trovi la regolazione dell'inclinazione immagine, ma so di sicuro che ci dovrebbe essere; comunque se anche da service non regola nulla, c'è un guasto della circuiteria interna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a me sembra più che altro sfocato,la geometria è discreta,non puoi pignoleggiare più di tanto con un TV a crt di 15 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti ringrazio,per la rotazione potrei sorvolare,ma per l'inquartatura(spiegami meglio) si può' fare qualcosa? ,le funzioni disponibili nel service le puoi vedere dal link che mi a postato l'utente angla nella terza risposta di questa discussione,due pagine avanti ci sono anche le figure di ogni regolazione, come puoi vedere non c'è nessuna rotazione e convessità del centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sfocatura è un opzione che ho inserito nell'emulatore di gioco e anche un po' la foto,è normale,come ho già detto nel reticolato neanche io noto grossi difetti,il problema sta nelle immagini in movimento che si ristringono al centro ,è un continuo serpeggiare di cose che scorrono da ogni lato(il lato sinistro serpeggia diversamente dal destro).su altri tubi ancora più vecchi non ho mai visto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...